CAIRATE – Seconda rimonta consecutiva per il Cairate che non si ferma più: da 0-1 a 2-1. E’ una partita maschia con l’arbitro assoluto protagonista del primo tempo: al termine di questa frazione di gioco sono espulsi mister Capocci e Poerio dell’Atletico Legnano, Colombo del Cairate. Al 15′ occasione per Barbieri che, a tu per tu con Giglio, calcia a botta sicura ma è prodigioso il salvataggio sulla linea della difesa. Passano cinque minuti e arriva un altro salvataggio da parte del Cairate dopo un rimpallo che stava favorendo Bosco. Al 26′ Ba colpisce il palo di testa sfruttando una punizione tagliata di Pisano. Gol sbagliato, gol subito: al 34′ ecco il vantaggio del Legnano con Barbieri che non sbaglia il rigore procurato da Bosco. Nella ripresa sembra da subito più vivo il Cairate che al 9′ potrebbe pareggiare con Ba che entra in area, ne salta due ma poi cerca un piazzato che termina a lato. Il Legnano fatica a ripartire mentre i padroni di casa ora fanno girare bene la palla e conquistano campo. Al 22′, nella stessa area del primo tempo, fallo da ultimo uomo di Longoni, su Calandrino, che viene espulso. Lo stesso numero nove spiazza Rocatello e fa 1 a 1. Al 29′ ancora occasione per Ba che riceve sugli sviluppi di un calcio piazzato e cerca e trova l’angolo basso sul primo palo ma si supera in tuffo il numero uno ospite che manda in angolo. Il Legnano in nove fa sempre più fatica. Calandrino salta un difensore e tenta un sinistro che diventa facile preda del portiere. Al 43′ però i locali vengono premiati: ottima sponda di Ba per Curatolo che la mette nel sette con un missile da fuori area: è il definitivo 2-1
Curatolo se l’è vista brutta: “Il primo tempo non è stato al meglio. Qualche errore in difesa, in più c’erano pochi spazi mentre loro facevano un buon gioco. Si era messo tutto in salita poi fortunatamente siamo tornati in parità numerica. Nella ripresa abbiamo migliorato l’approccio e ci abbiamo provato in tutti i modi fino alla fine conquistando tre punti importanti. Dobbiamo imparare a non sottovalutare nessuno. Bene il neo acquisto Beltrame preso in settimana”.
Sconsolato chiaramente mister Capocci: “Ci siamo complicati la vita da soli. Ce l’avevamo in mano, avevamo vantaggio e uomo in più. E’ stato ingenuo Poerio sul secondo fallo che ha portato all’espulsione. Nella ripresa loro sono venuti fuori meglio ma ce la siamo giocata. Quando alla fine siamo rimasti in 9 è stato tutto più complicato. Bene i nuovi arrivi ma arriverà qualcuno altro a darci una mano“.

Union Cairate-Atletico Legnano 2-1 (0-1)
Union Cairate: Giglio, Ba Elhadji, Pavan, Pisano (dal 14’st Mireku), Chianese, De Dionigi (dal 14’st Dell’Aera), Colombo, Curatolo, Calandrino, Martucci. A disposizione: Policastro, Grimaldi, Miglionico, Aubameyang. Allenatore: Curatolo.
Atletico Legnano: Rocatello, Casati, Longoni, Fedeli, Poerio, Bordignon, Pisoni (dal 34’st Esposito M), Britanni, Barbieri, Piha (dal 7’st Bardella), Bosco. A disposizione: Esposito G., Gazzardi, De Luca, Colombo, Falsetta. Allenatore: Capocci.
Marcatori: pt: 34’ Barbieri (A)(rig.); st: 23’ Calandrino (U), 43’ Curatolo (U).

Inviata Mariella Lamonica

Angera-Insubria 0-1 (0-1)
Angera:
Artesani, Frascoli, Daverio, Rizzuto, Bamba, Gulli, Fontana C. (dal 9’st Panizieri), Sulka(dal 24’st Fontana M.), Miele, Trezzi, Marzetta. A disposizione: Monella, Adu, Ghirardello, Bellin, Panizieri, Crugnola. Allenatore: Zucca.
Insubria: Orlandi, Basso, Disconsi, Crosta, Di Bari, Antonino (dal 15’st Cosenza), Zampini (dal 44’st Rosadini), Torri, Frattini, Cereti, De Laurentis (dal 26’st Rondelli). A disposizione: Swinton, Gulli, Fortunsto, Pascale. Allenatore: Paolo.
Arbitro: Sala di Gallarate (Galmarini-Monticelli).
Marcatore: pt: 26’ Zampini (I).
Partita molto equilibrata dall’inizio alla fine. Bamba s’incarta e combina una follia spianando la strada a Zampini che non sbaglia davanti ad Artesani. Nell’ora seguente non succede praticamente nulla: l’Angera non si riversa in attacco e chiaramente l’Insubria si accontenta del risultato.

