E’ stata una quattro giorni intensissima di pallacanestro con i giovani Aquilotti assoluti protagonisti sui parquet di Varese, Arcisate, Gavirate e Malnate dove domenica all’ora di pranzo si è tenuta la finale. E che finale, degna dell’Eurolega con l’Olimpia Milano a sfidare il Barcellona. E’ stata una finale molto viva e combattuta caratterizzata anche da un bellissimo tifo per entrambe le squadre. Alla fine ad avere la meglio e ad aggiudicarsi la terza edizione della VBS Cup – Memorial Aldo Monti è stata la formazione milanese. Al terzo posto si è classificata un’altra squadra straniera ovvero l‘Alba Berlino che ha avuto la meglio nella finalina proprio sulla VBS.
Un ottimo risultato per gli Aquilotti “di casa” che sono giunti quarti e primi fra le portacolori della nostra provincia: un motivo di soddisfazione per la società di neroarancio che ha raggiunto le semifinali insieme a tre formazioni di assoluto livello ed espressioni di una prima squadra che milita in Eurolega. Anche giocatori di Eurolega presenti dato che Shengelia, ala della Virtus Bologna, è venuto a vedere il figlio giocare nelle fila proprio delle giovanili delle Vu nere. Un successo che ha premiato il grande sforzo della macchina organizzativa che ha girato alla perfezione fra pasti, logistica e partite a ritmo frenetico.
In un torneo di minibasket va dato risalto anche al premio fair play che è andato a Claudia Della Valle della Robur Saronno che sin dalla prima partita si è comportata in maniera esemplare con tutti: arbitri, bambini, genitori e ufficiali di campo. Invece, il premio come miglior istruttore è andato a Kostantin Kern e Alper Ari dell’Alba Berlino per il modo in cui vivono lo sport e lo stare con i bambini. Sempre sorridenti, allegri e mettendo sempre i bambini al primo posto: un ottimo esempio per tutti quelli che si avvicinano al mondo del minibasket come istruttori e non solo.
Tornando alla finale, il torneo ha avuto una degna conclusione con tutte e 32 le squadre partecipanti presenti al palazzetto di Malnate che domenica era stracolmo di persone, sorrisi e grande tifo che sono i veri valori dello sport, come ricordato da Elia Somaschini, responsabile Minibasket VBS. Va detto anche che prima della finale lo stesso Somaschini ha presentato a tutti gli spettatori il progetto di Minibasket inclusivo portato avanti da VBS ed è stato molto apprezzato anche il discorso di Paola Monti, figlia di Aldo, che ha ringraziato l’organizzazione VBS e tutte le squadre per aver reso immortale il ricordo di Aldo. Appuntamento all’anno prossimo per la quarta edizione di questa manifestazione.
Matteo Gallo