Il derby tra Yaka Volley Malnate e Pallavolo Saronno, valido per la 10^ giornata del campionato di Serie B, ha visto trionfare gli Amaretti con un netto 3-0 (21-25, 22-25, 21-25). Nonostante i Ragazzacci abbiano mostrato grande impegno e qualche buona giocata, Saronno si è dimostrato superiore nei momenti chiave, grazie a una difesa solida e un attacco efficace. Entrambe le squadre hanno però faticato al servizio, con 9 errori a testa, un elemento che ha pesato sull’andamento dei set, specialmente per lo Yaka, che non è riuscito a sfruttare le occasioni offerte dagli avversari. La prestazione al muro e la precisione nei finali hanno fatto la differenza per gli ospiti, che consolidano così la propria posizione in classifica.

PRIMO SET – La partita inizia con un punto degli ospiti, ma è chiaro fin da subito che l’equilibrio sarà il leitmotiv della prima parte del set. Lo Yaka risponde sfruttando un errore in battuta di Saronno, e le due squadre avanzano punto a punto fino al 6-7. Gli Amaretti iniziano però a prendere il controllo grazie a un monster block ai danni di Gasparini e a un attacco che cade preciso in campo avversario. Un ace di Saronno porta il punteggio sul 6-9, costringendo Malnate a inseguire. Gasparini prova a tenere in partita i suoi con un’ottima diagonale e un ace che infiamma il pubblico, portando il punteggio sul 9-10. È però qui che la formazione ospite fa la differenza: un muro vincente, un attacco preciso e l’errore in attacco di Gasparini spingono Saronno fino al 9-14, inducendo coach Taiana a chiamare il primo time-out. Nonostante qualche buon colpo di Bilato e un attacco vincente di Gasparini, Saronno resta saldamente avanti grazie a una gestione efficace del gioco e approfittando degli errori al servizio dello Yaka. Il set si chiude sul 21-25 con un errore in battuta di Croci, che sintetizza i problemi di continuità dei padroni di casa.

SECONDO SET – Saronno parte forte nel secondo parziale, mettendo subito pressione con un ace e un monster block sull’attacco di Bollini (0-2). Ma lo Yaka dimostra di essere vivo: un primo tempo di Croci e un muro di Rodini ristabiliscono la parità (2-2). La partita prosegue punto a punto, con le squadre che si rispondono colpo su colpo fino al 6-6, quando Gasparini prova a sorprendere con un pallonetto spinto, ma il muro di Saronno si dimostra invalicabile. Gli Amaretti tornano in vantaggio grazie a un ace e a un attacco preciso, spingendosi sull’8-12. Lo Yaka prova a reagire con una pipe vincente di Gasparini e un primo tempo ben eseguito da Bilato, ma gli ospiti non cedono terreno, mantenendo un vantaggio di tre punti. Gli errori al servizio penalizzano nuovamente Malnate, impedendo ai padroni di casa di accorciare nel momento decisivo. Sul 22-24, un lungo scambio con difese spettacolari entusiasma il pubblico, ma è Saronno a chiudere il set con un mani-out vincente che spegne le speranze dello Yaka (22-25).

TERZO SET – Con due set già conquistati, Saronno inizia il terzo parziale con la consapevolezza di poter chiudere la partita, ma lo Yaka non si arrende. Il primo punto è dei padroni di casa, che approfittano di un errore in attacco degli Amaretti. La risposta degli ospiti, però, è immediata, con un ace e un muro che riportano Saronno in vantaggio (3-4). Il set procede su ritmi altissimi: Gasparini prova a riaccendere l’entusiasmo con un ottimo attacco in diagonale e un pallonetto vincente, ma Saronno si dimostra implacabile al servizio, mettendo in difficoltà la ricezione avversaria e allungando sul 9-14. Coach Taiana prova a scuotere i suoi chiamando un time-out, ma il muro e il servizio di Saronno continuano a fare la differenza. Malnate ci prova fino alla fine, con Bilato che realizza due primi tempi spettacolari e Gasparini che forza le giocate, ma il gap è troppo ampio. Sul 21-24, un primo tempo ben giocato dagli ospiti chiude il match sul 21-25.

I COMMENTI
Coach Taiana (Yaka)
: “Abbiamo sempre avuto uno svantaggio di un paio di punti, e appena tentavamo di avvicinarci commettavamo qualche errore nostro che ci spezzava il ritmo. Al servizio è giusto che abbiamo commesso qualche errore di più, perchè dovevamo necessariamente forzare vista la qualità di Saronno, anche se ad un certo punto abbiamo probabilmente esagerato… ma la cosa che ci ha più penalizzato stasera è che abbiamo difeso poco. Merito a loro che ha dimostrato di essere, giustamente, in cima alla calssifica“.
Coach Chiofalo (Saronno): “Più che una partita tecnica, mi aspettavo una partita emotica visto che abbiamo due ex giocatori che potevano particolarmente soffrire questo match… più che altro anche perchè Favaro e Ferrario sono due elementi abbastanza impirtanti nella nostra rosa. Nonostante ciò, siamo stati mentalemnte sul pezzo e abbbiamo fatto il nostro gioco esattamente come avevamo studiato. Siamo riusciti a portarci a casa questo derby e, finalmente, siamo tornati a vincere a Malnate“.

IL TABELLINO
YAKA VOLLEY MALNATE – PALLAVOLO SARONNO 0-3 (21-25; 22-25; 21-25)
Yaka Volley Malnate:
Santarcangelo, Roccatello, Rodini, Pierobon, Regattieri, Bollini, Giambiasi (L1), Daverio, T. Segalini (L2), Croci, Gasparini, De Rosa, Bilato, F. Segalini. Allenatore: Taiana, Vera.
Pallavolo Saronno:
Caprotti, Cillo (L2), Pedroni, Fontana, Marelli, Berghella, Buratti, Ferrario Fumero, Miele (L1), Gaggini, Favaro, Bianchi, Agostini. Allenatore: Chiofalo.
Arbitro: Buonaccino, Di Dio

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui