La Canottieri Varese ha dimostrato ancora una volta la sua  forza e la sua qualità al Campionato Italiano di Gran Fondo, svoltosi oggi a Sabaudia. Sulle acque del lago di Paola un’impresa straordinaria è stata compiuta dall’equipaggio dell’otto Under 19 maschile, che ha conquistato il titolo di campione d’Italia. La vittoria è stata firmata da Leonida Altari Arra, Lorenzo Brega, Giovanni Bianchi Luvisoni, Tommaso Cinquantini, Lorenzo Cracco, Cristian Maineri, Filippo Rossi, Niccolò Zampieri e al timone Niccolò Fanchi.

Dopo ,un po’ di problemi dovuti al meteo siamo scesi in acqua con condizioni del lago difficili ma con molta determinazione – spiega Cracco –. Siamo partiti molto bene e abbiamo fatto i primi 3000 metri sfruttando al massimo il vento a favore;  il giro di boa l’abbiamo fatto alla perfezione grazie al timoniere e i secondi 3000 metri nonostante il vento contro la barca non si è mai seduta. Siamo fieri del risultato e della nostra prestazione

Poco dopo è arrivato il secondo tricolore per la Canottieri Varese, questa volta nel quattro di coppia Under 23 maschile. I nuovi campioni d’Italia sono Nicolò Demiliani, Maichol Brambilla, Luca Enea Mulas e Angelo Boleso, che hanno lasciato il secondo posto alla SC Caprera.

La gara è andata molto bene, la salita è stata veloce grazie anche al forte vento di traverso e il giro di boa l’abbiamo gestito rapidamente. La discesa è stata più tosta con il vento contro, ma la barca non si è scomposta – è il racconto Boleso. “Sono felice di come abbiamo gareggiato e di come siamo stati equipaggio nonostante qualche problema durante gli allenamenti. Ci siamo mossi bene e siamo contenti del risultato – il commento di Brambilla, mentre per Demiliani il risultato è stato quello che volevamo, siamo contenti e possiamo dire di esserci divertiti“.

Prestazione degna di nota è stata anche quella del quadruplo Senior A composto da Arianna Tosi, Matilde Barison, Giulia Mignemi e Greta Prodi, che hanno concluso la gara al quarto posto, precedute da Fiamme Gialle, Saturnia e Tevere Remo. Un risultato comunque di grande valore e un segnale positivo per il futuro.

Il settore giovanile trionfa con due ori

Il settore giovanile della Canottieri Varese ha brillato con due vittorie. Il quattro di coppia Cadetti ha conquistato l’oro con la vittoria di Niccolò Paladini Molgora, Andrea Consonni, Matteo Beretta e Francesco Fantoni. L’equipaggio si è imposto su altri sei e ha dimostrato grande affiatamento.

Anche l’otto Cadetti femminile ha raggiunto un traguardo eccellente con la vittoria di Arianna Teli, Beatrice Clio Rovera, Camilla Caravati, Annalisa Lococo, Agata Bollini, Irene Grazioli, Margherita Bianchini, Elisa Spagolla e il timoniere Niccolò Fanchi.

Margherita Fanchi, presente a Sabaudia, non è salita sul podio al timone dell’otto Senior che ha gareggiato contro Marina Militare e Fiamme Gialle, ma il suo podio ai Campionati del Mondo Junior 2024 gli è valso l’assegnazione della borsa di studio donata da Banca Ifis al CONI a sostegno dello sport giovanile. “E’ stata una sorpresa inaspettata e sicuramente sono molto contenta. L’impegno e la fatica messi nell’ultimo mondiale mi hanno ripagata. Questa borsa di studio è un aiuto per la realizzazione di un mio desiderio di fare un’esperienza studio all’estero. Volevo ringraziare chi mi ha supportato  durante l’anno, ovvero la Federazione Italiana Canottaggio, la Canottieri Varese, gli allenatori e la mia famiglia“, le parole di Margherita.

Nicoletta Gnocchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui