VARESE – Serata strana, serata amara: i Mastini, falcidiati da assenze pesanti, cadono alla Acinque Ice Arena contro l’Alleghe che vince 2-1 salendo a quota 12, a -2 dai gialloneri. La sconfitta, al di là del risultato, lascia in dote un’inevitabile riflessione: l’Alleghe ha collezionato ben 20′ di penalità (quasi 5’ complessivi di doppia superiorità per i gialloneri…), perché i Mastini non sono mai riusciti a segnare in power play? Di contro anche lo special team delle Civette non è stato impeccabile (18′ di penalità per Varese), ma proprio in 5va3 è arrivato il vantaggio di Aleksandrov (differenza non da poco). Il pareggio dei Mastini è paradossalmente arrivato in inferiorità grazie a Marcello Borghi e, soprattutto, all’erroraccio di Scola che, episodio a parte, è stato semplicemente mostruoso; on fire pure Perla, anche se il goalie giallonero non ha potuto nulla sulla conclusione di Makela lanciato nell’uno contro uno dopo un disco perso dai Mastini in mezzo al campo. Il bilancio? Risulta abbastanza oggettivo che, infortuni a parte, a questa squadra manca qualcosa.

Venendo alla partita in quanto tale, dopo un ritardo dell’ingaggio iniziale (a causa di un problema ad una porta della panca puniti), si apre un primo drittel abbastanza anonimo con i Mastini che vanificano 1’10’’ di 5VS3: 0-0 alla sirena. Nel periodo centrale Varese si divora l’impossibile e paga dazio su un 5vs3 a favore dell’Alleghe: PP efficace e Aleksandrov fa crollare un Perla fino a quel momento insuperabile. La serata sembra maledetta per i gialloneri che, nonostante un grande forcing (e un altro 5vs3 di 1’27’’), non trovano il gol: Scola prodigioso in più di un’occasione, Varese pecca di imprecisione e la traversa dice no a Makinen.

L’inerzia non sembra cambiare nel terzo periodo con Varese che sbaglia davvero tanto e i 4’ di penalità a Piroso (per “bastone alto”, motivazione che fa infuriare il palaghiaccio) ma proprio in inferiorità numerica Scola sbaglia un controllo dietro la gabbia e consente a Marcello Borghi (eccezionale in pressione) di segnare il gol della speranza. Il power play giallonero di questa sera è però da incubo e un altro 5vs3 non viene sfruttato; anzi, sul 5vs4 un sanguinoso disco perso a centro pista consente a Makela di involarsi verso Perla fulminandolo. Finale di speranza ancora in PP (20’ in panca puniti per l’Alleghe), ma il gol è pura illusione. Sconfitta pesante per i Mastini che pur recriminando per alcune decisioni arbitrali dubbie, hanno tantissimo da rimproverare a sé stessi. A fine partita, giusto sottolinearlo, bellissimo gesto di Nicola Soppelsa che corre in tribuna ad abbracciare la bambina colpita dal suo disco regalandole la stecca. Venerdì prossimo, 1 novembre, alle ore 18.45 sfida casalinga contro il Pergine, altra partita che metterà a dura prova il roster giallonero.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-0

Ore 18.00 – Squadre non ancor in campo per il riscaldamento. Durante la partita di sledge hockey si è rotta una porta della panca puniti: qualora non dovesse essere aggiustata in tempo (la partita deve iniziare entro e non oltre le 19.15) c’è il rischio della sconfitta a tavolino. Pesanti assenze in casa biancorossa con Glavic che deve fare a meno, oltre a Fornasetti e Michael Mazzacane, anche di capitan Vanetti (affaticamento) e Franchini per un problema alla mano. Linee parzialmente reinventate dunque per il Varese.

Ore 18.15 – Problema risolto, squadre in campo per il riscaldamento. Programma ritardato di 20′, ingaggio alle 18.50.

Ore 18.35 – Si rientra negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

Ore 18.48 – Luci spente: ingresso in campo dei gialloneri.

Ore 18.52 – Ingaggio! Disco dell’Alleghe.

