Definito il quadro dei team iscritti alla prossima Italia Football League, il massimo campionato nazionale di football americano che vedrà al via ben 12 squadre (tre in più rispetto alle 9 dello scorso anno). Tra queste, inevitabilmente, un occhio di riguardo andrà dato agli Skorpions Varese che sperano di poter vivere l’annata della definitiva consacrazione dopo due stagioni di “gavetta”. La novità in casa grigiorossa sarà data dall’assenza di Nick Holt: il coach americano, che per quattro stagioni ha guidato e portato sempre in alto Varese, è giunto al termine della sua avventura targata Skorpions. La società ha salutato Holt e la moglie Julie attraverso un video pubblicato sui propri canali social e cresce l’attesa per l’annuncio del successore e per la presentazione del nuovo progetto sportivo.

Nel frattempo, tra certezze e novità, si conoscono quelle che saranno le avversarie. In pole position, ovviamente, i campioni in carica Panthers Parma che hanno tutta l’intenzione di rinnovare il duello con i Guelfi Firenze (la speranza grigiorossa è che si trasformi in un triello). Confermatissima la presenza dei Dolphins Ancona, così come quella dei Frogs Legnano, dei Giaguari Torino, dei Marines Lazio, dei Rhinos Milano e dei Warriors Bologna. Le tre aggiunte rispondono al nome di Vipers Modena (ritorno in IFL dopo la vittoria in IFL2), ma attenzione anche ad Aquile Ferrara e Lions Bergamo.

Certezze e novità che si ritroveranno anche in IFL2, campionato in cui i Blue Storms Busto Arsizio proveranno ad alzare l’asticella dopo un’annata d’esordio vissuta tra alti e bassi. La novità principale riguarda l’ingresso nel lotto dei Seamen Milano: i meneghini, in attesa di definire il futuro in ELF, avevano intenzione di tornare a far parte anche dell’IFL, ma a parità di merito con le Aquile Ferrara la scelta della FIDAF è ricaduta proprio sulla franchigia emiliana. Decisione che non è particolarmente piaciuta ai Seamen, pronti comunque a dire la loro con una squadra giovane e ambiziosa. Confermatissimi, invece, i Bengals Brescia, i Chiefs Ravenna, i Daemons Cernusco, i Grizzlies Roma, i Pirates Savona, i Reapers Torino, i Redskins Verona, i Saints Padova, e i Trappers Cecina. Tra le new entry si registrano invece gli Elephants Catania e i Thunders Trento (dalla 9FL) e il TFU Pisa.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui