Si è appena conclusa una settimana intensa per le squadre giovanili del Progetto Volley Orago. L’Under 14, l’Under 16 e l’Under 18 sono state chiamate a disputare scontri al vertice nei rispettivi gironi e tutte e tre hanno risposto in maniera positiva.
Il primo trionfo è stato quello dell’Under 14: lunedì sera al PalaMauri le ragazze hanno travolto per 3-0 le “cugine” della Pallavolo Vergiate con le quali erano appaiate al primo posto in classifica del girone d’eccellenza. Davanti ad un folto pubblico, Orago ha preso in mano le redini del gioco nei primi due set vinti facilmente 25-13 e 25-8, mentre nel terzo set ha tenuto tutti con il fiato sospeso: Vergiate, approfittando, di un calo delle padrone di casa, si è portato in vantaggio sul 17-20, ma è stato poi raggiunto e superato da Tanase e compagne per 25-22. Con il successo, è arrivato matematicamente anche il primo posto in classifica.
Progetto Volley ORAGO – Martinenghi Team VERGIATE 3 – 0 (25-8, 25-13, 25-22)
Colombo, Tanase, Mosca, Desideri, Campi, Pozzato, Incremona, Crepaldi, Sagliocchi, De Bortoli, Pagny, Ghezzi, All. Pirella, Bruini.

L’Under 16 si è presentata sul campo di Cislago martedì senza il suo capitano Napodano e senza la centrale Piani (entrambe impegnate nello stage della nazionale pre-Juniors); malgrado le importanti assenze, Orago ha vinto per 3-0 la sfida e ha riconfermato il primato in graduatoria. Lunedì sera al PalaMauri andrà in scena l’ultimo turno di campionato contro Busto Arsizio, ancora in lotta per aggiudicarsi il secondo posto.
Us Cistellum CISLAGO – Progetto Volley ORAGO 0 – 3 (19-25, 22-25, 14-25)
Fusari 5, Tanase 13, Bosetti 12, Perinelli 8, Balzanelli 7, Garavaglia 3, Bellinetto 1, Orzenini 1, Torno, Imperiali (L). All. Colli.

Mercoledì sera è stato il turno del derby tra Under 18 di Orago (in foto) e Busto Arsizio, la partita sicuramente più attesa della settimana anche se ininfluente ai fine della classifica. Padrone di casa al completo, compresa Peonia, tornata dopo uno stop di 45 giorni per problemi alla spalla. Dall’altra parte della rete, invece, Busto è privo di Mingardi, Angelina e Degradi. Orago voleva riscattare la sconfitta dell’andata e ha centrato ottimamente l’obiettivo: senza difficoltà le ragazze si impongono nei primi due set, mentre il terzo e ultimo set è stato più equilibrato e combattuto come dimostra il 28-26 finale in favore della formazione di casa. Chiusa la prima fase del campionato provinciale al secondo posto, ora l’Under 18 è attesa dalla semifinale che si disputerà il 9 marzo prossimo.
Progetto Volley ORAGO – Uyba Futura Volley BUSTO 3 – 0 (25-17, 25-10, 28-26)
Di Maulo 4, Napodano 14, Cane 9, Tosi 5, Piani 14, Peonia 9, Balzanelli 3, Bosetti 2, Della Canonica 1, Tanase ne, Bonvicini (L), Fusari. All. Bardelli, Mellina.

Passando alle gare del fine settimana, si comincia oggi alle 19.15, orario in cui al PalaMauri di Jerago con Orago la formazione B1 incontrerà la “corazzata” Pinerolo che può contare sull’esperta Elisa Togut. Un appuntamento imperdibile. A seguire, alle 21, scenderà in campo a Pavia contro Mezzana Corti, attualmente quarto in classifica, la Serie D; domenica mattina alle 10.30, infine, l’Under 13 affronterà tra le mura amiche la capolista Polisportiva Rovatese.

L.P.