I Varese Killer Bees tornano a giocare: dopo essere stati costretti a saltare due partite consecutive (contro il Locarno a causa della rottura della macchina del ghiaccio della pista Siberia di Ascona e contro il Vallemaggia per indisponibilità degli avversari a venire a Varese), Teruggia e compagni sabato 14 dicembre alle ore 18.30 ospitano al PalAlbani l’HC Lodrino (ingresso gratuito).
In queste settimane la squadra si è allenata bene e al completo per affrontare al meglio le ultime e decisive quattro gare prima della fine della regular season. L’obiettivo prefissato ad inizio anno di arrivare ai playoff è alla portata dei ragazzi di coach Ilkka Suominen, nonostante attualmente occupino l’ottavo posto con 10 punti all’attivo: la classifica del girone Est di Terza Lega Svizzera, infatti, al momento è molto corta, con ben sei club raggruppati in soli cinque punti. La lotta per raggiungere le prime sei posizioni è certamente serrata, ma i varesini sono ottimisti sulla buona riuscita della scalata: “Siamo tutti convinti di poter raggiungere i playoff – spiega l’attaccante numero 10 Luca Rotolo (in foto in evidenza) -. Fino ad ora abbiamo avuto un po’ di alti e bassi, ci è mancata la necessaria continuità e potevamo gestire meglio alcune situazioni. Ora, che siamo arrivati al momento della verità, vogliamo tirare le fila e vincere i rimanenti match, conquistando più punti possibili. Stiamo lavorando molto e siamo sicuri che il nostro impegno sarà ripagato”.
L’avversario di turno è il Lodrino, compagine allenata da due stagioni da Doriano Darani. I gialloverdi hanno già disputato sette incontri e hanno raccolto un solo successo contro l’Associazione Sportiva Osco. “La classifica dice che il Lodrino è più debole di noi – continua Rotolo -, ma questo ci deve mettere ancora più in guardia perché non vogliamo perdere altre occasioni. Dovremo gestire noi il ritmo di gioco e non sederci pensando che il successo possa arrivare da solo. Siamo già rimasti scottati contro il Blenio e per noi quell’episodio deve essere un monito ad avere un atteggiamento più aggressivo e propositivo. Contro squadre più forti è più semplice trovare le giuste motivazioni, ma adesso non posiamo più sbagliare e saremo concentrati”.
Martedì 17 dicembre alle ore 21 i Varese Killer Bees incontreranno ad Ascona il Locarno nel recupero dell’ottava giornata. Due partite ravvicinate, quindi, quelle contro il Lodrino e il Locarno, che però non spaventano Rotolo: “Ottenere un buon risultato sabato sarebbe un ottimo biglietto da visita per martedì. Il tour de force delle prossime settimane non ci spaventa”.
Oltre alla prima squadra, nel fine settimana scenderanno sul ghiaccio anche i Moskito A di coach Lavazza. Le giovani Api saranno impegnate domenica mattina alle 11.30 a Lugano.

Risultati 9a giornata:
HC Cramosina – HC Pregassona Red Fox 8:4
HC Blenio – HC Nivo 1:4
GDT Locarno – HC Lodrino 8:4
Varese Killer Bees – HC Vallemaggia (rinviata a data da destinarsi)

Classifica:
HC Nivo 20 punti (7 partite giocate)
Ceresio Hockey Club 19 (8)
HC Ascona 15 (7)
HC Cramosina 15 (7)
HC Pregassona Red Fox 15 (8)
HC Vallemaggia 15 (8)
HC Blenio 14 (9)
Varese Killer Bees 10 (7)
GDT Locarno 6 (7)
HC Lodrino 3 (7)
Ass.Sp. Osco 2 (9)
HCC Biasca 1 (6)

Programma 10a giornata:
Ceresio Hockey Club – HC Ascona (venerdì 13 dicembre ore 21)
HC Pregassona Red Fox – HC Blenio (sabato 14 dicembre ore 17.45)
HC Nivo – Ceresio Hockey Club (sabato 14 dicembre ore 18)
Varese Killer Bees – HC Lodrino (sabato 14 dicembre ore 18.30)
HC Vallemaggia – HC Cramosina (sabato 14 dicembre ore 20.15)

Laura Paganini