Archiviato il turno di riposo, i Mastini sono tornati al lavoro ieri sera per preparare il prossimo impegno di campionato che vedrà i gialloneri di Gaber Glavic ospitare alla Acinque Ice Arena (sabato 19 ottobre alle ore 18.30) la rivelazione Feltre. Rivelazione fino ad un certo punto, visto che i Picchi hanno allestito un’ottima squadra operando sul mercato con un intento ben preciso: al blocco principale dello scorso anno, sono stati aggiunti giovani interessanti che potranno crescere molto, profili dal peso specifico di Jozef Foltin e Radovan Gabri (slovacchi di formazione italiana, entrambi dal Pergine campione), due difensori ucraini davvero intriganti come Ivan Lytvynov e Pavlo Atamanchuk e due attaccanti stranieri che ad oggi sono, per numeri, i due migliori giocatori del campionato. Il finlandese Markus Korkiakoski viaggia su una media di tre punti a partita (dieci gol e undici assist in sette presenze), così come sono già 20 i punti totalizzati dal ceco Martin Kadlec (nove gol e undici assist); Foltin, giusto per completare il cerchio, chiude il podio dei giocatori con più punti dopo sette turni (cinque gol e undici assist).

Sicuramente, ad oggi, il Feltre è la squadra più in forma del campionato e il comodo 3-0 sul Valpellice rappresenta un biglietto da visita non indifferente in quel di Varese, visto che i Mastini sono reduci dal ko per 4-3 proprio contro i piemontesi frutto soprattutto di un terzo drittel da dimenticare. Per quanto i Mastini abbiano tutt’altro che brillato fin qui, di certo la situazione giallonera non è drammatica. In primis perché, nel nome della più sana retorica, è sempre meglio perdere qualche partita fra settembre e ottobre piuttosto che ai playoff, ma soprattutto perché i semi che Glavic sta piantando germoglieranno proprio fra qualche mese. Finora, ovviamente, si parla di teoria e sarà il ghiaccio a decretare se tutti i buoni propositi saranno tradotti in pratica. Demolire per poi glorificare è comunque una prassi tipicamente italiana largamente usata e abusata: i Mastini non erano fenomenali prima e non sono disastrosi ora, ma semplicemente si stanno consolidando. E toccherà proprio ai gialloneri dimostrarlo, approfittando anche delle prossime partite dal livello sempre crescente visto che Varese chiuderà il girone d’andata affrontando tutte le dirette contendenti per i piani alti della classifica (in ordine Feltre, Aosta, Alleghe, Pergine, Appiano e Caldaro).

A proposito di calendario, il cammino dei Mastini ha subìto una piccola modifica a seguito dell’inversione di campo della 13^ giornata contro il Caldaro: domenica 10 novembre non si giocherà alla Acinque Ice Arena, ma alla Raiffeisen Arena (ingaggio alle ore 18.00). Viceversa, la 26^ giornata, già calendarizzata con l’anticipo di giovedì 12 dicembre, si giocherà alle 20.30 a Varese. Nel frattempo, giovedì sera andrà in scena il recupero della 5^ giornata tra Fiemme e Fassa.

IHL – 7^ GIORNATA

Appiano – Pergine 3-4SO
Bressanone – Como 7-4
Fassa – Caldaro 3-4
Feltre – Valpellice 3-0
Aosta – Alleghe 6-2
Dobbiaco – Fiemme 3-1
RIPOSA: Varese

CLASSIFICA

1. Caldaro 21
2. Feltre 18
3. Aosta 14
4. Varese 12*
5. Pergine 11
6. Appiano 9*
7. Dobbiaco 9
8. Valpellice 8*
9. Fassa 7**
10. Alleghe 6**
11. Bressanone 4*
12. Fiemme 1**
13. Como 0*
*= una partita in meno
**= due partite in meno

IHL – 8 GIORNATA

Como – Alleghe (19/10 ore 18:00)
Bressanone – Fiemme (19/10 ore 18:00)
Varese – Feltre (19/10 ore 18:30)
Pergine – Fassa (19/10 ore 18:45)
Dobbiaco – Aosta (19/10 ore 20:00)
Valpellice – Appiano (19/10 ore 20:30)
RIPOSA: Caldaro

Matteo Carraro

Articolo precedenteLa Galassia Neroverde inaugura ufficialmente la stagione: “Visione e metodologia della Castellanzese”
Articolo successivoBergamo è il passato, la UYBA guarda a Pesaro e Scandicci: settimana di lavoro per le bustocche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui