Quarta giornata del campionato di Serie B femminile lombarda che vede Varese in vetta alla classifica insieme a Pontevico con un percorso a punteggio pieno mentre Busto insegue dopo lo stop al supplementare contro Bresso di domenica e il Basket Femminile Gallarate si trova a quota 2 punti dopo il netto ko contro Usmate dello scorso turno. Andiamo ad analizzare la giornata partendo dall’impegno che vede protagonista la capolista.

La Pallacanestro Femminile Varese viaggerà alla volta di Bresso per un impegno che sulla carta dovrebbe essere agevole per le neroargento. Attenzione, però, a sottovalutare le milanesi che sono reduci da 45′ di battaglia sul campo del PalaFerrini di Busto dove, alla fine, hanno spuntato la vittoria con il tiro vincente del supplementare. 4 i punti in classifica di Bresso, formazione che non fornisce grandi punti di riferimento a livello offensivo e pratica una pallacanestro molto attenta dal punto di vista difensivo. Beretta, una delle migliori in campo nell’ultimo turno parla chiaramente della difesa come una delle armi varesine in questo avvio: “Tre gare, tre successi, ma cerchiamo di migliorare ogni gara. Per il futuro ci portiamo dietro anche il difendere forte che ci servirà nel prossimo trittico di gare a partire da Bresso“. Gare che vedranno un crescendo di difficoltà con le sfide a Canegrate e Carugate. Coach Anilonti aggiunge: “Molto bene l’intensità messa in campo domenica scorsa. Nelle prossime tre gare servirà tanta convinzione. Ricordiamo che abbiamo tante giocatrici giovani di 19/20 anni: non è sempre automatico giocare bene queste sfide. Il livello delle sfide si alzerà e dovremo essere bravi ad alzare la nostra asticella“. Palla a due alle 20.30 di sabato 19 ottobre.

La Pro Patria è l’unica squadra della nostra provincia che giocherà in casa in questo turno. Sfida che è un quasi derby contro Canegrate e che richiamerà pubblico vista anche l’importanza della sfida. Coach Pamio presenta così la sfida dando uno sguardo alla gara di domenica scorsa sfuggita all’ultimo tiro contro Bresso: “Canegrate arriva da un’ottima partita contro Carugate che, probabilmente, è la più forte del girone. Noi arriviamo da uno schiaffo preso in piena faccia. Dobbiamo lavorare sulla conoscenza reciproca e dobbiamo essere più pronti mentalmente. La mia paura dopo Usmate era quella e, purtroppo, è capitato. Le gare casalinghe dobbiamo condurle noi e farci inseguire dalle avversarie, soprattutto contro potenziali rivali in ottica playoff. Anche io ho fatto delle letture sbagliate e qualche scelta era da fare in maniera differente. Il livello di questa Serie B è alto: bisogna essere mentalmente dure per competere contro tutte. Contro Canegrate dobbiamo dimostrare di essere pronte sin da subito. Altrimenti a questo livello paghi i passaggi sbagliati in maniera leggera così come i tiri scelti in maniera sufficiente e recuperare gli svantaggi non è così facile. Mancherà ancora Mainini, ma Cremona e Landoni sono state molto brave fin qui: hanno mostrato l’atteggiamento giusto“. Palla a due alle 18.30 di domenica al PalaFerrini.

In casa Isotec Gallarate arriva la terza trasferta su quattro giornate. La classifica parla di una sfida fra ottava contro decima, ma le qualità di Milano Basket Stars rendono questa sfida più difficile di quanto non dica la graduatoria. Coach Alessio Crugnola presenta così la gara sul parquet milanese: “Il roster delle due squadre è differente con l’ago della bilancia che pende a favore delle nostre rivali. Noi come prima cosa dobbiamo riscattare la prestazione di sabato scorso contro Usmate perchè noi non siamo proprio scese in campo. Loro sono arrivate agguerrite dopo la sconfitta con Busto, ma noi non abbiamo partecipato alla contesa. Mi aspetto una reazione d’orgoglio anche se affrontiamo una squadra forte, fisicata con gente di 190 centimetri, con il centro della Nazionale del Marocco, con Bestagno che è una regista di 180 centimetri: gente di valore. Noi dobbiamo cercare di approcciare la gara in maniera diversa rispetto a sabato scorso. Proviamo a dargli fastidio“. Palla a due domenica alle 18.15.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui