Domenica contro Novara la Unendo Yamamay ha vinto la seconda gara consecutiva in campionato, fatto che non si era mai verificato prima da inizio stagione. Il successo contro le piemontesi allenate da coach Pedullà, ottenuto al tie-break e al termine di una partita certamente non giocata bene, può comunque essere considerato un buon punto di partenza e fa sicuramente morale all’interno di un gruppo che ha disperato bisogno di trovare fiducia e di costruirsi certezze. Certezze che, al momento, non ci sono. Le Farfalle, infatti, alternano prestazioni più convincenti ad altre decisamente da rivedere: a volte l’attacco funziona mentre ad essere in difficoltà è la difesa, in altri match, come ad esempio quello di domenica contro Novara, invece, a dare segnali di parziale ripresa è stata la difesa, ma l’attacco, in primis Buijs, non ha girato. Con queste difficoltà palesate dalle biancorosse, Rosso e compagne hanno sfiorato il colpaccio al Palayamamay, colpo che sarebbe riuscito se non fosse stato per una reazione finale di Marcon e compagne, trascinate più dal cuore e dall’orgoglio che da schemi.
Quello che contava, tuttavia, era un risultato positivo ed è arrivato. Ora, archiviato il campionato, la Unendo Yamamay è già pronta per il prossimo impegno, ossia la gara contro Conegliano, valida per il quinto e penultimo turno del girone E di Champions League. La squadra partirà nel pomeriggio per Treviso dove domani sera alle 20.30 con diretta tv su SkySport 2 e in streaming su Laola.tv giocherà contro Lloyd e socie. Con un passo ormai fuori dall’Europa (manca soltanto la certezza matematica), le Farfalle vogliono ben figurare al cospetto delle venete che sono ancora in corsa per la qualificazione ai playoff a 12 e provare a mostrare quella continuità all’interno del match che non si è ancora vista. Se non per la classifica, la partita può servire per acquisire sicurezza e fluidità.
Nel frattempo, sta per arrivare il nuovo calendario della Unendo Yamamay: Francesca Marcon e compagne si sono messe in posa per 12 scatti esclusivi, realizzati da Filippo Tomasi e in collaborazione con Peugeot Italia, che accompagneranno i tifosi per tutto il 2014. L’iniziativa avrà come sempre finalità benefiche e a poco a poco sul sito ufficiale della società bustocca saranno svelati ulteriori particolari.

Programma 5a giornata pool E Champions League:
Azeryol Baku-Galatasaray (oggi ore 15)
Conegliano-Busto Arsizio (domani ore 20.30)

Classifica: 
Galatasaray 10
Conegliano 7
Azeryol Baku 6
Unendo Yamamay Busto Arsizio 1

Laura Paganini