Con la vittoria di ieri del Fassa nel derby trentino sul Fiemme (5-4 agli shootout dopo una partita tiratissima) si è conclusa la 5^ giornata che va sempre più a delineare la classifica dell’Italian Hockey League. Campionato che, dopo il riposo di sabato scorso, vedrà tornare protagonisti i Mastini: oltre una settimana di lavoro per i gialloneri che hanno avuto modo di ricaricare le pile per approcciare nel migliore dei modi la seconda parte del girone d’andata delle Regular Season. Ciò che si prospetta per i gialloneri da qui in poi è un vero e proprio tour de force: a partire da questo fine settimana, i Mastini saranno impegnati in un filotto di sei partite con quelle che, classifica alla mano, sono le migliori squadre della IHL (in ordine Feltre, Aosta, Alleghe, Pergine, Appiano e Caldaro).

Questa (prima) seconda fase comincia proprio da sabato: alla Acinque Ice Arena (ore 18.30) approderà il Feltre, una delle squadre più in forma del campionato con sei vittorie su sette match (solo un ko a Canazei) e tanti giocatori che si stanno confermando ad un ottimo livello. Nomi ormai ben noti: i due campioni in carica (con il Pergine) italo-slovacchi Foltin e Gabri, gli ucraini Lytvynov e Atamanchuk, ma soprattutto il finlandese Korkiakoski (media di tre punti a partita) e il ceco Kadlec che fino ad oggi ha totalizzato ben nove gol e undici assist.

Con queste premesse, i Picchi potrebbero sembrare un ostacolo quasi insormontabile per la squadra di coach Glavic, che fino ad oggi ha fatto del suo meglio per piantare i giusti semi: la condizione dei Mastini è ancora in divenire, e non mancano gli errori, ma partita dopo partita i gialloneri dimostrano segnali di miglioramento. Il tecnico sloveno dovrebbe inoltre poter contare sul ritorno nelle file d’attacco del top scorer Marco Franchini (out nelle ultime due) e sul solito grande senso di coesione e di squadra che ha sempre contraddistinto la formazione giallonera.

Domani sera, dunque, sarà il primo di una serie di banchi di prova da cui raccogliere i frutti del lavoro svolto finora. La stagione è lunga, sono 18 le partite ancora da affrontare prima della fine della Regular Season ed il sogno della top4 resta sicuramente alla portata per il Varese, che però dovrà utilizzare tutte le cartucce a sua disposizione per tener testa alle dirette contendenti nel vivo della stagione. Tra le migliori armi giallonere, ovviamente, il popolo dei Mastini che è pronto a spingere più che mai la squadra nelle prossime uscite.

Di relativo interesse (almeno per il momento) il verdetto del Giudice Sportivo che ha fermato per due giornate Matteo Mazzocchi: l’attaccante dell’Aosta (recidivo, vista la squalifica di inizio ottobre) ha pagato a caro prezzo la carica violenta su un avversario dell’Alleghe e di conseguenza non sarà sul ghiaccio giovedì prossimo proprio contro Varese. A proposito di Alleghe, il tecnico delle Civette Surenki Vesa è stato fermato per un turno per comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro. A preoccupare l’Alleghe è però il possibile provvedimento disciplinare nei confronti di capitan Nicola Soppelsa che avrebbe caricato intenzionalmente l’arbitro Melissa Boverio: l’episodio, inizialmente non sanzionato, è stato segnalato a partita conclusa sulla base di una prova video che decreterebbe l’intenzionalità del gesto. Il Giudice Sportivo si riserva di provvedere con separata decisione alla luce della complessità della vicenda.

IHL – 8^ GIORNATA

Como – Alleghe (19/10 ore 18.00)
Bressanone – Fiemme (19/10 ore 18.00)
Varese – Feltre (19/10 ore 18.30)
Pergine – Fassa (19/10 ore 18.45)
Dobbiaco – Aosta (19/10 ore 20.00)
Valpellice – Appiano (19/10 ore 20.30)
RIPOSA: Caldaro

CLASSIFICA

1. Caldaro 21
2. Feltre 18
3. Aosta 14
4. Varese 12*
5. Pergine 11
6. Dobbiaco 9
7. Fassa 9*
8. Appiano 9*
9. Valpellice 8*
10. Alleghe 6**
11. Bressanone 4*
12. Fiemme 2*
13. Como 0*
*= una partita in meno
**= due partite in meno

IHL – 9^ GIORNATA

Como – Valpellice (23/10 ore 20.30)
Aosta – Varese (24/10 ore 20.00)
Bressanone – Caldaro (24/10 ore 20.00)
Appiano – Fassa (24/10 ore 20.00)
Fiemme – Pergine (24/10 ore 20.30)
Feltre – Pergine (24/10 ore 20.30)
RIPOSA: Dobbiaco

Matteo Carraro
Francesco Botta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui