L’ultima giornata del 2013 regala un bottino magro dal punto di vista dei risultati per le varesine, ma lascia tante buone cose sulle quali poter lavorare da qui al ritorno in campo del prossimo febbraio. Varese, Tradate, Valcuvia e Malpensa salutano l’anno rugbistico in maniera completamente differente l’una dall’altra, eppure il sottile filo di appartenenza a progetti più o meno ambiziosi e votati in toto alla massima espressione della palla ovale, accumuna tutti.
La squadra di Pella e Galante è l’unica a strappare il bottino pieno nell’ottava giornata del girone 1 di serie C. Si congeda con un 39-0 sul campo dei cadetti del Cernusco che, probabilmente, lascia l’amaro in bocca per un punteggio che sarebbe potuto essere molto più consistente se l’arbitraggio avesse gestito qualche situazione con maggiore attenzione. Almeno un paio di azioni favorevoli al gioco varesino, infatti, non sono state correttamente valutate dal direttore di gara. Siamo in clima natalizio e quindi va premiata la buona fede. L’obiettivo della vigilia era tornare da Cernusco con il bottino pieno. I cinque punti raccolti e una classifica sempre più generosa, sono il giusto lenitivo per un pomeriggio di rugby comunque sontuoso.
Varese la chiude già nel primo tempo con i doppi acuti di Contardi e Broggi, quest’ultimo tornato in meta dopo un lungo digiuno, con De Martino capace di convertire il 50% delle trasformazioni. Un primo tempo a senso unico che vede nella ripresa una squadra capace di gestire con attenzione l’andamento della gara trovando altre tre mete firmate in sequenza da D’Agostini, l’ottimo Piazza, e dal capitano Roberto De Cecilia che mette il sigillo finale alla gara. Da evidenziare l’esordio tra le fila varesina di Spinazza che sfiora la giornata perfetta quando va vicino alla marcatura personale. Con questa vittoria Varese sale a quota 30 staccando Rozzano, vittorioso ma senza bonus.

Sono proprio i Chicken gli avversari di un Tradate spavaldo che quasi fa il colpaccio con i milanesi. Partita in equilibrio per lunghi tratti, con la vittoria ad un passo quando il cronometro pareva essere il miglior alleato dei ragazzi di Bianchi e Candilora. Nel primo tempo Rozzano marca una meta con Squassi, Tamborini è il solito cecchino letale trasformando e piazzando per l’allungo. Tradate reagisce con la meta di Jacopo Bianchi che vista l’assenza di Clerici, è anche il calciatore di giornata. Perfetto al piede per il 10-7 all’intervallo. La Reflex vola sulle ali dell’entusiasmo perché si capisce dall’atteggiamento che giocando cosi qualcosa potrà succedere. Ci pensa Bollini ad entusiasmare con la marcatura che vale insieme ai due punti di Bianchi il primo vantaggio dei muccaleoni. Rozzano reagisce trovando a sua volta la meta di Flore che ribalta ancora il punteggio 17-14. Tradate non ci sta e si affretta ad attaccare la non impeccabile difesa dei Chicken che capitola nuovamente per mano di un Bollini scatenato. Pare fatta. E invece ancora Flore castiga definitivamente e oltremodo la Reflex costretta ad un ko, 24-19 il finale, mai come questa volta positivo che esalta le potenzialità di un gruppo solido mentalmente e che propone un rugby di ottimo livello.

Sconfitta anche per Valcuvia che cede senza demeritare affatto 29-10 sul campo del Cus Pavia, momentaneamente seconda forza del torneo. Nel primo tempo i padroni di casa partono forte trovando due mete dell’ex Busto Pietro Contarato. Nel mezzo un calcio di punizione che trova il bersaglio di Disetti. Nonostante il 15-0, Valcuvia chiude in crescendo la prima frazione ma non riesce a concretizzare con punti utili. Nella ripresa gli Unni mette ancora sotto pressione la linea difensiva pavese, eppure manca la lucidità per colpire il Cus, che approfitta di ogni minima sbavatura per provare a chiuderla. La terza meta arriva con Melorio, che aveva subito in precedenza un giallo per fallo ripetuto forzato dalla buona pressione degli Unni. Nonostante il passivo la squadra di Cattaneo trova energie psicologiche insperate, che vengono premiate dalla meta di Renzi, che conclude un’azione prolungata di spinta degli ospiti a pochi metri dalla linea di meta. Pavia fiuta il pericolo e si rituffa in attacco alla ricerca della  quarta meta che vale il bonus. A segnarla con puntualità è Zampori con Disetti chirurgico nella trasformazione. Nei minuti conclusivi Valcuvia trova ancora la forza di andare dall’altra parte giocando bene alla mano, pescando il movimento di Haida che si conferma in grande forma realizzativa. Il finale non cambia, ma va sottolineata l’ottima prova di squadra di Renzi e compagni che chiudono una prima parte di stagione altamente positiva.

Cade a Gallarate il Malpensa che ospita una Union Milano che ha saputo rilanciarsi in grande stile dopo il ko con Varese. La capolista non fa sconti alla squadra di Moro conquistando il campo con un 54 a 3 che lascia i padroni di casa con l’amaro in bocca dopo un avvio di campionato interessante. Infortuni e calendario da profondo rosso hanno fatto il resto.

CLASSIFICA AGGIORNATA
Union Milano 36
Cus Pavia 34
Rugby Varese 30
Rozzano 29
Tradate 15
Valcuvia 13
Malpensa 11
Cernusco 2
Parabiago -3
Voghera -4

I TABELLINI DELL’ULTIMA GIORNATA

Giuseppe Lippiello
(foto di Marta Abbiati)