La Sestese incappa nella nona sconfitta stagionale: 1-2 contro un Pavia che ribalta il risultato in quattro minuti, nelle uniche due occasioni nitide create nei novanta minuti.
Tanto il rammarico da parte di mister Paolo Tomasoni, che per la quinta volta consecutiva dal suo arrivo vede la squadra andare in vantaggio per poi essere riacciuffata dagli avversari.
“Quanto fatto non è bastato – esordisce –, per cui dovremo lavorare molto su questo aspetto. Nel secondo tempo abbiamo anche preso le misure giuste, abbiamo avuto più occasioni per raddoppiare, ma gli episodi non ci hanno aiutato. Quella di oggi è stata una partita giocata a viso aperto in cui abbiamo dimostrato di poter tenere testa a una squadra molto forte che ambisce a vincere il campionato. Il problema sono state le altre sconfitte contro squadre che hanno tutt’altra posizione di classifica. Vero che sia Robbio sia Casteggio sono due campi particolari, ma non lo dico per trovare scuse. Sicuramente dovremo ripetere queste prestazioni fatte in casa anche contro le altre, e questo sarà il nostro obiettivo da qui alla fine”.
“Premesso che giocavamo contro una squadra che non merita la posizione di classifica in cui si ritrova – ci tiene a precisare mister Stefano Bellinzaghi –, guidata da un allenatore molto preparato che conosco da tanti anni e a cui faccio un grosso in bocca al lupo sia come tecnico che come persona… È stata una partita difficile, come ci aspettavamo, avevamo anche qualche acciacco, ma siamo stati bravi ad affrontarla con grande determinazione. Abbiamo subito gol su palla inattiva, ma abbiamo avuto una grande energia per recuperare, sebbene non ci sia stata molta differenza tra il primo e il secondo tempo. Questa è una squadra che normalmente crea tantissimo ma concretizza poco, eppure oggi abbiamo creato di meno e concretizzato le poche occasioni avute”.
Quanto a questi ultimi impegni del girone di andata, conclude così il tecnico: “Bisogna prendere punti su tutti i campi. Quello di oggi era sicuramente difficile, visto che la Sestese è riuscita a frenare tutte le prime della classe. Ma i bilanci per fortuna si fanno alla fine, quindi abbiamo tempo di giocarci queste ultime due partite e poi guarderemo la classifica”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Russo (Sestese) 7 – Manca solo il gol per premiare la prestazione di questo giovane che spazia da un lato all’altro del fronte offensivo creando non pochi problemi per gli avversari. Sempre nel vivo dell’azione, dai suoi piedi partono giocate mai banali per i compagni. E quel palo pieno dopo una giocata in mezzo a due gli strozza in gola un’esultanza meritata.
Fognini (Pavia) 7 – Una partita di carattere e personalità, coniugando una spinta non indifferente con un buon lavoro di contenimento e interdizione. Quando ne ha la possibilità, non gli manca neanche lo spirito d’iniziativa, dato che più volte si propone davanti, provando a colpire nel segno con soluzioni di potenza.
LE PAGELLE
SESTESE – PAVIA 1-2 (1-0)
Sestese: Ferrara 5.5, Scaglione 7, Romano 6, Rossi 6.5, Della Volpe 7, Russo 7 (35′ st Basso Serati sv), Mhaimer 6 (33′ st Bernasconi sv), Pellini 6, Mazzucchelli 6.5, Olivieri 6.5 (41′ st Papasodaro sv), Lunghi 7. A disposizione: Rago, Macchi, Mantovani, Merandi, Rancati, Passaretta. Allenatore: Tomasoni
Pavia: Cincilla 6, Concina 6.5, Bertelli 5.5 (9′ st Lazzaro 6.5), Poesio 7, Markovic 5.5 (20′ st Ragni 6), Perna 7, Simeone 6.5, Fognini 7 (41′ st Granziera sv), Nucera 6.5, Itraloni 6, Pecorini 6. A disposizione: Sgura, Abba Ronchi, Diomande, Salvo, Casagrande, Ardemagni. Allenatore: Bellinzaghi
Silvia Alabardi