Sabato 26 ottobre, presso la storica sala biliardi Euro Jolly di Milano, si è svolta la prima competizione regionale FISBB (Federazione Italiana Sportiva Biliardo Bowling) della stagione sportiva di pool che ha visto confrontarsi tutte le categorie nella specialità del palla 9. Desideri di rivincite, amarezze per quella finale mancata per un soffio l’anno precedente, sogni di vittorie e gioia di ritrovarsi per sfidarsi nuovamente, hanno radunato vecchi e nuovi giocatori in una giornata dedicata al pool.

L’evento è stato capitanato da Francesca Colucci (campionessa di Serie C del campionato 2023/2024 e giocatrice di Sala Varese) che ha condotto una direzione gara a dir poco impeccabile, tenendo testa agli esuberanti atleti e ordinandoli ai loro tavoli da gioco. In questo ruolo è supportata da Aurelio Montalbano atleta che ha raggiunto la massima categoria dei nazionali ed ex responsabile regionale che quest’anno ha fatto il passaggio di consegne al nuovo responsabile regionale.  

Il primo turno ha impegnato tutti gli atleti che sono stati successivamente suddivisi nel girone vincente e girone perdente in base al risultato della prima partita. Niente è perduto: chi ha perso una volta potrebbe ancora arrivare in finale perché l’eliminazione avviene al secondo ko.  In questa prima fase della gara un complimento affettuoso va a Paolo Giambaconi, detto Paolino, nuovo giocatore e il più giovane della categoria C che ha sfidato con grinta e senza timore i giocatori più esperti.

Un clima sereno e divertente ha accompagnato la competizione che è proseguita con la massima correttezza e sportività da parte di tutti i giocatori seguendo le regole sia del gioco che comportamentali. Partita dopo partita alcuni sono caduti, inciampando nel secondo ko, e solo quattro sono sopravvissuti fino alle semifinali: Maurizio Zedda e Stefano Ventrella della squadra di Sala Varese, Stefano Brivio del Club Prestige e Francesco Goberti nuovo giocatore della squadra Euro Jolly. Ventrella si aggiudica la finale vincendo 5-2 contro Brivio, mentre Zedda e Goberti combattono fino all’ultimo rack che vede Goberti vincere 5-4 accedendo alla finalissima. Un plauso speciale va ai due giocatori weelchair Maurizio Zedda e Stefano Brivio che non si sono mai tirati indietro nel confrontarsi con giocatori normodotati raggiungendo in questa prova le semifinali e ottenendo così a parimerito il terzo posto. Un ottimo risultato ottenuto con allenamento e dedizione  che li porta già in alto nella classifica di questa stagione.

È arrivato il momento della finale seguita da tutti con il fiato sospeso. Ventrella parte subito all’attacco schiacciando Goberti che si ritrova velocemente sotto 3-0. Goberti non molla e non si rassegna e recupera portandosi sul 3 pari. A questo punto mancano due punti dalla vittoria e tutto è possibile. Goberti imbuca una sette magistrale posizionandosi perfettamente sull’ultima biglia, la nove, ma sfortunatamente la sbaglia e concede a Ventrella un’occasione che non si lascia sfuggire imbucando con sicurezza e precisione la nove. Ventrella torna così in vantaggio e chiude l’ultimo rack vincendo 5-3.
Per la Serie B Andrea Auletta si aggiudica il primo posto contro Salucci Antonio che ottiene il secondo posto.

Ai finalisti e a tutti i partecipanti vanno i complimenti degli organizzatori che rilanciano l’appuntamento per domenica 10 novembre presso la famosa Sala Varese a Varese per la seconda prova regionale nella specialità di palla 8. Seguiteci per sapere chi sarà “lo spaccone (tratto da un famoso film con Paul Newman).

Vincenzo Seminara
(Coordinatore/Responsabile Regione Lombardia della FISBB)

Articolo precedenteCoppa Italia – Varese all’esame Sant’Angelo: due squadre predisposte al turnover ma ugualmente decise a vincere
Articolo successivoLa UYBA a caccia del poker: farfalle al lavoro con vista su Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui