Mai fidarsi della classifica. Quantomeno dopo sole 11 giornate. Sta di fatto che nei prossimi 5 giorni la Pro Patria ha in oroscopo le ultime 2 in classifica. La prima (Arzignano) non esattamente una sorpresa clamorosa (anche se il ritorno in panchina di Bianchini ha già girato un paio di viti come testimonia il secco 0-3 inflitto venerdì alla Pro Vercelli). La seconda (Triestina) è invece l’headline (al contrario) di stagione. Ma sarà materia da sviscerare solo domenica 3. Si comincia quindi domani con l’ultimo infrasettimanale del 2024 (ore 18.30, stadio “Dal Molin”).

Riccardo Colombo fa di conto in casa tigrotta: “Abbiamo recuperato energie. Soprattutto abbiamo recuperato qualcuno che non mi aspettavo. Oggi partiamo in 22 per il ritiro. Sarà importante il fatto di stare insieme. Dovremo fare una partita aggressiva, agonisticamente perfetta. Molto diversa dalle ultime giocate. Affrontiamo una squadra che ha appena cambiato allenatore. Hanno recuperato alcuni principi dell’anno passato seppur con un sistema di gioco diverso. Vengono da una partita fatta bene con il Vicenza anche senza punti e a Vercelli hanno sfruttato le occasioni. Saranno affamati”.

Al rientro dalla squalifica di Nicco si sommano anche quelli di Mehic e Mallamo (quest’ultimo in leggero anticipo sui tempi attesi come da sorpresa di cui sopra di Colombo). Sempre out Lombardoni, Travaglini, Vaglica, Bongini e Renault con Palazzi che si è unito alla pattuglia degli assenti. 
In calce i 22 convocati (tra parentesi i numeri di maglia):  
Portieri (2): Pratelli (12), Rovida (1)  
Difensori (6): Alcibiade (13), Bashi (5), Cavalli (27), Miculi (24), Reggiori (4), Sassaro (33) 
Centrocampisti (7): Citterio (14), Ferri (25), Mallamo (75), Mehic (6), Nicco (10), Piran (18), Somma (28)
Attaccanti (7): Beretta (9), Curatolo (7), Ferrario (21), Frattini (17), Pitou (11), Terrani (31), Toci (29)

Mistero della difesa

Cicloturistica al “Piola” dopo 5 sconfitte filate. Lo 0-3 di venerdì sera con la Pro Vercelli (Nepi, Boffelli, Benedetti), ha dato un senso al ritorno in panca di Giuseppe Bianchini dopo la pallidissima parentesi di Alessandro Bruno (4 punti in 9 giornate). I vicentini sono alla quarta partecipazione alla Serie C nelle ultime 6 annate con il personal best del 9° posto del 2022/23. Il vulnus stagionale resta la difesa: con 21 reti al passivo la peggiore del Girone A (solo Legnago e Juventus Next Gen hanno fatto peggio in Lega Pro). All’attivo 2 soli clean sheet e ben 4 gare (su 11) con almeno 3 reti incassate. Contro le Bianche Casacche schierato 3-5-2 con Boseggia in porta; l’ex Andrea Boffelli, Milillo e Rossoni in difesa; Boccia, Barba, Bordo, Antoniazzi e Toniolo in mediana; Lunghi e Nepi in avanti.

Memorie di Arzignano

Casistica ridotta all’osso con 4 trascorsi ed un solo successo biancoblu (nell’ultimo incrocio) a fronte di 3 pareggi:
3 settembre 2022  Pro Patria – Arzignano  1-1  (Grandolfo, Lombardoni)
23 dicembre 2022  Arzignano – Pro Patria  0-0
17 settembre 2023  Pro Patria – Arzignano  1-1  (Renault, Bernardi)
21 gennaio 2024  Arzignano – Pro Patria  0-1  (Castelli)

Chi va con lo Zoppi

Infrasettimanale affidato ad Andrea Zoppi di Firenze (Luigi Ingenito di Piombino e Simone Iuliano di Siena gli assistenti, Ibrahim Rashed di Imola il quarto ufficiale di gara). Il fischietto gigliato è un secondo anno con 13 gare dirette in categoria, bilancio paritetico (4 vittorie interne, altrettante esterne, 5 pareggi), disciplinare cospicuo (72 gialli, 8 rossi di cui 3 diretti, 4 rigori) e un precedente a testa:
24 ottobre 2023  Arzignano – Lumezzane  2-0
18 novembre 2023  Pro Patria – Fiorenzuola  1-1

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui