Il Varese torna a vincere e lo fa convincendo con una bella prova davanti al proprio pubblico: Valagussa e Gubellini indirizzano la gara già al 14′ e il 2-0 sul Derthona (con il capocannoniere Mencagli ben arginato) è servito.
Ecco le nostre pagelle.

Piras 6.5 – Si concede una licenza a fine primo tempo che fa venire un brivido al pubblico, ma nel complesso gestisce sempre la situazione e nel finale si rende protagonista di un grande intervento su Mencagli
Vitofrancesco 6.5 – Adattato a braccetto il capitano biancorosso torna in linea con le sue prestazioni: ampiamente sopra la sufficienza.
Priola 6.5 – Da centrale puro soffre molto meno la velocità degli avversari e tiene botta a livello fisico giocando anche e soprattutto d’esperienza; di fatto annulla il capocannoniere del campionato.
Mikhaylovskiy 6.5 – Superlativo nel tenere a bada l’attacco avversario, Perissinotto dalla sua parte non riesce mai a sfondare. Fa sempre la cosa giusta.

Ferrieri 7 – Dopo qualche incertezza nelle precedenti uscite, quest’oggi dimostra tutto il suo valore: cross perfetto per l’1-0, attendo dietro e sempre propositivo palla al piede.
Daqoune 6.5 – Dopo il giro a vuoto di Asti (in una posizione non sua) torna ai suoi livelli: ringhia in mezzo al campo recuperando palloni su palloni (da un suo intervento nasce il 2-0) dimostrandosi la perfetta spalla di Valagussa.
Valagussa 7 – Quando segna il Varese vince: è una sentenza. Torna al gol, il suo classico gol inserendosi alle spalle della difesa, e torna a fare filtro a centrocampo (cosa che non gli era riuscita nelle ultime due partite); il Varese non può prescindere da Valagussa, e non a caso Floris non rinuncia mai a lui.
Maccioni 6.5 – Spostato sulla fascia dà il suo contributo in entrambe le fasi risultando una spina nel fianco dei tortonesi. Ha voglia di segnare, si vede, e il gol arriverà (37′ st Malinverno sv – Entra con la solita verve strappando applausi per un paio di recuperi).

Banfi 6.5 – Il solito lottatore, ad ogni suo intervento l’Ossola esplode come per un gol. Si vede meno sotto porta, ma il suo contributo a questa vittoria non manca.
Stampi 7 – La preoccupazione sui volti biancorossi dopo il cambio forzato la dice lunga sull’importanza che il classe ’05 ha per questa squadra. Avvicinandolo alla porta Floris ha aumentato la sua pericolosità e l’imbucata del 2-0 per Gubellini è semplicemente perfetta. L’augurio è che il problema non sia grave (7′ st Giorgi 6 – Ingresso propositivo e attento: dalle sue parti non si passa).
Gubellini 7 – Dopo essersi incaponito ad Asti con conclusioni che non avevano senso, oggi gioca e lotta molto di più per la squadra e, soprattutto, segna: il gol è una liberazione e sigilla un successo meritato.

Floris 6.5 – La formazione era praticamente obbligata, ma alcune scelte (Priola centrale e l’inversione Stampi-Maccioni) hanno avuto un peso specifico non indifferente.

DERTHONA: Cizza 6; Saidi 5.5, Fissore 6, Procopio 5.5; Nobile 6, Carli 5.5, Nani 6 (26′ st Franchini 6), Gagliardi 6 (26′ st Tocila 6); Perissinotto 5.5 (14′ st Lacava 6), Mencagli 5.5, Gabrielli 5 (36′ st Calì sv). Allenatore: Turi

Matteo Carraro

Articolo precedenteFloris: “Non si può sempre vincere, conta come ti rialzi”. Valagussa: “Assurdo che il Varese sia ancora in D”
Articolo successivoLa Varesina si conferma grande: 3-2 al Club Milano e secondo posto in solitaria a -3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui