Si potrebbe titolare “Attacco al potere” la 9^ giornata del Girone X. Laveno, Bosto e Tre Valli vanno tutte KO e ad approfittarne sono così Brebbia e Cuassese, che volano insieme in vetta alla classifica, con i biancorossi che hanno ancora tra l’altro l’asterisco della partita rinviata con l’Eagles Caronno. Notevole passo avanti anche per il Mercallo, che vince una partita infinita con l’Induno, mentre per quanto riguarda le retrovie, trovano un punto che muove le rispettive classifiche Don Bosco e Jeraghese. Chi invece ritrova i 3 punti è il Gazzada che fa suo il match interno con l’Angerese, allontanandosi dalla zona playout.
EAGLES CARONNO – CERESIUM BISUSTUM 1-1
CARONNO VARESINO – Si spartiscono la posta in palio Eagles Caronno e Ceresium Bisustum. Allo scadere della prima frazione sono gli ospiti a trovare il vantaggio con la punizione di Balsanu, mentre a metà della ripresa Bardelli ristabilisce la parità: a Caronno Varesino finisce 1 a 1.
PRIMO TEMPO – Il primo squillo arriva dopo quattro giri d’orologio ed è creato dalle aquile: Vedovato intercetta un rilancio dalla difesa e serve di testa Levorin, che si gira e calcia di prima, costringendo Bianchi a rifugiarsi in corner. Al 12’ Bardelli cambia gioco per il taglio di Carraro, che a tu per tu con Bianchi spara alto. La risposta del Ceresium arriva al 24’ sugli sviluppi di una rimessa dalla sinistra ed è affidata a Puka, che dal cuore dell’area si gira e libera il tiro, che colpisce la parte superiore della traversa e si spegne sul fondo. Alla mezz’ora Carraro mette al centro dalla destra per Levorin, ma il colpo di testa del 9 è centrale e Bianchi blocca agevolmente. Nel finale tornano a farsi vedere gli ospiti, quando Balsanu lancia per De Bortoli sulla corsia mancina, il 10 rientra sul destro e calcia, ma il tiro è alto e finisce sul fondo. E allo scadere il Ceresium passa con la punizione dal limite di Balsanu, che non lascia campo a Rovetta. All’intervallo il Ceresium è avanti così per 1 a 0.
SECONDO TEMPO – Pronti via e le aquile hanno l’occasionissima con il penalty di Levorin, ma il 9 si fa ipnotizzare da Bianchi che indovina l’angolo e respinge la sfera. Passano pochi minuti e da una respinta della difesa Scaccabarozzi calcia al volo dal limite, ma il tiro è debole e facile per Bianchi. L’Eagles alza i giri del motore e al quarto d’ora Scaccabarozzi imbuca per Bardelli, ma Bianchi è attento e in uscita bassa devia il pallone. Al 24’ gli sforzi delle aquile vengono ripagati: Piantanida allunga la sfera di testa per Bardelli, che questa volta trafigge Bianchi con un potente destro. Alla mezz’ora Mattiuz D. Riceve la palla sulla sinistra, si accentra e calcia dal limite, non inquadrando però lo specchio. Mentre al 35’ è Sorrentino a provarci con una punizione da lontano, costringendo Bianchi ad allungarsi e a deviare in corner. Un minuto più tardi Sorrentino scappa via sulla sinistra e mette al centro, dove Carraro calcia al volo, ma spara alto. Poco dopo ancora Sorrentino va via sulla sinistra, si libera di due avversari e calcia, ma non trova la porta. E al 44’ sono ancora le aquile a farsi vedere la punizione di Mattiuz D. ma Bianchi si fa trovare pronto e devia. L’ultima occasione arriva in pieno recupero, quando Scaccabarozzi cambia gioco per Bardelli, che controlla e calcia, ma Bianchi alza il pallone sopra la traversa. Al triplice fischio è 1 a 1.
IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-CERESIUM BISUSTUM 1-1 (0-1)
Eagles Caronno: Rovetta, Carraro, Vian, Bassi, Fanali (11’ st Sala), Vedovato (31’ st Tullio), Mattiuz A (33’ st Sorrentino), Mattiuz D, Levorin (11’ st Piantanida), Tavelli (1’ st Scaccabarozzi), Bardelli. A disposizione: Centazzo, Botta, Spagnolo, Costa. Allenatore: Bongiorni.
Ceresium Bisustum: Bianchi, Falzetti, Sandoval, Kesse, Artoni, Consoli, Canciani, Balsanu (31’ st Salvetti), Puka (17’ st Giacopinelli), De Bortoli (38’st Ekesili), Alves (6’ st Vitale). A disposizione: Rainer, Agrillo, Grappa, Ermoli, Burlaka. Allenatore: Rossini.
Arbitro: Murgida di Gallarate.
Marcatori: pt: 46’ Balsanu (C); st: 24’ Bardelli (E).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 80 circa. Ammoniti: Bardelli (E), Bassi (E), Fanali (E), Tullio (E), Artoni (C), Burlaka (C), Scaccabarozzi (E). Espulsi: Vian (E), Falzetti (C). Angoli: 6-3. Recupero: 1’- 6’.
Daniele Macchi
GAZZADA SCHIANNO – ANGERESE 2-0
SCHIANNO – La voleva, l’ha cercata e se l’è presa. Con grinta, cuore, carattere e qualità il Gazzada Schianno ritrova una vittoria che mancava da quasi un mese, mettendo in cascina 3 punti che danno sicuramente fiato ed entusiasmo dopo un periodo magro di risultati. Un successo non scontato, visto che la gara con l’Angerese si gioca tutta sul filo dell’equilibrio, specialmente nella prima frazione. La svolta arriva nella ripresa, quando i gialloblù premono con forza sull’acceleratore, trovando in avvio il vantaggio con Crespi e, ad un quarto d’ora dalla fine, il raddoppio con De Carli, delineando il 2-0 finale che torna a far sorridere la formazione di mister Tamborini.
PRIMO TEMPO – Protagoniste della lotta al titolo in Terza due anni fa e della corsa salvezza lo scorso anno, Gazzada e Angerese si ritrovano nuovamente una di fronte all’altra in quella che ormai è una classica dei rispettivi campionati. E come sempre è accaduto, anche quella odierna non è per niente una partita banale. Si parte infatti con una lunga fase di studio, in cui le due difese non accennano a scoprirsi e in cui gli attacchi faticano a trovare spazi. Ne consegue così una partita ricca di agonismo ma che offre poche reali occasioni da rete. I padroni di casa ci provano al 22’ con una conclusione da fuori di Maroni che manca di poco lo specchio, gli ospiti rispondono con una bella trama che smarca sul secondo palo Belloni, il quale tuttavia non arriva all’impatto con il pallone (26’). Nel finale il Gazzada colpisce una traversa con una punizione defilata di De Carli, ma l’elenco delle occasioni finisce qui. Una gara molto bloccata termina il suo primo atto sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Serve qualcosa in più alle due formazioni per sbloccare quest’ impasse. Mister Tamborini lo sa bene ed infatti il Gazzada al rientro in campo inizia a spingere sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio. De Carli dopo 3’ sfiora il gol con una punizione dal limite: è il preludio all’episodio chiave che arriva all’8’. Vasco scambia al limite con Nardelli e prova la conclusione da posizione defilata che batte Fabbricatore ma che trova il pronto intervento di Zaniboni sulla linea, la sfera tuttavia rimane vagante ed è Crespi il più lesto di tutti a spedirla in rete. Sbloccata il punteggio, la gara a questo punto inizia a diventare più dinamica, aprendosi ad ogni scenario. Saitta all’11’ sfiora il raddoppio con un colpo di testa da calcio d’angolo, Vicari al 20’ va vicinissimo al pari con una deviazione sottomisura che termina di poco sul fondo. Alla fine l’episodio giusto lo trova il Gazzada, che a 15’ dalla fine chiude la partita. Maroni parte dalla destra, punta l’area e mette sul secondo palo un preciso pallone per l’accorrente De Carli che spara in rete il gol del raddoppio. E’ la ciliegina sulla torta per i gialloblù, che nel finale resistono all’ultimo disperato forcing dell’Angerese fino al triplice fischio.
IL TABELLINO
GAZZADA SCHIANNO – ANGERESE 2-0 (0-0)
Gazzada Schianno: Cattaneo, Vasco (14’ st Cinardi), Tamborini, Saitta, Colella, Marcon, Crespi (38’ st Aliotta), Bottelli, Maroni (29’ st Bertollo), De Carli (35’ st Bernasconi), Nardelli (20’ st Granelli). A disposizione: Cetraro, Vivona, Giampaglia, Castellano. Allenatore: Tamborini
Angerese: Fabbricatore, Ongarato, Zaniboni (20’ st Lunardon), Piras (20’ st Magistri), Bazzali, Talerico, Sartorio (20’ st Broggi), Cortese, Vicari (36’ st Esposito), Zoia (13’ st Lamorte), Belloni. A disposizione: Garini, Baranzini, Giraldo, Petri. Allenatore: Curioni
Arbitro: Leonardo Costantino di Busto Arsizio
Marcatori: st: 8’ Crespi (G), 28’ De Carli (G)
Note: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Saitta (G), De carli (G), Tamborini (G), Cinardi (G), Vicari (A), Zoia (A), Cortese (A), Lunardon (A)
VALCUVIANA – CUASSESE 2-3
CUVIO – La Valcuviana affronta la Cuassese con l’obiettivo di tentare il colpaccio dopo i due pareggi negli scontri diretti contro la Jeraghese e il Don Bosco. Gli ospiti, invece, non scendono in campo da una settimana e cercano il riscatto dopo la sconfitta nello scontro diretto contro il Laveno Mombello. Le due squadre schierano formazioni aggressive: i padroni di casa con un 4-3-3, mentre mister Pedoja opta per un 4-4-2 con De Gaetano e Cervone in attacco. Il match si apre con una Cuassese che, nonostante le condizioni del campo non ottimali, prova subito a imporre il proprio gioco. Dopo una bella azione corale, De Gaetano si inserisce nel cuore dell’area e serve Mazzoleni, il quale salta il difensore e mette in mezzo per Anello, che non sbaglia e segna il vantaggio ospite. La Cuassese sembra controllare il gioco, ma al 30’ un errore in fase di disimpegno di Manfredini consente alla Valcuviana di pareggiare con Maggi, che trova il gol del 1-1. Da questo momento, la partita diventa equilibrata, con i biancoviola che si spingono in avanti, alimentati dall’entusiasmo del pareggio. Tuttavia, la Cuassese ha l’opportunità di riprendere il comando: Mazzoleni prova il tiro, ma sulla respinta di Zerboni, Scaglioni non riesce a concretizzare. Nella ripresa, il copione si ripete e i bianco rossi tornano avanti dopo soli sessanta secondi grazie a De Gaetano, che con un sinistro preciso sigla il 2-1. Poco dopo, Hoxhaj ha l’occasione per chiudere la partita con un colpo di testa, ma Zerboni si oppone in maniera magistrale. La Valcuviana, però, non demorde e trova il pareggio con Galbiati, che approfitta di un lungo passaggio alle spalle della difesa. La tensione aumenta e entrambe le squadre cercano la vittoria. Brancato prova su punizione ma non riesce a finalizzare. La Cuassese spinge in avanti e lascia spazio a contropiedi pericolosi dei padroni di casa che per ben due occasioni, vanno ad un passo dal vantaggio. Gli ultimi minuti sono un assalto della Cuassese che culmina con il gol di Brancato: dalla distanza, il suo tiro, complice un’incertezza di Zerboni, si infila in rete, siglando il definitivo 3-2. Con questo risultato, la Valcuviana esce dal campo a mani vuote e rimane in piena zona playout, mentre la Cuassese approfitta del passo falso del Laveno Mombello e si piazza in vetta alla classifica, con una partita da recuperare, affiancata dal Brebbia.
IL TABELLINO
LA VALCUVIANA – CUASSESE 2-3 (1-1)
Valcuviana: Zerboni, Ennaour, Cavarra (26’ st Marzagora), Giussani, Selitti, Bellorini, Riganti, Cabras (14’ st Mara), Hafid, Maggi, Galbiati. A disposizione: Carlesso, Panosetti, Gazzaroli, Munteanu, Giuliano, Rotella. Allenatore: Dell’Ovo
Cuassese: Annaloro, Caldogno (9’ st Franzoso), Manfredini (32’ st Ceretti), Bodio, Franzetti, Scaglioni (19’ st Di Benedetto), Mazzoleni (1’ st Hoxhaj), Anello, Cervone (32’ st Rondelli), Brancato, De Gaetano. A disposizione: Bevilacqua, Cialona, Mazzucchi, Madonia. Allenatore: Pedoja
Arbitro: Luca Mondini di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 8’ Anello (C), 30’ Maggi (V); st: De Gaetano (C), 18’ Galbiati (V), 47’ Bracato (C)
Note: Ammoniti: Enaour (V), Caldogno (C), Manfredini (C)
Andrea Di Benedetto
BUGUCAESAR – TRE VALLI 2-0
Cade a sorpresa l’Union Tre Valli, che perde una ghiottissima chance per guadagnare terreno sulle posizione di vertice. Colpa (o merito) del BuguCaesar, che con una grandissima prova si impone per 2-0 sulla formazione di Caporali, riscattando subito il KO di Angera e rimanendo così sempre in vista di quel treno playoff. A risultare decisivi per i biancoblù sono un gol per tempo: Binda apre al 28′, poi a 15′ dalla fine è il rigore di Bovo a regalare il definitivo 2-0 ed i tre punti.
IL TABELLINO
BUGUCAESAR – TRE VALLI 2-0 (1-0)
BuguCaesar: Monceri L., Dosi, Degli Abbati, Muca, Binda, Roca, Jawo, Bovo, Veronesi (32′ st Cervini), Michelotti, Agnero (43′ st Piras). A disposizione: Da Pos, Corti, Cursale, Gerotti, Canaglia, Valenti, Vescia. Allenatore: Bongiolatti
Tre Valli: Camboni, De Maddalena, Carcano (22′ st Togni), Bruno (10′ st Russo), Zidane, Vecera (30′ st Pallavicini), Pastorelli N., Pastorelli E. (32′ st Pirrello), Cizzico (35′ st Olivas), Londino, Bodari. A disposizione: Valsecchi, Palombi, El Fatni, Feltrini. Allenatore: Caporali
Arbitro: Alessio Puglisi di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 28′ Binda (B); st: 27′ rig. Bovo (B)
Note: Ammoniti: Dosi (B), Agnero (B), Carcano (T), Vecera (T)
DON BOSCO – JERAGHESE 1-1
Trovano un punto che permette ad entrambe di muovere la propria classifica Don Bosco e Jeraghese, inguaiate tutte e due nei bassifondi della classifica. La gara si apre con i padroni di casa che riescono a trovare il vantaggio nella prima frazione, grazie al sigillo di Pinorini. Nella ripresa tuttavia arriva la pronta risposta della Jeraghese, che trova il pari con Longinotti, regalando un finale in cui nessuna delle due riesce a portarsi a casa l’intera posta.
IL TABELLINO
DON BOSCO – JERAGHESE 1-1 (1-0)
Don Bosco: Milani, Canavesi, Bouraya, Carrozzino, Rigoli (31′ st Dieng), Pinorini (3′ st Bellin), Beretta, Rizzon, Alcamo (41′ st Rascuna), Rigatto (13′ st Dominici), Sottoriva (19′ st Premoli). A disposizione: Neuroni, Muharemi, Dall’Occo, Amedolagine. Allenatore: Giacomini
Jeraghese: Cairoli, Cardani, Ghiringhelli, Bonicalzi (37′ st Prato), Guenzani, Polli, Nappi (23′ st Mencarelli), Prela, Cataldo, Federico, Longinotti. A disposizione: Piana, Libralon, Galli, Spitaleri, Molfese. Allenatore: Piana
Arbitro: Niccolo’ Pinzone di Gallarate
Marcatori: pt: 23′ Pinorini (D); st: 19′ Longinotti (J)
Note: Ammoniti: Rigatto (D), Rizzon (D), Bellin (D), Sottoriva (D), Milani (D), Bonicalzi (J), Federico (J)
LAVENO – CARAVATE 0-1
Il risultato a sorpresa di questa giornata se lo porta a casa il Caravate, che sbanca sul campo del Laveno capolista, ritrovando una vittoria che mancava dalla 2^ giornata (anche lì altro scalpo di lusso, quello del Tre Valli). Sono grinta, cuore e tanta sacrificio gli ingredienti messi in campo dai gialloverdi, bravi a trovare in avvio il vantaggio con il rigore di Ferlaino, difendendolo poi con le unghie e con i denti dai numerosi assalti dei padroni di casa. Alla fine, nonostante gli sforzi, la formazione di Iori non riesce a far cadere il fortino, ed è così costretta a cedere la vetta a Brebbia e Cuassese.
IL TABELLINO
LAVENO – CARAVATE 0-1 (0-1)
Laveno: Riva, Frascoli, Mazza, Hamataj, Fiori, Francescato, Leonardi, Golisciano, Cerutti, Poroli, Barone. A disposizione: Castelli, Bardelli, Tancredi, Roncaari, Bassi, Federici, Leone, Marzagora. Allenatore: Iori
Caravate: Giudice, Ghiringhelli, Fagnani, Caddeo, Bozzato, Casartelli, Frigerio, Vergottini, Macella, Ferlaino, Girardi. A disposizione: Merizzi, Piemontese, Bresil, Vanetti, Tatti, Larocca, Caverzasi, Lembo, Sciamanna. Allenatore: Minervino
Arbitro: Stefano Forte di Varese
Marcatori: pt: 12′ rig. Ferlaino (C)
BREBBIA – BOSTO 1-0
Se lo prende il Brebbia il big match d’alta classifica, con i gialloblù di mister Beltrami che volano grazie anche alla sconfitta del Laveno in vetta alla classifica. Un risultato certamente non casuale, che certifica l’ottimo lavoro che questa matricola sta facendo al suo primo anno in Seconda Categoria e che è lo stesso visto in campo anche quest’oggi. I padroni di casa infatti partono subito forte, tentando nel primo quarto d’ora di indirizzare la gara. Il Bosto lato suo regge l’urto e, passato il forcing inziale, inizia anche lui a farsi vedere in avanti, rendendo così la gara assai equilibrata. L’episodio chiave arriva al 42′, quando Medde con un tiro dal limite trova la traiettoria vincete per battere Marcon e portare in avanti i suoi. Nella ripresa, come prevedibile, il Bosto si getta in avanti alla ricerca del pari, trovando tuttavia sulla propria strada un Perna in stato di grazia, che nega in un paio di occasioni l’1-1. Alla fine il pari non arriva e per il Bosto si apre così un primo periodo no, con il secondo KO consecutivo.
IL TABELLINO
BREBBIA – BOSTO 1-0 (1-0)
Brebbia: Perna Mar., Perna Mat., Reale, Bezzolato, Infantino, Touili, Medde (17′ st Gnonto), Giordano, Beltrami (50′ st Raccagni), Barbarito (17′ st Giglio), Rocchino (26′ st Ielpo). A disposizione: Reccia, D’Angelo, Sala, Zanarella, Verrano. Allenatore: Beltrami
Bosto: Marcon, Ghirardello, Miantoloka (12′ st Molinari), Gonzalez (25′ st Bertolotti), Fronte, Verdina (36′ st Antonini), Padula, Granata (25′ st Giardini), Trani, Lazzarini (10′ st D’Adda), Piatti. A disposizione: Tapella, Marchesan, Donati, Veneziano. Allenatore: Giardini
Arbitro: Pascal Ilboudo di Varese
Marcatori: pt: 42′ Medde (Br)
Note: Ammoniti: Bezzolato (Br), Perna M. (Br), Rocchino (Br), Gonzalez (Bo), Giardini (Bo), D’Adda (Bo), Padula (Bo), Marcon (Bo)
MERCALLO – AURORA INDUNO 4-3
E’ una partita infinita quella che mettono in scena Mercallo e Aurora Induno, con il 4-3 finale che alla fine premia la formazione di Peloso, ormai una continua sorpresa di questo campionato e ora al 4° posto solitario in classifica. La gara si apre con il vantaggio dell’Induno al quarto d’ora grazie al gol di Casati a cui però, segue l’immediato pareggio di Pomi (18′) e il successi vo soprasso di Marzetta (24′). Nella ripresa il Mercallo prova a scappare con il 3-1 di Sonnifero dopo appena 2′ dal rientro in campo, ma subito arriva la pronta risposta degli ospiti con la rete di Rossi che rimette in partita i suoi. La gara diventa così aperta ad ogni scenario e a 15′ dalla fine ecco che è il neo entrato Zantomio a trovare la rete del 4-2, che sembra poter mettere la parola fine al match. Sembra, perchè all’ 82′ Campea trova il gol del 4-3 che regala così un finale di fuoco, in cui però l’Induno non riesce a trovare il gol del pari.
IL TABELLINO
MERCALLO – AURORA INDUNO 4-3 (2-1)
Mercallo: Taverna, Bodio, Croci, Pomi, Rabaini, Colombo (12′ st De Gregorio), Marzetta (45′ st Sculco), Giuliani, Sonnifero (29′ st Shabani), Galbignani (20′ st Viganotti), Taverna (16′ st Zantomio). A disposizione: Ambrosini, Tamborini, Tessarolo, A., Mentasti. Allenatore: Peloso
Aurora Induno: Mambretti, Regis (33′ st Fairtlough), Ventura, Sassaro (33′ st Albergatore), Zampieri, Lucarelli (33′ st Brunello), Ricci, Scalamandrè, Rossi, Binda, Casati. A disposizione: Canciani, Giardino. Allenatore: Criscimanni
Marcatori: pt: 15′ Casati (A), 18′ Pomi (M), 24′ Marzetta (M); st: 2′ st Sonnifero (M), 10′ Rossi (A), 28′ Zantomio (M), 37′ st Campea (A)
Note: Ammoniti: Pomi (M), Colombo (M), Galbignani (M), Mambretti (A), Binda (A), Brunello (A)
Francesco Vasco