La quinta giornata in serie BNazionale per Robur Saronno e Legnano Basket va in archivio tra decine di “high-five”, grandi abbracci, tappi di champagne che saltano allegramente e tante note positive che introducono al turno numero 6 in programma in questo fine settimana.

QUI SARONNO – La compagine biancoazzurra merita ovviamente la prima pagina perchè la notizia tanto attesa in serie BNazionale è finalmente arrivata: la Robur Saronno rompe il ghiaccio e, momento storico per il club saronnese, vince la prima partita in categoria battendo in maniera netta una formazione quotata come Treviglio.

“La nostra è una felicità impossibile da descrivere perchè – commenta con un largo sorriso Ezio Vaghi, presidentissimo della società roburina -. dopo cinque assalti andati vuoto con una bella dose di sfortuna possiamo finalmente festeggiare un referto rosa conquistato con grandissimo merito dai nostri ragazzi al termine di una gara dai due volti. Nel primo tempo, chiuso sul 40-48 per i trevigliesi, abbiamo sofferto difensivamente, ma dopo l’intervallo siamo rientrati molto carichi e pieni di energia mentale e fisica abbiamo messo alle corde Treviglio con un parziale favorevole, 25 a 13, che per certi versi mi ha ricordato quelli che infliggevamo sistematicamente ai nostri avversari lo scorso al piano di sotto. Questo break che senza alcun dubbio ha girato l’inerzia della gara mi rende particolarmente felice perchè porta la firma di un giocatore, Andrea Negri, che finora era rimasto un pochino in ombra. Andrea, che per classe ed esperienza è sicuramente il nostre leader “in pectore” è entrato in tutte le azioni decisive del secondo tempo e insieme a Jack Maspero, altro giocatore atteso, ha tracciato la strada infondendo  sicurezza ai giocatori più giovani. Poi, sotto il profilo tecnico, contro Treviglio sono stati determinanti un’ottima difesa e la precisione (11 su 21, 52%) nel tiro da 3 punti, mentre in partite precedenti le stesse conclusioni, pur ben costruite,  erano andati fuori bersaglio. In definitiva si tratta di un successo che ha duplice valore perchè da un lato ci permette di togliere la classica scimmia dalla spalla, mentre dall’altro ci regala quella  che ormai è una consolidata certezza: questa AZ, al contrario di quanto sostenevano tanti “gufi” è assolutamente degna della categoria e, come ha già largamente dimostrato, può giocarsela serenamente e alla pari contro tutti”.

Domenica vi attende la trasferta a Lumezzane, in casa di una delle squadre “top”…
“Per noi che siamo debuttanti in BNazionale – taglia corto il massimo dirigente saronnese – tutte le avversarie sono al “top” e tutte sono fortissime. Quindi, con umiltà, ma anche grande determinazione, proveremo a mettere in difficoltà il team bresciano consapevoli che, adesso, nessuno potrà più trattarci da “squadra-materasso”.”

QUI Legnano – Dopo la netta vittoria, 93 a 73, ottenuta contro Desio, capitan Quarisa e compagni si mettono in viaggio per affrontare la delicata trasferta in programma a Mestre.

“Mestre – spiega Davide Giglietti, primo assistente di coach Paolo Piazza – è considerata una la grande favorita del girone per il salto di categoria. I mestrini, allenati da un coach esperto come Cesare Ciocca, per il momento scendono in campo senza giocatore comunitario, ma questo “buco” nel roster non pare aver influito granchè in virtù di un organico che, sulla carta, non presenta difetti e riscuote generale apprezzamento. I veneti infatti schierano diversi giocatori “super” per la categoria come Rubbini e Lo Biondo, prelevati da Pielle  Livorno, Aromando e Galmarini, due ali grandi di notevole valore e un pacchetto di guardie e ali di spessore che comprende Mazzucchelli, Contento, Reggiani, Sebastianelli e Brambilla. Insomma, detta in due parole: test durissimo, ma – conclude il tecnico legnanese -, anche un buon banco di prova che fornirà importanti indicazioni in merito al percorso di crescita di una squadra che, lo ricordo, è nuova per nove undicesimi e deve ancora conoscersi al meglio”.

SERIE  BNAZIONALE
SESTA GIORNATA
Sabato 19 ottobre, PalaTaliercio, ore 20.30
Mestre – SAE Legnano Knights
Domenica 20 ottobre, PalaLumenergia, ore 18
Lumezzane – AZ Saronno

CLASSIFICA: Legnano, Capo d’Orlando, Faenza, Mestre, Lumezzane 8; Agrigento, Treviglio, Desio, Omegna, Andrea Costa Imola, 6; Virtus Imola, Casale, Fidenza, Fiorenzuola 4; Saronno, Crema, Vicenza, San Vendemiano, Piacenza, Ragusa 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui