Calma e sangue freddo. Possiamo riassumere così lo stato d’animo nel gruppo di A1 Femminile della Pallamano Cassano Magnago che, alla prima pausa del campionato, guarda tutti dall’alto del primo posto in classifica a quota 12 punti.
Una posizione, raggiunta grazie al successo nell’ultima giornata, autorevole contro Leno per 17-30, che porta così a 6 il computo delle vittorie consecutive per le ragazze di coach Kolec che però, tiene i piedi molto saldi per terra, senza farsi trascinare in voli pindarici.
Ad inizio anno si sarebbe aspettato di trovarsi in questa posizione alla prima paursa del campionato?
“Sinceramente non mi ero fatto dei pensieri precisi su quello che sarebbe stato il nostro cammino. Ho sempre avuto ben in mente che il nostro focus sarebbe dovuto essere quello di guardare ad una partita alla volta e così stiamo facendo, anche in questo momento, senza farci trascinare dall’emotività, positiva o negativa che sia”.
In questo primo scorcio di stagione siete state grandi con le grandi ma anche con le piccole…
“Sì, è vero. però, ripeto, non dobbiamo montarci la testa. Sono passate solo poche giornate, ne mancano ancora 30, dobbiamo guardare avanti pensando ad una gara alla volta come fatto finora. Non voglio sminuire il lavoro che hanno fatto le ragazze fino adesso, però negli anni ho imparato che la stagione è talmente lunga e piena d’incognite, che pensare già oggi che dopo queste partite siamo le favorite per la vittoria finale sarebbe il più grande errore che possiamo commettere”.
Questa capacità di non farsi trascinare dall’emotività è poi un tratto di forza che vi sta caratterizzando in positivo…
“Sì, assolutamente. La concentrazione e la mentalità con cui stiamo affrontando allo stesso modo ogni avversaria ci permette poi in campo di giocare sempre al massimo della nostra forma. E’ così in partita com’è così anche durante gli allenamenti. Avere la giusta mentalità è un passo indispensabile per fare poi una bella stagione.
La classifica aggiornata
Cassano Magnago 12 pti, Jomi Salerno 10, Brixen Südtirol 10, AC Life Style Erice 8**, Adattiva Pontinia 8, Securfox Ariosto 8, Casalgrande Padana 4, Leno 4, Teramo 2, Cellini Padova 2*, Mezzocorona 0*, Lions Sassari 0
**due partite in meno *una partita in meno
Alessandro Burin
Foto di Davide Bianchi