Avvio relativamente soft: primo affondo delle Civette ben gestito e ingaggio per i Mastini che non porta all’esito sperato; la prima conclusione è di Ganz, Perla c’è. Liberazione vietata dell’Alleghe, altro ingaggio offensivo per i gialloneri. Incursione di Makinen e fallo di Vallazza, primo PP per i Mastini. 50” rivedibili, ma l’Alleghe fa un regalone: cambio linea sbagliato, cinque uomini sul ghiaccio e altra penalità che sconta Nicola Soppelsa. 5vs3 per i Mastini che iniziano il giro disco. Doppio tentativo di Makinen che non spaventa Scola. Pietro Borghi sbuccia la conclusione, Schina chiama Scola al grande intervento; l’Alleghe guadagna un uomo e il portiere blocca la conclusione di Tilaro. Si torna in 5vs5, PP sterile dei gialloneri che, grazie ad una liberazione vietata, restano comunque in attacco. Disco portato avanti dalle Civette e Pietro Borghi commette fallo; primo PK da gestire per i gialloneri. Perla dice no ad Aleksandrov e si ripete per altre due volte sull’ucraino con interventi ben più complicati avendo la visuale coperta. Di nuovo in 5vs5, Allevato sbaglia il servizio per Tilaro e Varese vanifica una ghiotta controfuga. Raimondi inventa per Ghiglioen che chiude il triangolo, ma la conclusione del 91 non sorprende Scola; buona pressione giallonera con Makine che guida l’azione, ma lo spiraglio giusto per il tiro non arriva. Il forcing giallonero è fermato da una penalità fischiata a Tilaro (interferenza) e arriva un altro PP per l’Alleghe. Nicola Soppelsa sfiora il gol con Perla che salva con l’aiuto del palo e anche Makela deve fare i conti con il goalie giallonero. Kuronen e Ghiglione partono in controfuga proprio sul rientro di Tilaro e Scola è prodigioso sul tocco sotto di Raimondi. Stecca di Perla sulla botta di Makela, ma Perino è strepitoso in ripartenza girando dietro la gabbia per servire a Kuronen il disco dell’1-0: Scola ha qualcosa in contrario e compie un altra grandissima parata. Il goalie biancorosso si ripete ancora una volta su Raimondi e Marco Matonti spintona un avversario prendendosi 2′ assolutamente evitabili. Forcing veneto con Perla che salva su Moberg e Schina che rifinisce la pulizia del terzo. Altra buona difesa e altra controfuga di Raimondi che serve Marcello Borghi murato dal solito Scola. Fallo di Fontanive e PP per i gialloneri a 10” dalla prima sirena. Finisce qui il primo periodo: 0-0 e 1’50” di power play per i gialloneri all’inizio del drittel centrale.

SECONDO PERIODO 0-1

Ore 19.34 – Tornano sul ghiaccio le due squadre.

Ore 19.36 – Ingaggio! Mastini in attacco per provare a sfruttare il PP.

Niente da fare, da segnalare solo una conclusione di Makinen. Di nuovo in 5vs5 Schina da destra prova a sorprendere Scola, ma la traversa alza il disco sulla rete di protezione. Grande azione di Piroso che gira intorno alla gabbia e serve dalla parte opposta Marcello Borghi: Scola c’è e nel mischione davanti alla porta il disco viene allontanato. Penalità per Pietro Borghi, in ritardo su Podolskiy. Disco sanguinoso perso dall’Alleghe, Ghiglione serve Kuronen a gabbia praticamente vuota, ma un difensore dell’Alleghe tocca incredibilmente con il pattino evitando un gol certo. Martini si divora un gol dalla parte opposta, ma viene fischiata un’altra penalità a Marco Matonti: 10” di 5vs3 per l’Alleghe. Controfuga sul rientro di Pietro Borghi ma Ghiglione non tiene il disco e Varese deve soffrire ancora: fischiata una “carica alla balaustra” di Makinen alquanto dubbia. 1’27” di 5vs3. Perla mostruoso su Makela e due volte su Moberg ma il forcing dell’Alleghe e spietato è Aleksandrov firma l’1-0 delle Civette. E c’è un altro minuto di PK. Inferiorità ben gestita, ma i Mastini devono assimilare il duro colpo del vantaggio ospite. Piroso prova a sorprendere Scola che non si fa sorprendere e Tilaro poco dopo non inquadra la porta. Dalla parte opposta una deviazione involontaria di Makinen rischia di beffare Perla, bravo ad allungare la gamba per deviare il disco. Piroso si guadagna una penalità costringendo Martini al fallo e i Mastini possono sfruttare un PP. Kuronen rischia, ma è furbo a costringere Moberg al fallo e questa volta sono è Varese ad avere 1’29” di 5vs3. Scola subito protagonista su Perino e abile poi a bloccare anche la botta di Makinen. Niente da fare: l’Alleghe torna sul ghiaccio con quattro uomini, tiene il disco lontano dal proprio terzo e riconquista la parità numerica. Azione folle dei gialloneri: Piroso ci prova, Scola compie un altro miracolo, gabbia vuota, Piroso ci riprova ma il puck scivola a lato. Batti e ribatti pazzesco finché non viene fischiato un fallo ai danni di Piroso (eccessiva durezza di Caldart). Altro PP per i Mastini, ma assurdo che il disco non sia entrato. Palo clamoroso di Makinen, forcing giallonero e gabbia davvero stregata: la conclusione di Ghiglione sfila a lato di un nulla. Serata maledetta: penalità per Pietro Borghi a 17” dal termine della superiorità. PP biancorosso con Perla che dice subito no a De Val. Varese regge bene, Borghi rientra, e al secondo intervallo l’Alleghe è in vantaggio.

TERZO PERIODO 1-1

Ore 20.25 – Ingaggio! Disco dell’Alleghe!

Ore 20.22 – Tornano in campo le squadre per l’ultimo drittel.

La prima transizione è però dei Mastini anche se poi è l’Alleghe a prendere il comando delle operazioni stanziando nel terzo offensivo senza però impensierire particolarmente Perla. La botta alta di Ghiglione scuote i Mastini e Scola salva ancora su Kuronen, mentre la parte alta della traversa dice ancora di no a Makinen. Marcello Borghi la mette in mezzo per l’inserimento di Piroso e Scola è semplicemente prodigioso nel far suo il disco. Penalità per Francesco Soppelsa e solito immediato mischione davanti alla gabbia di Scola che non fa entrare il disco. Altro PP inefficace dei Mastini e allo stesso Soppelsa, di rientro, non viene fischiata una carica scorretta ai danni di Pietro Borghi. Clamorosamente è Piroso ad andare in panca puniti per 4′: la motivazione, bastone alto, fa infuriare il Palaghiaccio. Assedio dell’Alleghe (Perla c’è), ma ciò che succede al minuto 9’12” è semplicemente clamoroso: Schina spazza, Scola si addormenta dietro la gabbia sbagliando il controllo e il disco finisce in zona Marcello Borghi (pattinata clamorosa, di rabbia e di determinazione in pressione) che firma l’1-1 a porta vuota facendo esplodere l’Acinque Ice Arena. L’Alleghe torna avanti e Perla salva ancora, i 4′ sono ormai finiti e Varese torna al completo con 8’23” ancora da vivere. Scola torna in sé e nel giro di pochi secondi compie un doppio miracolo prima su Raimondi e poi su Kuronen. Tilaro ci prova, Scola respinge e il goalie biancorosso è ancora prodigioso sul rebound a botta sicura di Pietro Borghi. Colpo di bastone evidentissimo di Nicola Soppelsa, ma niente penalità; sanzione che arriva poco dopo quando Shamardin rifila un colpo proibito a Pietro Borghi. Nicola Soppelsa alza poi un disco nel suo terzo e colpisce involontariamente una piccola tifosa giallonera sulla spalla (immediati i soccorsi con borsa del ghiaccio). Penalità per ritardo di gioco e altro 5vs3 giallonero. Il power play di Varese però non gira e succede l’incredibile: disco perso a metà campo, Makela s’invola verso Perla e lo fulmina gelando il Palaghiaccio. A 2’10” dalla fine (con ancora 5” di 5vs4 per i gialloneri) arriva un’altra penalità per l’Alleghe fischiata a De Val. Perla fuori per giocare in 6vs4, ma i Mastini non riescono a tirare: Scola blocca il disco a 27” dalla sirena. Altro miracolo sul missile di Makinen e finisce qui: l’Alleghe sbanca la Acinque Ice Arena vincendo 2-1 sui Mastini.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – ALLEGHE 1-2 (0-0 _ 0-1 _ 1-2)
Varese
: Perla (Filippo Matonti); Makinen, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Raimondi; Schina, Fanelli, Perino, Marcello Borghi, Piroso; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Allevato, Pietro Borghi, Tilaro. Coach: Gaber Glavic
Alleghe: Scola (De Nardin); Aleksandrov, Nicola Soppelsa, Francesco Soppelsa, Makela, Moberg; Ganz, Shamardin, Fontanive, De Val, Martini; Costantin, Vallazza, Manfroi, Caldart, Podolskiy; Da Tos, Angoletta. Coach: Vesa Surenkin
Arbitri: Fabio Lottaroli, Simone Soraperra (Giorgio Brenna, Nicolò Alberti)
Penalità: 18′ Varese – 20′ Alleghe
Reti: 28’17” (A) Aleksandrov PP2 (Moberg); 49’12” (HCMV) Marcello Borghi SH1; 57’02” (A) Makela SH1

IHL – 10^ GIORNATA

Fassa – Aosta 4-5
Varese – Alleghe 1-2
Appiano – Bressanone 3-1
Caldaro – Feltre 10-5
Dobbiaco – Como 4-2
Valpellice – Fiemme 7-3
RIPOSA: Pergine

1. Caldaro 27*
2. Feltre 22
3. Aosta 22
4. Pergine 17*
5. Valpellice 17*
6. Appiano 15*
7. Varese 14*
8. Dobbiaco 13*
9. Alleghe 12**
10. Fassa 9*
11. Bressanone 5*
12. Fiemme 5*
13. Como 0*
*= una partita in meno
**= due partite in meno

IHL – 10^ GIORNATA

Caldaro – Valpellice (01/11 ore 18.00)
Como – Appiano (01/11 ore 18.45)
Varese – Pergine (01/11 ore 18.45)
Aosta – Fiemme (01/11 ore 20.00)
Feltre – Dobbiaco (01/11 ore 20.30)
Alleghe – Bressanone (01/11 ore 20.30)
RIPOSA: Fassa

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui