La Coppa Italia 2013-2014 di MMA (Arti marziali Miste) e Lotta Grappling ha visto arrivare un nuovo trofeo nella bacheca della Versus (http://www.ssversus.com). Dopo i tanti successi individuali degli ultimi anni infatti, per la prima volta nella sua storia infatti la celebre accademia di arti marziali e sport da combattimento conquista anche un prestigioso titolo a squadre.
I cinque moschettieri che in quel di Zingonia (BG) hanno compiuto l’impresa sono stati: Mattia Ferlini, Oro nelle MMA ed Argento nel Grappling (per lui terza Coppa Italia consecutiva vinta nelle MMA – 80 kg); Luca Oldani, anch’egli Oro nelle MMA ed Argento nel Grappling nella categoria – 70 kg; Tommaso Sanna, Argento in entrambe le discipline nella -65 kg; Marco Pavesi e Marco Sesso entrambi Bronzo nel grappling, rispettivamente nella – 85 kg e nella – 75 kg.
Un bottino di ben otto medaglie suddivise tra cinque atleti, che ha proiettato la Versus nella graduatoria per Club al secondo posto nelle MMA, al primo nel Grappling e soprattutto al primo posto nella graduatoria generale, conquistando così la Coppa Italia a squadre. Per un soffio Ferlini ed Oldani hanno mancato il primo posto nella classifica per il miglior atleta assoluto del torneo, vinta da un giovane talento biellese. I nostri due portacolori si sono fermati alal piazza d’onore a pari merito, seguiti al terzo posto dal compagno di squadra Tommaso Sanna.
Alle stelle ovviamente il morale di atleti, tecnici e dirigenti in casa Versus. “Siamo doppiamente felici – commentano i M° Remigio Pianu e Guido Colombo – perché ad un risultato storico si affianca l’evidenza di poter fare ancora molto di più. Già a Zingonia infatti il nostro bottino poteva essere assai più ricco. Ferlini ha perso hai punti la finale del grappling dopo una estenuante giornata di gare. Se avesse vinto, e c’è mancato poco, avrebbe conquistato anche il titolo di miglior atleta della Coppa. Oldani ha fallito il doppio alloro per un problema fisico nella finale del grappling mentre Sanna è stato bruciato dall’inesperienza nella finale del light. Ottime anche le prove dei due esordienti Pavesi e Sesso che attendiamo per ben altri risultati in primavera. Sesso in particolare ha peccato d’ingenuità nel primo turno della gara di MMA dove è stato eliminato ai supplementari. Con un pizzico di malizia in più avrebbe potuto non solo passare il turno ma, noi crediamo, anche salire sul podio”.
Adesso per gli atleti della Versus un breve periodo di riposo poi, ai primi di gennaio, riprendono gli allenamenti in vista dei campionati italiani di primavera. Intanto un gruppo di nuovi agonisti si sta preparando all’esordio con un solo obiettivo: vincere.
Guido Colombo