Dottor Jekyll o mister Hyde? Chi è questo Futsal Varese? Quello che va in vantaggio 4-0, regalando spettacolo ed emozioni per il primo quarto d’ora o quello che perde la concentrazione con troppa facilità e si lascia rimontare fino al 6-6 ad una manciata di secondi dalla fine?
Resta il fatto che da una partita casalinga, ampiamente alla portata, i biancorossi conquistano solo un punto..
PRIMO TEMPO
Pronti via ecco Boccadamo che scippa palla e con il mancino la spedisce nell’angolino basso, 1-0. Passano appena due minuti e tocca a Dimola deliziare i presenti con una super giocata: finta e controfinta ed altra palla in buca d’angolo di mancino, 2-0. Al 5? è già tris con Àlvarez che pesca l’assist perfetto per Boccadamo e con il pivot che si gira in un fazzoletto e fa 3-0. È un monologo biancorosso, i ragazzi di Martino continuano a spingere e calano il poker con il tiro all’incrocio dei pali di Fadda su ottima giocata di Banfi. Per rientrare in partita il Brescia ci prova dalla distanza con El Aouni, deviazione di Lambertini che spiazza Cappi ed è 4-1. Nemmeno il tempo di fare ordine che la giocata di Salghetti vale il raddoppio: anticipo secco su Banfi, finta su Lambertini e piazzato a fil di palo. 4-2. Brescia è vivo e lo dimostra con il suo capitano Greco che toglie la ragnatela dal sette con un destro da fuori su cui è troppo passiva la difesa del Varese. Chance per Nigro dopo una bella manovra locale ma il laterale si divora il gol, poco male perchè ci pensa Àlvarez a castigare Oggionni rubando prima palla e poi infilandolo sul primo palo. 5-3. Si va al riposo con questo parziale.
SECONDO TEMPO
I padroni di casa tornano in campo con il piglio giusto ma poca mira: sono diverse le occasioni create soprattutto con Fadda, Àlvarez e Banfi, ma tra imprecisione e qualche parata del numero uno bresciano, il risultato resta invariato fino all’8? minuto quando alla prima azione di questa ripresa gli ospiti accorciano ancora con il tapin sul secondo palo di Gatti. A questo punto il Varese si spegne e subisce anche il 5-5 con la spizzata di Gatti su palla da rimessa laterale, la palombella beffa Cappi ed è pareggio quando mancano 5?. A ridare respiro ai locali ecco Àlvarez che riceve palla dall’esterno, salta il diretto avversario e conclude con un destro (deviato) che questa volta non lascia scampo a Oggionni. 6-5. Ma quando pensi che sia finita, il Brescia schiera il portiere di movimento, Cappi tiene a galla i suoi in un paio di circostanze ma nulla può su Pizzi a 30” dal termine, 6-6 e triplice fischio.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – BRESCIA C5 6-6 (5-3)
Futsal Varese: Cappi, Dimola, Nigro, Àlvarez, Boccadamo, Perrotta, Fadda, Lupis, Lambertini, Vallarella, Banfi. Allenatore: Martino
Brescia C5: Oggionni, Manza, Salghetti, Greco, Gatti, Pizzi, El Aouni, Tegoletti, Bertini, Bertolassi, Meccia. Allenatore: Manza
Marcatori: pt: 2? 5? Boccadamo (FV), 4? Dimola (FV), 8? Fadda (FV), 11? El Aouni (B), 12? Salghetti (B), 15? Greco (B), 18? Àlvarez (FV); st: 8? 15? Gatti (B), 17? Àlvarez (FV), 22? Pizzi (B)
ML