Tradate-Uboldese 1-1 (0-0) (sospesa per nebbia al 10’ st)
Tradate:
Massara, Lucarelli, Perin, Carluccio, Fiore, Colnago, Orlandi, Cunsolo, Coccioli, De Fezza, Puricelli. A disposizione: Essis, Basaglia, Amato, Casotto, Balzano, Montecchio, Uboldi. Allenatore: Castiglioni.
Uboldese: Menegon, Di Tomaso, Moneta, Franzoni, Spytsia, Broccaneello, Ramazzotti, Maiorano, Milazzo, Serio, Fichera. A dispozione: Polidori, Caya, Balladio, Di Gennaro, Pagani, La Rocca, Mbaye. Allenatore: Leo
Arbitro: Brognoli di Chiari
Marcatori: st: 8’Cunsolo (T), 10’ Franzoni (U)
Primo tempo frizzante giocato bene da ambo le parti. Al 38’ Milazzo va giù e non viene concesso un rigore all’Uboldese. Poi cala la nebbia e non si vede più nulla, ma l’arbitro decide di andare avanti e arrivano anche i gol. Indecisione della difesa ospite e nella confusione Cunsolo mette dentro. Risponde dopo pochissimo l’Uboldese con Franzoni, il più lesto a ribadire in porta l’assist di Spytsia. Poi la partita viene sospesa.

Roncalli-Varesina 1-3 (0-1)
Roncalli: Marrazzo, Tanzilli (dal 30’st La Fergola), Lombardi, Sponga, Silvestri (dal 16’st Molinelli), Moretta, Senesi, Procaccio, Kouassi (dal 20’st Costantino), Palese, Arrigoni. A disposizione: Repossini, Cola, Lualdi. Allenatore: Garavaglia.
Varesina: De Bernadi, Tino, Manuzzato M., Marzio, Barbieri (dal 35’st Azzolin), Albizzati, Fiumicelli (dal 32’st Falco), Di Caro, Manuzzato D. (dal 16’st Bianchi), Caon C., Caon F. A disposizione: Vuolo, Broggi, Fumarolo, Moiana. Allenatore: Marco Spilli.
Arbitro: Cristiano di Voghera.
Marcatori: pt: 45’ Marzio (V), st: 5’ Caon F. (V), Senesi 25’ (S), 35’ Caon F (V).
In chiusura di primo tempo sblocca Marzio di testa, in apertura della ripresa raddoppia Federico Caon. Senesi accorcia le distanze con il sinistro approfittando del cross di Costantino, poi Moretta sfiora il 2-2. Uno scatenato Federico Caon sorprende la difesa locale, se ne va da solo e chiude il match in contropiede.

Portichetto-Gavirate 2-4
Portichetto:
 Lucca, Pepe Sciarria, Kabamba, Borghi, Lo Cicero A., Bandirali, Castiglioni (dal 1’st Leoni), Bridarolli, Abu (dal 7’pt Vezzoli), Capra (dal 30’st Lo Cicero L.), Muscionico. A disposizione: Bianchi, Schioppa, Ajouli, D’Arold. Allenatore: Lodini.
Gavirate: De Leo, Hamataj, Testa, Esteri, Ossola, Visconti, Bertola, Iori, Cunati (dal 20’st Verde), Nicora, Ghizzi. A disposizione: Binda, Stella, Della Torre, Corrado, Fagnani, Marsich. Allenatore: Marsich.
Arbitro: D’Amico di Lodi
Marcatori: pt: 20’ Cunati (G), 45’ Capra (P)(rig.); st: 10’ Capra (P)(rig), 20’ Ghizzi (G)(rig.), 27’ Ghizzi (G), 48’ Bertola (G)
Bella partita con tantissimi gol: apre Cunati sugli sviluppi di calcio d’angolo. Capra ribalta il discorso con due rigori, ma poi si scatena Ghizzi. Prima timbra su penalty (espulso Muscionico), e poi da centravanti vero trova una deviazione decisiva sottoporta. Il Portichetto potrebbe trovare il pareggio con Luca Lo Cicero, ma De Leo si inventa una grandissima parata, poi riparte Bertola che fa 4-2 in contropiede.

