VARESE – Una gara grandiosa del Varese contro il quotatissimo Spezia. Gautieri ritrova tutti i titolari e i giocatori in campo non deludono sferrando, tutti, una prestazione superlativa. Apre le danze il solito Pavoletti a inizio tempo, prosegue la sinfonia Forte che raddoppia e poi serve a Bjelanovic il pallone che vale il 3-0. Chiude i conti Zecchin su punizione: 4-0 il finale. 
In campo tra gli avversari quattro ex biancorossi: Ebagua e Carrozza, coppia d’attacco titolare, Rivas e Moretti in panchina. Durante il risaldamento Giulio è stato acclamato dai tifosi della Tribuna ed ha ricambiato con un saluto; parere opposto invece dei tifosi dei Distinti, mentre la Curva lo ha snobbato. Gli ospiti scendono in campo con un 3-5-2, il Varese risponde con il 4-3-3 di Gautieri. In porta rientra Bressan, mentre è identica a sette giorni fa la difesa con Laverone, Rea, Ely e Franco. A centrocampo confermati Blasi (in mezzo) con Corti da un lato e il rientrante Cristiano dall’altro. Rientra anche Zecchin che si posiziona esterno nel tridente d’attacco con Pavoletti e Forte. In tribuna Falcone e Lupoli che erano stati titolari a Carpi.
Prima del fischio d’inizio Ebagua corre in direzione della sua ex panchina a salutare i vecchi compagni, poi è subito pericoloso al 2′ con una botta dal limite che Bressan è bravo a togliere in tuffo dall’angolino alto. Sugli sviluppi di una calcio d’angolo Bressan blocca la deviazione di Sammarco. Il Varese ci prova al 20′ con una bella azione: Blasi serve Zecchin che di prima dà un pallone a Pavoletti, l’attaccante entra in area e viene chiuso da difensore e portiere. Tre minuti dopo i biancorossi trovano il gol: cross di Zecchin e semirovesciata di Pavoletti che spedisce in rete.
Al 37′ il Varese si prende un rischio in area e subito dopo sfiora il raddoppio in ripartenza. Zecchin dà un gran pallone a Cristiano che agganci a e fa partire un diagonale che finisce fuori di poco.
I padroni di casa falliscono una clamorosa occasione al 39′: Franco mette in mezzo un buon pallone, Forte lo lascia scorrere a Zecchin, ma il suo tiro a tu per tu  viene stoppato da Leali. Il Varese cresce: al 42′ cross dalla bandierina del numero 24 e botta al volo di Pavoletti che non inquadra la porta.
La ripresa inizia con un cambio tra le fila del Varese: esce Pavoletti entra Bjelanovic. Contrattura alla coscia per il numero 14.
I biancorossi trovano il raddoppio al 13′ nel modo più bello: con il giovane classe ’94 Forte che realizza il primo gol della carriera in Serie B. Parte sulla sinistra, si beve Borghese, si accentra e fa partire un perfetto destro a giro imprendibile per Leali. Standing ovation di tutto lo stadio per il numero 20.
Al 29′ il Varese sfiora il tris: cross su punizione di Zecchin e colpo di testa di Rea  parato da Leali. Il gol arriva subito dopo: gran giocata di Forte sulla sinistra che mette in mezzo per Bjelanovic che schiaccia di testa e firma il 3-0.
La  squadra di Gautieri non si ferma più: al 39′ arriva anche il gol di Zecchin, delizioso, su punizione. Finisce così, la squadra saluta tutto lo stadio e i tifosi ricambiano con un lungo abbraccio senza dimenticarsi di salutare Giulio, il grande ex.

LE PAGELLE

LA SALA STAMPA

IL TABELLINO
Varese-Spezia 4-0

Varese 4-3-3: Bressan; Laverone, Ely, Rea, Franco; Corti, Blasi (dal 42′ st Damonte), Cristiano; Zecchin (dal 39′ Neto Pereira), Pavoletti, Forte. A disposizione: Bastianoni, Lazaar, Damonte, Calil, Bjelanovic, Fiamozzi, Barberis, Ricci. A disposizione: Gautieri.
Spezia 3-5-2: Leali; Borghese (dal 16′ st Catellani), Lisuzzo, Ceccarelli; Madonna, Bovo (dal 16′ st Sansovini), Seymour, Sammarco, Migliore; Carrozza (dal 38′ st Rivas), Ebagua. A disposizione: Valentini, Ashong, Moretti, Magnusson, Ferrari, Baldanzeddu. Allenatore: Stroppa.
Marcatori: p.t.: 23′ Pavoletti (V); s.t.: 13′ Forte (V), 30′ Bjelanovic (V), 39′ Zecchin (V).
Note – Spettatori: 2951 (paganti 793, abbonati 2158). Ammoniti: Carrozza, Rea. Angoli: 0-2.

RISULTATI 18^ giornata (sabato 14/12 ore 15)
Reggina-Siena 0-2 (giocata venerdì 13/12)
Bari-Carpi 2-2
Empoli-Cesena 0-0
Juve Stabia-Novara 1-2
Latina-Crotone 2-3
Modena-Brescia 0-1
Padova-Ternana 1-1
Palermo-Cittadella 3-1
Trapani-Avellino 1-1
Varese-Spezia 4-0
Lanciano-Pescara (domenica 15/12 ore 12.30)

CLASSIFICA 18^ giornata
Palermo 34
Empoli 33
Crotone 31
Lanciano 30
Avellino 29
Crotone 28
Varese 26
Cesena 26
Latina 26
Pescara 25
Spezia 24
Trapani 23
Siena 21
Modena 21
Carpi 21
Brescia 20
Novara 20
Ternana 19
Bari 19
Cittadella 17
Padova 17
Reggina 13
Juve Stabia 8

PROSSIMO TURNO
Avellino-Modena
Brescia-Varese
Carpi-Palermo
Cesena-Reggina
Cittadella-Bari
Crotone-Juve Stabia
Novara-Empoli
Pescara-Padova
Siena-Latina
Spezia-Lanciano
Ternana-Trapani

Elisa Cascioli