SOLBIATE ARNOL’OltrepoVoghera non arresta la sua corsa e al “Chinetti” di Solbiate vince 4-1. Si tratta del dodicesimo successo in campionato che proietta la squadra di mister Visca sempre da sola al comando. Sblocca Fautario nel primo tempo (primo centro in campionato), poi nella ripresa arrivano i sigilli di D’Aniello, Bruscaglia e ancora Di Gennaro (12^ centro in campionato).
Nel primo tempo l’OltrepoVoghera prima controlla la gara, poi prova ad affondare sugli esterni, cercando di arrivare in area di rigore. Succede alcune volte, con tiri anche da fuori (pericolo quello a giro di destro di Di Gennaro). Poi su un’azione simile ad altre, arriva il vantaggio di Fautario che tutto solo di destro mette imparabilmente in rete sull’uscita di Catena. Nella ripresa l’OltrepoVoghera controlla la gara e punisce nuovamente la formazione di casa, trovando raddoppio (D’Aniello), che sfrutta una respinta del portiere e insacca di testa, il terzo gol con Bruscaglia (di testa al volo) su assist di Panigada. Al 43′ accorcia le distanze la Solbiasommese con Moia che in mischia corregge in rete un calcio d’angolo. (3-1). Al 46′ Di Gennaro (12^ centro in campionato) trova anche il quarto gol per l’OltrepoVoghera in contropiede, calciando di sinistro, e sfruttando un assist del neo entrato Ricci.
Marco Ronchetti, tecnico della SolbiaSommese commenta così la gara: “Con la prima della classe la sconfitta ci sta, ma sono comunque rammaricato per come sono arrivate le prime reti su disattenzioni. Forse il risultato è anche pesante. Abbiamo tenuto nel primo tempo, poi la partita si è messa tutta a favore dell’Oltrepo”.
L’allenatore Fabio Viscio temeva “un po’ questa partita ma si è messa bene grazie al primo gol e le strade si sono aperte. Il campionato si è spezzato in due: le formazioni davanti girano tutte a pieno regime e temo la partita di domenica contro la Sestese, una delle più attrezzate”. La società è intervenuta sul mercato
 prendendo Ricci a centrocampo per sostituire Farina. 

IL TABELLINO
SolbiaSommese-OltrepoVoghera 1-4 (0-1)
Solbiasommese (4-4-2): Catena, Marte, Stilo (dal 37′ st Latin), Castellaneta, Moia, Lo Piccolo, Tuz (dal 25′ st Urso), Paolillo, Beretta, Martegani (dal 13′ st Abati), Kraja. A disposizione: Macchi, Calloni, Bolognini, Gallo. Allenatore: Ronchetti.
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna, Celori (dal 31′ st Versuraro), Balacchi, Mauri, Di Placido, Coccu (dal 22′ st Bruscaglia), Fautario, Panigada (dal 39′ st Ricci), D’Aniello, Di Gennaro. A disposizione: Mantovani, Vercesi, Balestra, Hajrullai. Allenatore: Visca.
Arbitro: Testi di Livorno (assistenti Natalizi Baldi di Monza e Piazza di Seregno).
Marcatori: p.t.: 37′ Fautario (OV); 24’ D’Aniello (OV), 37′ Bruscaglia (OV), 43′ Moia (S), 46′ Di Gennaro (OV).

Inviato Claudio Ossola

Le altre partite

Suardese-Trezzano 2-6
Suardese:
Garavaglia, Trashani (dal 34′ st Marangon), Fassino, Butticé, Fiammenghi, Sisto, Sacchi (dal 17′ st Michali), De Carli, Elefante, Coppini, Portaluppi (dal 38′ st Roncon). A disposizione: Esposito, Lagonigro, K
onan, Rossi. Allenatore: Lavenia.
Trezzano: D’Auria, Allegretti, Ricci, Rossi F., Meda, Perfetti, Borella (dal 38′ st Migliavacca), Cozzi (dal 26′ st Paponetti), Balzarini (dal 30′ st Santoiemma), Filadelfia, Giunti. A disposizione: Abbate, Genovese, De Lucia, Rossi R. Allenatore: Quaranta.
Arbitro: Bracconi di Brescia.
Marcatori: p.t. : 19′ Elefante (S), 32′ Borella (T); s.t.: 6′ Balzarini, 11′ Borella (T), 25′ Filadelfia (T), 35 Paponetti (T), 42′ Fassina (S), 43′ Filadelfia (T).
Non basta un primo tempo d’orgoglio per una Pro Vigevano largamente rimaneggiata dopo l’epurazione di massa decisa dalla società in settimana. La nebbia condiziona la partita. Al 19′ la Pro passa in vantaggio grazie ad un bel passaggio smarcante di Sacchi per Elefante il cui gran tiro non lascia scampo al portiere avversario. Al 30′ Borella  approfitta di uno spiovente e di testa in corsa realizza un gran bel gol. Nella ripresa Balzarini  supera Garavaglia grazie ad un rimpallo vinto e con un diagonale imprendibile al 6′. Borella trova la doppietta all’11’ su errato disimpegno difensivo, poi è un tiro al bersaglio. Al 35′ il Trezzano fa 4 con un bel diagonale millimetrico di Filadelfia. Poi arriva anche il quinto gol ospite con il subentrato Paponetti. La Pro sfrutta con Fassina un calcio di punizione dal limite al 42′, con palla deviata e che finisce in rete, ma l’ultima parola è del Trezzano che chiude il set ancora con Filadelfia ad un minuto dalla fine.

Legnano-Union Villa Cassano 6-2
Legnano: Borroni, Muharemi, Rossi D., Zingaro, Borghesi, Dall´Omo, Giosuelecome, Ceriani, Anzano, Scavo, Carotenuto. A disposizione: De Bianchi, Boyomo, Palmitessa, Placenza, Rossi, Del Vecchio, Marjanovic. Allenatore: Rovellini.
Union Villa Cassano: Palamini, Cobianchi, Martignoni, Cranito, Razzani, Merlino, Di Dio, Armentano, Baglio, Berton, De Nigris. A disposizione: Cardi, Simone, Cantisani, Preziosi, Petruzzellis, Secci, Bacchiega. Allenatore: Barban
Marcatori: p.t: 18′ Berton (U), 31′ Anzano (L), 45′ Dall´Omo (L); s.t.: 3′ Carotenuto (L), 24′ Anzano (L), 27′ Scavo (L), 33′ Di Dio (U), 48′ Marjanovic (L).
Festa del gol a Legnano in cui i padroni di casa si impongono 6-2 sul fanalino di coda Union Villa Cassano capace di aprire le marcature Berton su assist di Baglio. Il Legnano ribalta il risultato prima dell’intervallo: Anzano mette in porta su punizione di Scavo, poi Dall´Omo entra in area da destra e mette a fil di palo al 45′. Nel secondo tempo il Legnano continua a segnare e serve a poco il secondo gol del Cassano segnato da Di Dio.

S. Giuliano-Arconatese 0-4
S. Giuliano:
Querri, Dugo, Manzoni, Albamonte, Cesari, Grossetti, Corona, Torboli (dal 25’ st Dell’Anna), Chiaia, De Filippis (dal 10’ st Paloschi), Grossetti (dal 40’ st Neve). A disposizione: Bellanova, Bisceglia, Mastro, Gall. Allenatore: Ardito.
Arconatese: Lovera, Pedotti, Zanardo, Bonacina, Riascos (dal 1’ st Micciché), Napolitano, Tosetti, Cundari, Marin, Mariani (dal 25’ st Ravasi), Mileo (dal 1’ st Riolo). A disposizione: Villa, Sala, Ombrini, Pastore.
Arbitro: Cattaneo di Civitavecchia.
Marcatori: s.t.: 5’ Marin, 26’ Riolo, 35’ Ravasi, 38’ Riolo.
Si impone con un secco poker l’Arconatese che supera il San Giuliano in trasferta. I gol arrivano tutti nel secondo tempo. Al 5’ Marin si libera sulla fascia sinistra e fa partire un diagonale vincente. Riolo raddoppia al 26’ a tu per tu col portiere su assist di Napolitano. Al 35’ Ravasi sigla il 3-0 spingendo in rete sulla linea il tiro di Riolo già destinato in porta. L’incontenibile Riolo chiude la partita al 38’ su lancio di Mariani.

Magenta-Verbano 0-1
Magenta: Casera, Di Natale, Giannì, Mavilla, Mantice, Candiani, Damiani, Cerri, Co’, Savarese, Gazzea. A disposizione: Coldani, Colombo, De Luca, Villa, Quaranta, Lisacchi, Bonazza. Allenatore: Polizzotto.
Verbano: Raccagni, Verde, Amelotti, Cersosimo, Ratto, Rota, Raimondo (dal 30’ st Ricupati), De Filippis (dal 40’ st Yso), Pizzini, Espinal, Ingribelli. A disposizione: Bianchi, Napoli, Paiana, Moi, Canì. Allenatore: Di Marco.
Arbitro: Lazzaro di Udine.
Marcatore: 45’ Rota (V).
Il Verbano ottiene tre punti importantissimi in quel di Magenta in una gara condizionata dalla nebbia. Gli uomini di Di Marco colgono una importante vittoria, dopo una partita combattuta che li ha visti sempre alla ricerca della rete ma che è arrivata solo al 90’ con  Rota, abile a sfruttare di testa un cross dalla destra di Ingribelli e prolungato di tacco da Espinal. 

Villanterio– Bustese 3-2
Villanterio: Di Chiazza, Sconfietti, Gariboldi, Maggi, Radaelli D., Teresi 6, Radaelli A. (dal 38’ st Buscaglia), Moltini, Vieri, Bellani (dal 11’ st Ochoa), Finizza. A disposizione: Guerrini, Elia, Bisiacchi, Longhi, Moraschini.
Allenatore: Lombardo.
Bustese: Rampoldi, Villacis (dal 3’ st Yessoufou), Pisoni, Mercuri, Bedendi, Folcia, Panzetta (15’ st Foschi), Taverna, La Placa, Casiraghi, Gibellini (dal 18’ st Torno). A disposizione: Heinzl96, Gervasoni, Sipone96, Cela. Allenatore: Lesina
Arbitro: Mantellina di Como.
Marcatori: 15’pt Mercuri (B) ; 21’pt Moltini (V) ; 39’pt Vieri (V) ; 36’st Mercuri (B) ; 43’st Finizza (V)
Fondamentale e meritata vittoria per il Villanterio che riesce così a rientrare nella zona playout. Al 15’ corner dalla destra di Casiraghi, Mercuri viene incredibilmente lasciato libero sul dischetto del rigore e, con una bella semi rovesciata, insacca alle spalle dell’incolpevole Di Chiazza. I padroni reagiscono  e al 21’ trovano il pari grazie ad una bella discesa sulla sinistra di Vieri che, arrivato sul fondo, serve con un preciso rasoterra verso il secondo palo l’accorrente Moltini che insacca a porta praticamente vuota. Al 39’ Sconfietti scende sulla destra, crossa al centro dove arriva Maggi, tiro respinto da Rampoldi ma il primo ad arrivare sul pallone e Moltini che, di testa, appoggia al meglio piazzato Vieri che batte Rampoldi per il sorpasso.
Nella ripresa al 34’ contropiede per il Villanterio, Sconfietti crossa al centro verso Vieri che colpisce di testa, trovando l’ottima parata di Rampoldi che mette in angolo. Passano due minuti e la Bustese trovail pareggio con un tiro dai 20 metri di Mercuri. I padroni di casa non si perdono d’animotrovano il  gol della vittoria al 43’, con Finizza che è bravo a calciare al volo dai 16 metri un pallone ribattuto dalla difesa.

Vigevano-Sestese  (1-0 sospesa per nebbia)
Vigevano:
Berretta; Di Mauro, Baraldini, Viganò, Costescu; Provasio, Niada, Azzalin; Leto Colombo; Lentini (11′ st Graziano), Constantin. A disposizione: Spatafora, Salusti, Buratti, Storaro, Diakite, Lovati. Allenatore: Dighera.
Sestese: Chiodi; Comani, Volpini, Grassi, Kate; Ciorciaro, Bottini, Mattioni (17′ st Prandini); Fioroni, Prencipe, Stefanazzi. A disposizione: Martignoni, Mura, Vangi, Battaglia, Bottelli, Centrella. Allenatore: Dossena.
L’incontro tra Vigevano e Sestese è stato sospeso per nebbia nel secondo tempo, sul risultato di 1 a 0 per i padroni di casa con Costant. Nei prossimi giorni sarà comunicata la data del recupero dell’incontro, che sarà disputato nuovamente dall’inizio. Due le date papabili: il 18 dicembre o il 12 gennaio.

Fenegrò-S. Angelo rinviata per nebbia
Sul campo del Fenegrò la partita non è nemmeno iniziata a causa della fitta nebbia.

I risultati 15^ giornata
SolbiaSommese-OltepoVoghera 1-4
Union Villa Cassano-Legnano 2-6
Suardese-Trezzano 2-6
Magenta-Verbano 0-1
Vigevano-Sestese  (1-0 sospesa per nebbia)
Villanterio-Bustese 3-2
S. Giuliano-Arconatese 0-4
Fenegrò-S. Angelo rinviata per nebbia
Riposa: Vergiatese

CLASSIFICA
OltrepoVoghera 38 punti (14 giocate)
Legnano 32 (14)
Trezzano 31 (14)
Verbano 28 (14)
Sestese 24 (13)
Vigevano 20 (13)
S. Angelo 17 (13)
SolbiaSommese 16 (14)
Vergiatese 16 (14)
Arconatese 16 (13)
Magenta 16 (15)
Fenegrò 14 (13)
Bustese 14 (14)
Suardese 14 (14)
Villanterio 11 (15)
S. Giuliano 9 (14)
Union Villa Cassano 4 (14)

PROSSIMO TURNO (15/12 ore 14.30)
Verbano-S.Giuliano
Union Villa Cassano-Suardese
Trezzano-Fenegrò
Sestese-OltrepoVoghera
S.Angelo-Vergiatese
Legnano-SolbiaSommese
Bustese-Magenta
Arconatese-Vigevano
Riposa: Villanterio

In redazione Elisa Cascioli