
Dichiarazione numero uno: “Mi preoccupo invece quando nel secondo tempo, dove inizio a tirare fuori la testa, regalo unapunizione, la successiva azione del primo gol, poi regalo un calcio d’angolo e da lì nasce il secondo gol. Lì mi arrabbio”. Dichiarazione numero due: “Loro hanno fatto una gara difensiva e noi abbiamoregalato due gol”. Della serie, cambiando l’ordine delle dichiarazioni post partita, il risultato (2-0 o 0-2 sul groppone) non cambia. Nello specifico, il primo ipse dixit appartiene a Paolo Cannavaro in calce allo 0-2 di sabato al “Piola” con l’AlbinoLeffe. Il secondo (va da sé), è farina del sacco di Riccardo Colombo in coda allo 0-2 di 3 giorni fa al “Breda” con l’Alcione. Pro Patria e Pro Vercelli arrivano al ferale incrocio di domenica (ore 17.30, stadio “Speroni”) travolte dall’insolito destino di avere gli stessi (pochi) punti (15), un andamento recente sovrapponibile (4 punti nelle ultime 7) e l’identica urgente necessità di muovere una classifica boccheggiante. Marcia di avvicinamento alla 17^ che differisce per l’impegno infrasettimanale dei piemontesi ospiti della Giana nel tardo pomeriggio (ore 18) negli ottavi di Coppa Italia. Competizione in cui biancoblu e Bianche Casacche hanno già maturato un incontro ravvicinato di un certo tipo: nella foto il 4-5 ai rigori nel turno precedente del 18 agosto scorso.
La metà basta
Gara secca (supplementari e rigori in caso di parità al 90’ e al 120’), con accesso ai quarti in programma il 17/18/19 dicembre prossimi. Questo il format degli ottavi di Coppa Italia che tra ieri e oggi screma il gruppo delle pretendenti al trofeo (semifinali con andata il 22 gennaio e ritorno il 12 febbraio, finale in agenda il 26 marzo e il 9 aprile). Nei 3 match disputati ieri altrettanti successi esterni. Ancora in gioco 5 squadre del Girone A. seguire programma completo:
Potenza – Altamura 5-6 dtr (1-1 dts)
Giugliano – Avellino 2-4
Catania – Trapani 0-5
Giana – Pro Vercelli (ore 18)
Torres – Milan Futuro (ore 18)
Padova – Caldiero (ore 18)
Vicenza – Rimini (ore 20.30)
Perugia – Arezzo (ore 20.30)
Ci vediamo da Franco, prima o poi
Oggi (mercoledì 27 novembre) è il giorno utile per votare sui social biancoblu (Facebook e Instagram) il “Giocatore del Mese” di novembre. Martedì 3 dicembre dalle 19.30 al Bar Franco di Corso XX Settembre 8 a Busto Arsizio la premiazione del tigrotto novembrino (Triestina, Atalanta U23, Virtus Verona e Alcione le avversarie incontrate) con 5 premi in palio esclusivamente tra i presenti. Sul sito ufficiale della Pro Patria i dettagli al riguardo.
Giovanni Castiglioni