Giornata di derby quella appena trascorsa nel Girone A: il Valle Olona si impone in una partita divertentissima e piena di spettacolo sulla Besnatese. Brutto tonfo per gli uomini di Rasini, che dopo cinque vittorie consecutive vengono ridimensionati da questo passo falso. Nell’altro derby varesotto Verbano e Gavirate danno vita ad un incontro equilibrato che fa scaturire un pareggio che non accontenta nessuna delle due. Umore alle stelle, invece, per l’Academy Uboldo che trova il primo successo del suo campionato, vincendo in casa sul Ceriano Laghetto. Di ben altro umore l’Olimpia Tresiana che perde una partita complicata contro l’ottima Baranzatese. Di seguito tutti i risultati.

Valle Olona – Besnatese 4-3


Verbano – Gavirate 1-1

GALLARATE- Il derby su campo neutro manifesta grande spettacolo, entrambe le formazioni lottano con veemenza al fine di migliorare la situazione negativa di classifica che le accomuna. L’equilibrio regna sovrano nel corso della partita, l’unico discrimine è il vantaggio rossoblù sul finire del primo tempo. La seconda frazione di gioco mette in mostra il conflitto che caratterizza il derby, molto sentito da ambedue le formazioni, con ben tre espulsioni e il pareggio del Verbano. Gli ultimi minuti vedono il Gavirate soffrire per via dell’inferiorità numerica ma i padroni di casa non riescono a capitalizzare. 1-1 il risultato finale.

PRIMO TEMPO- Nei primi minuti della gara la formazione ospitante fa valere un pressing aggressivo, che costringe i Rossoblù ad assumere un atteggiamento conservativo. Nonostante il perdurare del possesso casalingo, il Gavirate manifesta la propria presenza con abbozzi interessanti seppur frammentati. Al 14’ la difesa ospite viene trafitta dal taglio imperioso di Cassinelli, che una volta servito ha modo di sfruttare il proprio punto di forza. Lo scatto è letale e il numero sette si ritrova nei pressi della porta difesa da Vinci, tuttavia il colpo finale viene smorzato e termina distante dal palo destro. Successivamente il ritmo si distende e la parità di gioco regna sul manto erboso di Gallarate; non manca la lotta in mezzo al campo, l’elemento qualificante di un derby più che sentito da ambedue le formazioni. Nell’ultimo quarto di gara gli uomini di Marzio rinvigoriscono la fase offensiva con affondi solidi e sfruttando qualche pecca degli avversari nel momento della costruzione. Al 36’ la linea rossoblu sfiora un pasticcio grossolano, che rischia di destabilizzare l’equilibrio del risultato. I pericoli sopraggiungono da un calcio lungo, con il pallone che si perde sui piedi di Municchi, il quale scarica verso il portiere; Vinci serve maldestramente l’avversario ma riesce a rimediare in tuffo e riportare la tranquillità. Dopo il susseguirsi di due corner pericolosi, il Gavirate esce e trova la rete del vantaggio grazie al colpo di Frau. Lo scomparto d’attacco costruisce abilmente in contropiede, con il pallone che viene inviato al centro dell’area. Da qui si genera un batti e ribatti con il doppio colpo tentato dai rossoblù e l’intervento miracoloso di Reggiani; in ultima istanza sopraggiunge Frau che ha modo di colpire a porta spalancata, sfruttando il posizionamento a terra dell’estremo difensore. L’episodio del vantaggio segna un’escalation del match sul piano fisico ed emotivo, la mole di contatti e delle successive proteste si impenna generando un clima rovente. Allo scadere il Gavirate può soltanto assaggiare il doppio vantaggio, uno splendido intervento di Reggiani nega la gioia a Rojo. Il numero quattro viene servito dalla bandierina, riesce a divincolarsi dalla marcatura ma il colpo di testa viene neutralizzato in tuffo dal portiere. Pochi istanti dopo la difesa azzurra libera l’area e sopraggiunge il duplice fischio, le squadre vanno a riposo sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO- Le squadre rientrano in campo animate dalla carica emotiva, generando un clima sulla falsariga del primo tempo. Per i rossoblù la seconda frazione di gioco si apre in salita, a causa dell’espulsione imminente di Martinoia. Grazie alla superiorità numerica, il Verbano riacquista fiducia e può punzecchiare la difesa avversaria. Al 13’ gli sforzi si concretizzano e la formazione di Besozzo riacciuffa il risultato; dalla bandierina destra viene pennellato un cross privo di macchie, che raggiunge il capo di Pedrazzini: il numero sei stacca sopra tutti e batte a rete Vinci. Una manciata di minuti dopo il Gavirate risponde in uscita, costringendo Pedrazzini a spendere il secondo cartellino della partita e ristabilire di conseguenza la parità numerica. La partita assume un volto imprevedibile, le due contendenti possono dire ancora tanto e risulta difficile pronosticare la sorte della gara. Nel corso dell’ultimo quarto di partita il fulcro del gioco rimane ancorato sulla parte centrale del campo, teatro di molteplici contatti e le occasioni da rete sembrano scalfire. Nella parte finale di gara la difesa rossoblu soffre gli attacchi avversari, complice soprattutto il secondo cartellino rosso che spiana la strada alla squadra di casa. La partita si chiude con il miracolo di Vinci, che all’interno dell’area di rigore, a tu per tu con l’attaccante, riesce a stoppare il pallone e mantenere salva la propria porta. Il triplice fischio pone fine ai tentativi del Verbano, le squadre abbandonano il terreno di gioco in parità: a Gallarate termina 1-1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Reggiani 7 (Verbano) : Grandi applausi per l’estremo difensore, che in più occasioni salva i suoi con interventi miracolosi. Reggiani rimane attento tutta la partita fornendo un’ottima prestazione e mantenendo sull’attenti la linea difensiva.
Frau 7 (Gavirate) : L’attaccante con la maglia dieci è impeccabile in fase di raccordo, i palloni scaricati al centrocampo e smistati in fase offensiva sono offerti meticolosamente. Da sottolineare il grande lavoro in fase di copertura, il pallone è difficilmente sradicabile e il fallo subito, insieme alla rete personale, risultano essere le chiavi dell’ottima prestazione.

I COMMENTI
Celestini (Verbano): “Partita di grande intensità e molto sentita a livello fisico. Abbiamo costruito tanto ma non siamo stati bravi sotto porta, soprattutto nella parte finale di gara. Nonostante ciò, penso che i ragazzi abbiano sfornato un’ottima prestazione sul piano qualitativo”.

Marzio (Gavirate): “Vista la condizione nostra e loro ci giocavamo tanto. Me lo aspettavo che sarebbe stata una gara fisica, è un derby molto sentito da una parte e dall’altra. Purtroppo, l’inferiorità numerica ci ha messo in difficoltà, ma nei minuti finali siamo stati bravi a tenere duro.”

IL TABELLINO
Verbano – Gavirate 1-1 (0-1)
Verbano: Reggiani 7, Capece 6, Previti 6, Licciardi 5.5, Cieri 6, Pedrazzini 6.5, Cassinelli 6 (40′ st Loche sv), Venturini 6.5, Guarda 5.5, Di Marco 6 (25’ st Galdeano), Cancedda sv (7’ pt Bonato 6, 19’ st Azzimonti). A disposizione: Caniglia, Azzimonti, Bonato, Fiore, Galdeano, Loche, Ponti. Allenatore: Celestini
Gavirate: Vinci 6.5, Municchi 5.5 (20’ st Occhiuzzi M. 6), Platini 6, Rojo 6, Comani 6, Fortis 6, Sinicco 6, Coltro 6, Morbioli 6, Frau 7 (39’ st Carcano sv, 46’ Al.Said sv), Martinoia 5.5. A disposizione: Izzo, Occhiuzzi P., Al Said, Carcano, Sigrisi, Elbokhari, Occhiuzzi M., Kasaka. Allenatore: Marzio
Arbitro: Mufatti di Sondrio
Marcatori: Pt: 39’ Frau (G) ; st: 13’ Pedrazzini (V)
Note – Pomeriggio sereno, terreno in buone condizioni. Spettatori: 290 circa. Ammoniti: Martinoia (G), Platini (G), Pedrazzini (V), Rojo (G), Carcano (G). Espulsi: Martinoia (G), Pedrazzini (V), Platini (G). Angoli: 3-4. Recuperi: 1’+5’ .

Inviato Stefano Arioli


Universal Solaro – Luino 1-1

Grande prestazione del Luino che ferma sul pareggio la corsa dell’Universal Solaro. Primo tempo in cui i ragazzi di Bettinelli si fanno preferire: ottimo approccio alla gara che scaturisce due occasioni per Simonetto; in entrambi i casi è bravo Pasiani a farsi trovare pronto. I padroni di casa rispondo qualche minuto più tardi con un tiro pericoloso in mischia sventato da Ruzzoni. Nonostante il brivido i rossoblù non si intimoriscono e trovano il vantaggio grazie a Seno che, lanciato da Spena, batte l’estremo difensore avversario. Nella ripresa L’Universal Solaro prova a spingere di più, senza però riuscire a creare nitide occasioni. Al 25’ la partita torna in equilibrio grazie ad una palla messa in mezzo da destra sulla quale si avventa Frontini. Il Luino non ci sta e risponde ma Seno, lanciato a rete, calcia a lato di pochissimo. Nel finale assedio dei padroni di casa (complice anche l’espulsione di Seno) ma la difesa del Luino regge bene e porta a casa un punto.

IL TABELLINO
UNIVERSAL SOLARO – LUINO 1-1 (0-1)
Universal Solaro:
Pasiani, Panariello, Giordano (35’ st Briancesco), Clerici, Mariani (1’ st Orlando), Romano (37’ pt Bajoni), Tartaglione, Latino, Mantellini, Dell’Occa (20’ st Frontini), Bonasso (1’ st Marquez). A disposizione: Piazza, Orlando, Montefusco, Basilico, Sarzi. Allenatore: Broccanello
Luino: Ruzzoni, Testa, Iozzino, Dozzio, Simonetto, Visconti, Gardoni (7’ st Casoli, 40’ st Villani), Testa, Seno, Incarbone (30’ pt Spena), Gaspari (42’ st Furiga). A disposizione: Ferrario, Spozio, Badea, Bottegal, Peri. Allenatore: Bettinelli
Marcatori: pt: 42’ Seno (L); st: 25’ Frontini (S)
Arbitro: Barbaro di Abbiategrasso (Padovano di Pavia – Raciti di Pavia)
Note: – Ammoniti: Mariani (S), Incarbone (L), Testa (L), Visconti (L), Gaspari (L), Ruzzoni (L). Espulsi: Seno (L).


Castanese – Morazzone 0-3

Il Morazzone vince a Castano Primo battendo 0-3 la Castanese. Primo tempo molto bloccato in cui gli ospiti fanno fatica a imporre la propria superiorità. Le migliori occasioni arrivano dai piazzati: prima gli ospiti con una punizione dal limite dell’area costringono Martignoni ad una doppia prodezza, poi i ragazzi di Rovellini la sbloccano con un piazzato defilato di Italiano che fa scaturire una mischia; Ghizzi trova il tocco giusto e porta avanti i suoi. Nella seconda frazione il Morazzone entra in campo più sciolto e controlla la partita senza grossi problemi. Il raddoppio arriva su calcio di rigore conquistato da Ghizzi, è lo stesso numero 9 ad incaricarsi della battuta. Pochi minuti dopo il 9 corona la sua prestazione con una tripletta. Secondo tempo a senso unico e tre punti per il Morazzone.

IL TABELLINO
CASTANESE – MORAZZONE 0-3 (0-1)
Castanese:
Saravalli, Pagliari (13’ st Pravettoni), Cattaneo (32’ st Fazio), Fornaro, Garavaglia R. (32’ st Gavaraglia F.), Concolino (41’ st Losco), Greco, Leonardi, Bertuzzo, Spreafico, Casagrande (13’ st Fenoli). A disposizione: Bertino, Crivellin, Esposito, Iannini. Allenatore: Garavaglia
Morazzone: Martignoni, Mastorgio, Rocchetto, Rizzato (41’ st Seck), Picetti, D’Astoli (36’ st Caporali), Castrovillari (29’ st Bettanello), Italiano, Ghizzi (32’ st Petruzzellis), Dall’Omo (20’ st Libralon), Giordano. A disposizione: Passera, Borghi, Macchi, Toffoli. Allenatore: Rovellini
Marcatori: pt 45’ Ghizzi (M); st: 19’ Ghizzi (M), 21’ Ghizzi (M)
Arbitro: Ceresoli di Brescia (Bacchetta di Crema – Gabbio di Crema)
Note: – Ammoniti: Rocchetto (M).


Olimpia Tresiana – Baranzatese 0-3

L’Olimpia Tresiana perde in casa 0-3 contro una grande Baranzatese. Inizio di partita in cui i ragazzi di Tomanin prendono subito il pallino del gioco con la prima minaccia che arriva al 7’. Alla mezz’ora Distefano mette in area un pallone molto preciso che Capogna scaraventa in porta con una girata al volo. Una decina di minuti dopo è ancora Capogna a battere Oniscodi, questa volta di testa su assist di Stoica. Al rientro in campo dopo l’intervallo i padroni di casa sembrano decisi a rientrare in partita: al primo minuto, infatti, si creano una grande occasione con il colpo di testa di Gottardi che però non trova la gioia del gol. Al 6’ arriva il colpo del ko: rigore per la Baranzatese trasformato da Cavaliere. Poi l’Olimpia è brava a rimanere concentrata e il match si conclude così.

IL TABELLINO
OLIMPIA TRESIANA – BARANZATESE 0-3 (0-2)
Olimpia Tresiana:
Oniscodi, Senaj (1’ st Trizio), De Maddalena, Gottardi, Grippo (43’ st Pallone), Romano, Oldrini, Bellacci, Masinari (39’ st Vaccarin), El Karti (1’ st Diomande), Groppo. A disposizione: Ghidini, Maddalena, Piazza, Del Fonso, Salerno. Allenatore: Rinaldi
Baranzatese: Gregoul, Grimaldi, Lombardo, Atlante (35’ st Fumagalli), Stoica, Malvestiti (26’ st Italiano), Distefano, Romeo (18’ st Carrara), Capogna (12’ st Lillo), Cavaliere (31’ st D’Apolito), Pieri. A disposizione: Brignola, Crisafulli, Englaro, Guastone. Allenatore: Tomanin
Marcatori: pt: 31’ st Capogna (B), 40’ Capogna (B); st: 6’ Cavaliere (B)
Arbitro: Adenti di Pavia (Navarrini di Monza – Ambrosanio di Monza)
Note: – Ammoniti: Senaj (O), Grippo (O), Bellacci (O).


Academy Uboldo – Ceriano Laghetto 1-0

Prima vittoria del campionato per l’Academy Uboldo, che 1-0 in casa contro il Ceriano Laghetto. Partita difficile per entrambe le squadre a causa delle condizioni del campo non ottimali. La gara dei padroni di casa si complica ancor di più al 30’ con l’espulsione per doppia ammonizione di Hyso. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa sono bravi a mantenere la gara in equilibrio e, al 45’, vengono premiati con il gol del vantaggio: Marinello si libera nell’angolo sinistro dell’ area avversaria e incrocia battendo Arrivabene. Nel secondo tempo (complici le condizioni del campo) la partita vive di duelli in mezzo al campo con le occasioni che faticano ad arrivare. Negli ultimi minuti gli ospiti hanno l’occasione per agguantare il pareggio grazie ad un calcio di rigore. Copreni, però, si supera e sventa la conclusione regalando i tre punti ai suoi compagni.

IL TABELLINO
ACADEMY UBOLDO – CERIANO LAGHETTO 1-0 (1-0)
Academy Uboldo:
Copreni, Milnykov, Marinello, Rivoltella, Cosmai, Radaelli, Hyso, Castelnuovo, Maugeri (49’ st Marchioro), Chiarello (39’ st Loi), Mignosi (44’ st Bertani). A disposizione: Trombetta, Moroni, Passalacqua, Bernareggi, Curia. Allenatore: Giussani
Ceriano Laghetto: Arrivabene, Degiorgi, Di Vitto, Sabbadin (14’ st Meroni S.), Lorusso, Iorino, Arienti (33’ st Delia), Eusebio (5’ st Alandi), Riboldi, Cotugno (9’ st Meroni C.), Gerevini (20’ st Benedetti). A disposizione: Ranieri, Mior, Barilla, Sedini. Allenatore: Brittanni
Marcatori: pt: 45’ Chiarello (U)
Arbitro: De Nicola di Milano (Sergi di Milano – Fiori di Abbiategrasso)
Note: – Ammoniti: Rivoltella (U), Maugeri (U), Radaelli (U), Copreni (U), Marchioro (U), Gerevini (C), Meroni (C). Espulsi: Hyso (U), Lorusso (C).


Canegrate – Aurora Cantalupo 1-2


Cob 91 – Accademia BMV 2-3


In redazione Marco Rotondo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui