L’ottava giornata del campionato di serie B racconta il solito “refrain”: Varese vince in tranquillità, Busto Arsizio raccoglie complimenti e pacche sulle spalle, ma i punti, quelli, finiscono nelle mani delle avversarie.
“A Milano contro Sant’Ambrogio è andata in scena una gara abbastanza rilassata nella quale – dice Lilly Ferri, coach di Varese -, a parte il primo quarto finito in parità, non abbiamo mai sofferto. Dal secondo periodo in poi, infatti, dopo aver alzato il tono della nostra difesa abbiamo assestato un parziale favorevole di una quindicina di punti che, senza particolare affanno, ci siamo portati fino in fondo. Quindi, della trasferta milanese restano diverse note positive: la personalità con cui abbiamo gestito le situazioni di gioco, il buon apporto fornito dalle ragazze della panchina, la prestazione di Bianchi ed i ritorni in campo di Elli e Manzo”.
Dunque, al completo per affrontare Giussano: previsioni?
“Gara che sulla carta si presenta ampiamente alla nostra portata, ma in realtà ho imparato a diffidare di queste partite che, per le squadre favorite, sono sempre ad alto rischio. Giussano, contro di noi, giocherà con la testa sgombra di pensieri e senza nulla da perdere, ma – conclude l’allenatrice delle varesine -, contro Gaverini, Cozzi ed un manipolo di giovanissime, per di più in casa, non possiamo fallire l’appuntamento”.
Appuntamento importantissimo anche per la Ceriani Group Pro Patria che viaggia verso Cantù per vedersela contro la formazione che in questo appaia in classifica le “tigrotte”.
“Siamo reduci dalla buona gara giocata contro un top-team come Como, terminata – dice Luca Linari, coach di Busto -, con un divario finale – dieci punti di scarto -, fin troppo punitivo per come si è sviluppata la gara. Adesso, forti dei progressi dimostrati nelle ultime giornate andremo a Cantù per sfidare una nostra pari livello e per conquistare due punti di grande peso specifico per classifica e futuro”.

I RISULTATI DELLA OTTAVA GIORNATA: Sant’Ambrogio Milano-Varese 42-56, Pro Patria Ceriani Group Busto Arsizio-Como 43-53, Cucciago-BFM Milano 48-43, Vittuone-Giussano 66-41, Pontevico-Mariano Comense 47-61, Villasanta-Canegrate 52-55, Usmate-Cantù 50-39
LA CLASSIFICA DOPO OTTO GIORNATE: Canegrate 14; B.F. Milano, Como, Usmate, Varese 12; Mariano Comense, Villasanta 10; Q.S.A. Milano, Vittuone 6; Pontevico, Giussano, Cucciago 4; Ceriani Group Pro Patria, Cantù, 2.
PROSSIMO TURNO: Varese-Giussano, Cantù-Ceriani Group Busto Arsizio, Canegrate-Sant’Ambrogio, Cucciago-Pontevico, Mariano Comense-Villasante, BFM Milano-Usmate, Como-Vittuone.

Massimo Turconi