Dopo le anticipazioni, l’ufficialità: Gianluca Porro è il nuovo allenatore del Legnano. In giornata è arrivata la firma dell’ex Varese che nel pomeriggio ha diretto il primo allenamento: domani la rifinitura, domenica l’esordio al “Mari” contro il Saronno.
Di seguito il comunicato ufficiale:
E’ ufficialmente iniziata l’avventura di Gianluca Porro come nuovo allenatore del Legnano. Il tecnico, subentrato a Luca Cataldo, ha diretto questo pomeriggio il primo allenamento al campo Dell’Amicizia affiancato dal collaboratore tecnico Valerio Foglio e dal preparatore dei portieri Fabio Gambazza. Milanese classe 1979, Porro ha alle spalle esperienze importanti in serie D sulle panchine del Pont Donnaz e del Città di Varese. Nella passata stagione, invece, Porro ha guidato l’Under 19 del Lecco. Ex centrocampista, il neo allenatore dei lilla ha alle spalle una lunga carriera di calciatore professionista avendo vestito, tra le altre, le maglie dell’Empoli in serie B, e di Carrarese, Prato, Varese, Padova, Perugia, Pro Sesto, Cavese e Pisa in C.
«Ho ricevuto la chiamata dal Presidente Zoppi – ha dichiarato Gianluca Porro, neo allenatore dei lilla – che conosco da tempo e di cui nutro una stima enorme. So che sta facendo i salti mortali per riportare questa gloriosa società sui binari della normalità».
Gianluca Porro si presenta molto carico alla nuova avventura: «Ho tanta rabbia in corpo per essere stato fermo in questi mesi e se riuscirò a trasmetterne metà alla squadra sicuramente raggiungeremo dei risultati importanti. A me piacciono le sfide e ho sempre apprezzato le piazze come Legnano che hanno alle spalle storia e tradizione e tanta fame per ritornare ai livelli che le competono».
Il neo tecnico del Legnano, durante l’allenamento odierno, ha cercato di trasmettere alla squadra il suo carattere: «Dovremo disputare un girone di ritorno al ritmo della prima in classifica e l’ho ricordato ai miei giocatori. Valerio Foglio conosce molto bene questo gruppo e mi ha fatto una fotografia veritiera della situazione attuale. Il modulo? Non ho mai giocato con un solo modulo ma l’ho sempre adattato ai giocatori che ho avuto a disposizione. La mia squadra dovrà avere fame, rabbia e determinazione per raggiungere l’obiettivo».
Domani mattina, sabato, la squadra lilla svolgerà alle ore 10 l’allenamento di rifinitura al “Pino Cozzi” alla vigilia della partita di campionato di domenica al “Mari” contro il Saronno.
Redazione