Quello del portiere è un mestiere da imparare e c’è chi lo insegna. Sabato prossimo, 21 dicembre, sarà presentata al pubblico e alle società sportive la Scuola Portieri “Numero 12. Appuntamento alle 18 a Bollate, in Piazza Gen. Dalla Chiesa26. In questo progetto c’è un po’ di biancorosso visto che uno dei fautori, insieme ad Ettore Menicucci, è l’ex giocatore del Varese Gianluca Porro.
Presenterà la serata Luca Uccello, giornalista sportivo e opinionista per le emittenti locali Telelombardia e Antenna 3. Saranno presenti portieri e giocatori professionisti, direttori sportivi di società professioniste e dilettantistiche, nonché Raffaele D’Ambrosio direttamente dalla trasmissione “Colorado Cafe”.
La società N.12 nasce da un progetto ideato e studiato da Ettore Rodolfo Menicucci (portiere delle giovanili del Pavia, nonché nello staff dirigenziale di diverse squadre della Lega Naz. Dilettanti) e Gianluca Porro (15 anni da calciatore professionista tra serie B e serie C) e viene costituita a Bollate nell’ottobre del 2013. L’impianto utilizzato come base operativa dalla N.12 è lo Stadio Comunale di Bollate, che ospita le attività della scuola e tutti i suoi eventi ed ha una capienza di circa 1.000 spettatori.
La scuola portieri nasce dall’esigenza sempre più sentita nel calcio dilettanti di una preparazione specifica per il giovane portiere.
Il team di preparatori-istruttori è composto da Alessio Locatelli, ex portiere professionista di Spezia Calcio e Pro-Vercelli, Maurizio Rollandi, preparatore dei portieri professionista appena passato da Varese.

e.c.