In estate il testa a testa tra Varese e Vado sembrava non poter tenere in considerazione altre realtà, ma il Girone A di Serie D ha emesso il suo verdetto e, ad oggi, il Bra sta facendo un campionato a parte. Sono 9 i punti di vantaggio che i giallorossi vantano sul Varese di Floris (e dei tanti ex) e sulla NovaRomentin; +7, invece, sul Vado. Va da sé che i biancorossi si aspettavano di arrivare a questo incontro in ben altra situazione, ma proprio per tale motivo la partita in programma domenica otto dicembre assume un valore specifico ancor maggiore. Il Varese sa di non poter sbagliare, come certificato in settimana da Daqoune, mentre il Bra si presenterà all’Ossola con leggerezza, consapevole di star vivendo un sogno (certificato dalle parole dei protagonisti) che rappresenta già di per sé qualcosa di straordinario. In altre parole, le pressioni sono tutte fronte Varese e la piazza, pur sempre al fianco della squadra, si aspetta una prova importante.
ZONA VARESE
De Angelis c’è (e si è già visto all’opera), Marchisone anche. I nuovi acquisti del Varese (in attesa degli altri rinforzi) sono pronti a conquistarsi i cuori biancorossi e, soprattutto per il secondo (uno dei tanti ex di turno), quello di domenica sarà un match di straordinaria importanza. La settimana alle Bustecche è proseguita con relativa tranquillità: tanto lavoro e tanta concentrazione. D’Iglio ancora sulla via del rientro (sarà verosimilmente recuperato appieno per il girone di ritorno) e proprio Marchisone scalpita per ritagliarsi immediatamente un ruolo da protagonista sulla trequarti: con il classe ’01 tutto lascia presupporre un 3-4-1-2.
Scelta logica da una parte, ma che apre a qualche perplessità fronte under. Con l’infortunio di Stampi, il Varese si trova ora ad avere tre 2005 in tre ruoli diversi: Lari in attacco, De Angelis in mezzo e Giorgi sulla fascia. Se quest’ultimo, comprensibilmente, non può fornire lo stesso apporto di Stampi, per utilizzare gli altri due occorreranno dei sacrifici. De Angelis, però, rende meglio da mezzala: se in un 3-5-2 Marchisone appare di difficile collocazione, non sarebbe azzardato pensare ad un passaggio al 4-3-3 (a questo punto servirebbe un 2004 come terzino sinistro), a maggior ragione con il ritorno di D’Iglio che, per caratteristiche, performa al meglio in un centrocampo a tre. Riflessioni che ovviamente anche il Varese sta facendo, ragion per cui Antonio Montanaro sta temporeggiando sul mercato: l’infortunio muscolare di Manicone (uno degli obiettivi per l’attacco) ha rallentato la trattative e ricollocare gli under è ora l’aspetto primario per il Varese targato 2025. Considerando, però, che prima c’è da chiudere il 2024 al meglio.
ZONA BRA
C’è ben poco da dire sulla capolista perché i numeri parlano per conto dei giallorossi: miglior attacco del campionato con 35 reti fatte a fronte delle appena 7 subìte (e questo è senza dubbio il dato più eclatante). Il Bra è una squadra totale, completa in ogni suo reparto, che riesce a trasporre nel suo perfetto 3-5-2 le idee di mister Fabio Nisticò: la solidità difensiva portata da capitan Tos e compagni dà sicurezza a tutto il gruppo, con Tuzza in cabina di regia che disegna il gioco giallorosso portando là davanti (grazie alle sgasate di Mawete e Pautassi) palloni preziosi in avanti che Costantino (otto reti), Aloia (quattro) e Minaj (quattro) convertono in gol con regolarità. Estate lontano dai riflettori per il Bra costruito dall’ex de della Caronnese Ettore Menicucci che, con un budget inferiore alla concorrenza, ha allestito una macchina praticamente perfetta.
E se all’inizio c’erano dubbi sulla continuità dei giallorossi, l’operato societario non lascia dubbi. Infatti, se il Varese potrà contare su due nuovi innesti, anche il Bra non è stato fermo nel mercato invernale. Proprio in settimana, infatti, sono arrivati alla corte di Nisticò Ludovic Legal e Samuel Sardo, due volti noti al varesotto. Il primo, infatti, poliedrico difensore classe ’98, è un veterano della Serie D che ha già fronteggiato il Varese in più occasioni avendo vestito le maglie di Asti, Sanremese e Albenga (parentesi anche a Magenta quest’anno); Legal arriva per sostituire numericamente l’ex biancorosso Quitadamo, reduce dalla rottura del crociato. Il secondo, esterno offensivo classe ’03 che si è fatto le ossa nei settori giovanili di Como e Renate, per poi fare esperienza alla Caronnese: da lì il passaggio alla Juve Stabia (tra Serie C e giovanili) fino all’approdo, da protagonista assoluto, al Saronno in Eccellenza; per lui, ora, il grande salto.
LE COORDINATE DEL MATCH
VARESE – BRA: Serie D, Girone A: 17^ giornata
Stadio: Franco Ossola
Fischio d’inizio: domenica 8 dicembre ore 14.30
Arbitro: Davide Galiffi di Alghero (Valerio Brizzi di Aprilia – Christian Giannetti di Firenze)
CLASSIFICA
1. Bra: 38 punti (GF 35- GS 7)
4. Varese: 29 punti (GF 25 – GS 18)
I PRECEDENTI
(31/01/21) Bra – Città di Varese 3-0 29′ Merkaj (B), 45′ Merkaj (B), 94′ Campagna (B)
(13/06/21) Città di Varese – Bra 0-1 52′ Lala (B)
(21/11/21) Bra – Città di Varese 0-2 48′ Foschiani (V), 57′ Mamah (V)
(03/04/22) Città di Varese – Bra 1-1 20′ aut. Gazo (B), 64′ Pastore (V)
(10/09/23) Bra – Città di Varese 0-0
(10/09/23) Città di Varese – Bra 2-0 57′ Palazzolo (V), 68′ Palazzolo (V)
Matteo Carraro