“Diamo tempo al tempo”, il socio di minoranza del Varese, Paolo Vitiello, è fiducioso nonostante l’ultima sconfitta della squadra a Carpi. “Abbiamo appena cambiato mister e la squadra sta assimilando nuovi schemi e movimenti. Dobbiamo dare ai giocatori la possibilità di assimilare e adeguarsi. Siamo estremamente fiduciosi”. La piazza appoggia la squadra ma non è contenta delle prestazioni: “Dobbiamo essere tutti estremamente fiduciosi. Siamo nella zona medio alta della classifica e non vedo nulla di compromesso. Manca la vittoria esterna e lo sappiamo. Un solo squillo fuori casa è un po’ poco e questo è un dato di fatto. Nelle partite interne abbiamo trovato una quadratura, fuori casa ci manca qualcosa, ma dobbiamo dare tempo al nostro mister”.
Sull’arrivo di Gautieri è pesato proprio l’apporto dei due soci di minoranza, Vitiello e il suo conterraneo Raffaele Fabozzi, che si possono dunque definire i “finanziatori” del cambio di panchina: “L’operato del nuovo tecnico non si può ancora giudicare perché è arrivato da pochi giorni trovandosi ad affrontare tre partite ravvicinate (Cittadella, Parma in Coppa Italia e Carpi ndr). Come ha detto il presidente, è stata una scelta meditata e sofferta perché eravamo tutti legati umanamente a Sottili e al suo staff, ma secondo la società era necessaria una scossa”. Questo intervento economico ha cambiato gli equilibri interni? “È rimasto tutto assolutamente come prima – risponde Vitiello –. Se posso dare una mano la do volentieri, poi si vedrà”.  Sull’operato del nuovo tecnico dice: “Non voglio dare alibi, ma ci sono state assenze pesanti come quelle di Bressan, Zecchin e Neto che sono elementi fondamentali”.
Gennaio è vicino e sicuramente la rosa sarà sfoltita: “Senza dubbio la rosa è eccessiva. Sono valutazioni che faremo nei prossimi giorni, ma prenderà le decisioni chi si occupa delle scelte tecniche”.
Intanto domani la squadra riprenderà gli allenamenti con una doppia seduta, mattutina al centro sportivo Bosto e pomeridiana a Cassinetta di Biandronno. Mercoledì e giovedì mattina è previsto allenamento sempre a Capolago, rifinitura in programma venerdì pomeriggio allo stadio.
Torneranno disponibili Bressan, Zecchin e Fiamozzi che hanno già ripreso con il gruppo e potrebbe recuperare anche Neto Pereira.

Elisa Cascioli