Chiude con una vittoria l’esperienza europea la Cimberio Varese (la prima in trasferta in tutta la stagione) che espugna il parquet di Ulm con il risultato di 86-75.
Condotti da Stefano Bizzozi (Frates era rimasto a Varese per un attacco influenzale), i biancorossi hanno trovato un’inutile vittoria ai fini della classifica disputando una buona gara contro la squadra capolista del girone che, a qualificazione già in tasca, ha forse concesso più di quanto avrebbe fatto in una gara “vera”. Poco conta, perché questa potrebbe essere la vittoria che permetterebbe alla compagine biancorossa di rialzare la testa dopo una serie di sconfitte che bruciano ancora. La controprova ci sarà domenica contro Caserta, in una partita che si prospetta più complicata che mai per la stagione di Varese.
La schiacciata di Adrian Banks inaugura il match ma è subito annullata dalle triple di Long e Schwethelm che portano i loro sul 6-2. La Cimberio non si perde d’animo e risponde subito con Polonara e ancora Banks che, da soli, fanno il momentaneo 14-15. Anche Erik Rush entra a far parte del tabellino con 5 punti consecutivi che ribaltano il nuovo vantaggio tedesco e portano la Cimberio sul 22-24 del 10′.
Il solito Banks con Rush e Sakota tentano l’allungo biancorosso in apertura di secondo periodo, ma sono bravi i padroni di casa a non perdere terreno con Plaisted il cui decimo punto di serata vale il -3 tedesco (31-34) a 3′ dalla pausa lunga. Sono i 4 punti di fila di Hassell, però, a valere il +7 biancorosso (31-38), gap che Clyburn addolcisce solamente dalla lunetta mettendo i liberi del 33-38 di metà gara.
Sosa ed Ere
 si esaltano da 3 ad inizio di terzo quarto mantenendo invariata la differenza di 5 punti; nulla può però Varese con il parziale di Ulm che vale il 44-44 timbrato da Hess ed Howard, con quest’ultimo che grazie ad una giocata da 2+1 fa il 49-47 per i suoi. Ci pensano allora le triple a ripetizione di Ebi Ere a risollevare la Cimberio grazie alle quali la formazione guidata da Bizzozi si porta sul +9 (49-58) a 3′ dalla fine, che al 30′ Sakota trasforma in un buono 53-61.
Sakota e Rush
firmano il +13 ad inizio di ultimo quarto con il numero 5 biancorosso bravo a dar seguito al suo magic moment e a portare i suoi sul 75-58 a suon di bombe. Ulm non ci sta e con un ottimo Sosa ricuce lo strappo toccando il -11 che obbliga Bizzozi al timeout. La ramanzina non produce nulla se non il -7 tedesco timbrato da Plaisted; a sbloccare i suoi ci pensa Banks dalla lunetta con la Cimberio che alla fine riesce a portare a casa il match chiudendo per 75-86 e concedendosi il lusso di far giocare pure Balanzoni.

Ratiopharm Ulm-Cimberio Varese: 75-86 (22-24; 33-38; 53-61)
RATIOPHARM ULM: Guenther 5, Ferner, Joenke, Sosa 9, Maier 2, Hess 7, Long 7, Clyburn 8, Howard 13, Schwethelm 6, Plaisted 16, Nankivil 2. Coach: Thorsten Leibenath.
CIMBERIO VARESE: Scekic 4, Sakota 18, Rush 11, Clark 9, Banks 17, De Nicolao 2, Balanzoni, Affia, Mei, Hassell 5, Ere 14, Polonara 6. Coach: Stefano Bizzozi.

LA SALA STAMPA

Marco Gandini