Nonostante due feste natalizie (giovedì al Palayamamay con tutte le ragazzine del settore giovanile e ieri sera al Museo del Tessile con gli Adf), la Unendo Yamamay non perde di vista il prossimo e imminente impegno di campionato; domani al Palayamamay alle ore 18 arriverà, infatti, un avversario di tutto rispetto: Modena di coach Chiappafreddo.
Le emiliane occupano attualmente il terzo posto in classifica con 14 punti conquistati, frutto di cinque vittorie e una sola sconfitta, lo 0-3 rimediato contro Novara nell’esordio del tecnico Pedullà. Una gara che si preannuncia dunque impegnativa per le Farfalle che vogliono dare continuità di risultati dopo il bel successo per 3-0 di martedì nell’addio alla Champions League contro l’Azeryol Baku. Il match sarà però indubbiamente condizionato dalle assenze: una, sicura, tra le fila bustocche, ben quattro per Modena. A non essere della partita, infatti, saranno ben cinque atlete, tutte impegnate con le rispettive nazionali per prepararsi agli incontri di qualificazione ai mondiali del 2014 che si svolgeranno in Italia. La Unendo Yamamay dovrà rinunciare all’attaccante di riferimento Anne Buijs, mentre Modena non potrà contare su Ruseva, Rosseuax, Heyrman e anche Fabris. Al posto di Buijs ci sarà spazio per Marika Bianchini. “Dovremo affrontare questa gara purtroppo senza Anne e la prossima a Frosinone senza Wolosz – spiega coach Carlo Parisi -. Non voglio entrare nel merito della questione ma questo ci penalizza sicuramente molto. Ci alleniamo e lavoriamo per sopperire a queste mancanze e dobbiamo trovare i giusti rimedi per non soffrire troppo le assenze”.

Programma 8a giornata (domenica 22 dicembre ore 18):
Forlì – Frosinone (sabato 21 dicembre ore 20.30)
Busto Arsizio – Modena
Piacenza – Conegliano
Bergamo – Urbino
Ornavasso – Casalmaggiore
Riposa: Novara

Classifica: Piacenza 18 punti (6 partite), Bergamo 15 (7), Modena 14 (6), Conegliano 12 (6), Novara 10 (7), Busto Arsizio 9 (6), Ornavasso 9 (6), Casalmaggiore 9 (6), Urbino 6 (6), Frosinone 3 (7), Forlì 0 (6).

Laura Paganini
(foto di Maurizio Mautone http://www.volleybusto.com/