Marnate Nizzolina-Olimpia Calcio – Sospesa per nebbia al 10’ st
Marnate Nizzolina:
Cavaleri, Gazzola R., Spadaccino, Roncato, Ferri, Cortellezzi, Vizzini, Talamara, Piovan, Alfani, De Milato. A disposizione: Sandrini, Cipelli, Malvestito, Lamanna, Italiano, Rossetti, Corcione. Allenatore: Besana.
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Roca, Candeliere, Petrolini, Gjoka, Schiavon, Sassi, Pantelis, Laiacona, Dainese, Maino (dal 35’ pt Picariello). A disposizione: Odoni, Rinaldi A., Picariello, Cecconet, Puscasu. Frittoli, Confeggi. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: De Angeli di Milano.
Marcatori: pt: 30’ Dainese (O), 38’ Laiacona (O); st: 4’ Alfani (M).
Non ci potrebbe essere inizio migliore per Dainese, ex bomber della Suardese che timbra subito alla prima uscita (anche se il gol non verrà registrato a causa della sospensione del match). Il numero 10 incrocia sul secondo palo il cross di Candeliere. Azione fotocopia per il raddoppio: stavolta è Laiacona a metterci il piedone. Accorcia Alfani con una bella punizione dal limite: tre minuti dopo l’arbitro manda tutti a casa.

Universal Solaro-Mozzate – Sospesa per nebbia al 5′ st
Universal Solaro
: Drago D, Frasson, Diouf, De Giovanni, Ficchi, Longoni, Quici, Drago M, Sinigaglia (dal 32′ pt Serafini), Cellitti, Pepe. A disposizione: Croci, Todaro, Mandaglio, Carbone, De Boni, Bianco. All: Pignatiello.
Mozzate: Brollo, Cicchetti, Akpolat, Roncari, Ghionna, Spina, Tartaglione, Cardaci, Tafuri, Giangitano, Chiappucci. A disposizione: Domina, Franco, Quattrocchi, Ferronato, Damian, Lavizzari. All. Giussani.
Arbitro: Di Palma di Seregno
Marcatori: pt: 33′ Sinigaglia (U), 45′ Cardaci (M).
La partita è stata sospesa per nebbia dopo 5′ del secondo tempo. La prima frazione di gioco è finita 1-1, in rete al 33′ i padroni di casa con Sinigaglia, poi ha pareggiato per il Mozzate Cardaci proprio in chiusura (45’).

Rhodense-Morazzone 3-1 (2-0)
Rhodense: Ciceri, Rufo, Mercandelli, Radice, Allodi, Di Noto, Merla (dal 25′ st Baioni), Garavaglia (dal 16′ st Azzalin), Accetta, Battaglia, Catalano (dal 28′ st Rosa). A disposizione: Coviello, Neotti, Gimelli, Fabrizi. All. Tagliaferri.
Morazzone: Bottani, Petroboni (dal 34′ st Broggini), Sartori, Sacco, Ginepro, Da Pos (dal 35′ pt De Pasquale), Vezzoli, Bellini, Puddu, Pavanello, Casio (dall’11 st Errico). A disposizione: Battaini, Bonanata, Cattini. All. Faccone.
Uno-due micidiale della Rhodense che in cinque minuti dal 25′ al 30′ del primo tempo trova due reti, di cui la seconda dal dischetto. I padroni di casa controllano e trovano il 3-0 nella ripresa con Catalano che firma la sua personale doppietta; il neo acquisto Pavanello è il marcatore per il Morazzone.

I risultati 14^ giornata
Union Cairate-Atletico Legnano 2-1
Roncalli-Varesina 1-3
Rhodense-Morazzone 3-1
Portichetto-Gavirate 2-4
Angera-Insubria 0-1
Marnate Nizzolina-Olimpia Ponte Tresa (1-2 – sospesa per nebbia 10′ st)
Universal Solaro-Mozzate (1-1 – sospesa per nebbia 5′ st)
Tradate-Uboldese (1-1 – sospesa per nebbia 10′ st) 

Classifica:
Union Cairate 35 punti (14 partite giocate)
Varesina 31 (14)
Rhodense 27 (14)
Gavirate 25 (14)
Tradate 24 (13)
F.M Portichetto 21 (14)
Olimpia Ponte Tresa 20 (13)
Roncalli 20 (14)
Mozzate Calcio 20 (14)
Universal Solaro 18 (13)
Atletico Legnano 16 (14)
Morazzone 16 (14)
Marnate Nizzolina 12 (13)
Insubria Calcio 10 (14)
Uboldese 5 (13)
Angera 4 (14)

Prossimo turno – 15a giornata (15 dicembre):
Atletico Legnano-Angera
Gavirate-Tradate
Insubria-Marnate Nizzolina
Morazzone-Roncalli
Mozzate-Union Cairate
Olimpia Ponte Tresa-Rhodense
Uboldese-Universal Solaro
Varesina-Portichetto

In redazione Luca Mastrorilli