PERO – La Varesina infila la seconda vittoria consecutiva andando a espugnare per 3-2 il campo del Club Milano. Rankovic pareggia il vantaggio di Mazia, ma nella ripresa Mapelli e Bertoli danno i tre punti agli Spilli boys rendendo inutile la rete di Costa.
PRIMO TEMPO – La Varesina per trovare continuità dopo il ritorno alla vittoria si presenta a Pero senza gli squalificati Cosentino e Sali, torna titolare Guri in avanti insieme a Mazia e Gasparri a supportare Bertoli; un po’ di turnover con Gianola che parte dalla panchina. Avvio importante per i ragazzi di Spilli, che dopo una parata bassa di Chironi, prendono in mano il pallino del gioco. Rosa imbuca per Mazia, murato dalla difesa del Club Milano. Il numero 15 delle fenici è pimpante e al quarto d’ora è lui a sbloccarla: la palla di Gasparri da sinistra urla “spingimi dentro” e il trequartista ex Bologna non si fa pregare per portare avanti le Fenici. La Varesina, forte del vantaggio, sfrutta qualche ripartenza. Mazia e Bertoli confezionano una grande palla gol in area di rigore, ma il portiere del Club Milano Stucchi dice di no. Ancora Mazia protagonista chiude uno scambio con Miconi, che però da buona posizione calcia debolmente. Poi è il turno di Rosa, che ci prova col destro a giro da fuori. Palla larga non di molto. Il Club non riesce a pungere, ma al 39’ trova il pari: Rankovic raccoglie un pallone al limite e calcia, sfortunata deviazione di Mapelli che spiazza Chironi per l’1-1. La prima frazione si chiude così, con un pareggio che ai punti sembra stretto ai ragazzi di Spilli.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa avvio forte con l’occasione per Guri sugli sviluppi di un corner. Il colpo di testa del 10 mette i brividi. Poi è la volta di Guidetti che con un gran rasoterra fa la più classica delle barbe al palo. I minuti passano, i cambi degli allenatori non spostano di troppo gli equilibri, ma le occasioni a metà tempo latitano un po’. Al 28’ il guardalinee strozza in gola l’urlo delle fenici, col col di Coghetto sottomisura annullato per fuorigioco. Poi l’episodio che svolta la sfida. Cattaneo commette fallo su Ghioldi in ripartenza e prende il secondo giallo. Club Milano in 10. Sull’azione seguente Mapelli controlla e calcia col sinistro in area costringendo Stucchi alla grande parata, ma sul corner seguente è lo stesso leader difensivo dei ragazzi di Spilli a trovare l’incornata vincente sul cross dalla bandierina di Gianola. La Varesina può esultare e qualche minuto dopo può chiuderla con la palla morbida e splendida di Miconi per Bertoli, che in area non perdona e fa 3-1 (sesto centro in campionato per il bomber in maglia 9). Il Club Milano ci prova con la forza del carattere. Al 92’ il gol di Costa è davvero da applausi. Qualche mischia fa soffrire, ma non c’è più tempo: seconda vittoria consecutiva ed espugnato un campo storicamente molto ostico.
IL TABELLINO
CLUB MILANO – VARESINA 2-3 (1-1)
Club Milano: Stucchi; Rigo, Cattaneo, Baschirotto; Foschiani, Dell’Acqua (39’ st Pozzato), Tolomello (24’ st Costa), Rankovic (16’ st Capone), Alvarez (19’ st Sartorelli); Dioh E. (29’ st Dioh M.), Biancheri. A disposizione: Monzani, Diouck, Pandini, Gualteri. Allenatore: Scalise
Varesina: Chironi; Miconi, Mapelli, Coghetto, Giorgi (8’ st Bobbo); Guidetti, Rosa (8’ st Gianola); Mazia (17’ st Cagia), Guri (24’ st Ghioldi), Gasparri; Bertoli. A disposizione: Macchi, Isufi, Gondor, Sassi, Gozzo. Allenatore: Spilli
Arbitro: Nicolò Trombello di Como (Minerva/Sibilio)
Marcatori: pt 15′ Mazia (V), 39′ Rankovic (C); st: 36′ Mapelli (V), 45′ Bertoli (V), 47′ Costa (C)
Note – Ammoniti: Dioh E. (C), Cattaneo (C), Giorgi (V), Rosa (V), Biancheri (C). Espulsi: 79’ Cattaneo (C) per doppia ammonizione.
Inviato Roberto Bulgheroni