Con un colpo di coda per certi versi clamoroso, in mattinata è arrivata l’ufficialità che ha fatto ruggire di gioia la Varese hockeystica: per il terzo anno consecutivo le Final Four di Coppa Italia si terranno alla Acinque Ice Arena. I Mastini hanno scelto di presentare un’offerta praticamente last minute che si è rivelata la migliore del lotto, ragion per cui la Federazione non ha avuto dubbi nel confermare Varese come sede dell’atto finale (che mai come quest’anno si preannuncia davvero imperdibile): l’appuntamento è quindi già fissato per il weekend tra sabato 8 e domenica 9 febbraio.
“Ci siamo confrontati in società – spiega con un sorriso il presidente Carlo Bino – e abbiamo ritenuto opportuno avanzare una nostra offerta perché volevamo fare un regalo alla città e ai nostri tifosi. Portare le Final Four a Varese per il terzo anno consecutivo è già di per sé un traguardo splendido: saranno due gironi pazzeschi extra ghiaccio e, considerando il livello delle squadre protagoniste, anche le partite promettono uno spettacolo clamoroso. A meno di cataclismi nelle ultime partite di regular season, saremo della partita e proveremo ovviamente a vincere ancora“.
Inizialmente sembrava che la sede prescelta per le Final Four fosse Aosta, ma alla fine tutte le prime quattro squadre dell’IHL hanno presentato la propria offerta a busta chiusa e i Mastini hanno quindi battuto la concorrenza dei Gladiators, di Caldaro e di Feltre. E con ogni probabilità, salvo clamorosi colpi di scena, saranno proprio queste quattro le protagoniste il prossimo febbraio: nelle semifinali del sabato la prima classificata affronterà la quarta, mentre la seconda se la vedrà con la terza, per poi lasciar spazio allo spettacolo della finalissima di domenica.
Due anni fa l’edizione si concluse con lo straordinario trionfo dei Mastini, mentre la scorsa stagione fu il Pergine ad alzare il trofeo. E quest’anno? “Credo sia impronosticabile – risponde Bino – perché le prime quattro squadre, tra cui noi, hanno dimostrato di poter fare cose davvero importanti. A prescindere da quello che sarà il risultato, però, credo sia già arrivata una nostra vittoria: nel momento in cui abbiamo preso la decisione l’abbiamo portata avanti con decisione e siamo pronti ad organizzare un’edizione ancor più bella delle precedenti. L’hockey a Varese è più vivo che mai, i Mastini ci sono sempre stati e sempre ci saranno: non vediamo l’ora di vivere un weekend magico con i nostri tifosi“.
Matteo Carraro