“Natale con i tuoi, le feste con noi”, è questo lo slogan della penultima giornata del girone d’andata lanciato dalla Lega di Serie B che si giocherà appunto sotto le festività natalizie, appuntamento il 26 dicembre con fischio d’inizio alle 15 su tutti i campi. Il Varese scenderà in campo nel fortino “Franco Ossola” con l’obbiettivo di confermare il buon cammino casalingo che non è stato controbilanciato da buone prove in trasferta. I numeri parlano chiaro. Finora i biancorossi in casa non hanno mai perso conquistando 21 punti dei 26 totali, frutto di 6 successi e 3 pareggi interni. In trasferta invece sono stati raccolti solo 5 punti da Neto e compagni che hanno vinto una sola partita, quella a Latina, ne hanno pareggiate due e hanno perso ben sette incontri.
Per avvicinare le famiglie allo stadio, il Varese ha scontato i prezzi per il Settore Distinti: il costo del biglietto è di soli 5 euro. Finora in prevendita ne sono stati staccati 688 di cui 155 del Settore Ospiti. Sembrano lontanissimi i tempi di 400/500 spettatori provenienti da Novara, numeri raggiunti soltanto tre stagioni fa, quando tutte e le due squadre stavano viaggiando nelle zone alte con la Serie A nel mirino, poi raggiunta dagli azzurri di Tesser. Attualmente le cose in casa novarese non stanno andando affatto bene con la squadra invischiata nella lotta per non retrocedere: 20 sono i punti raccolti con solo 4 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, l’ultima arrivata sabato in casa contro l’Empoli. I non risultati hanno comportato l’esonero di Aglietti e l’arrivo di Calori, ex allenatore del Brescia accostato al Varese questa estate. Il tecnico dovrà rinunciare al centrocampista Faragò, fermato dal giudice sportivo. 
Sul fronte Varese saranno assenti i due squalificati Blasi e Franco. Al posto del primo dovrebbe scendere in campo Damonte, mentre a sinistra della difesa rientrerà Lazaar che ha archiviato il problema all’adduttore. L’altra novità della retroguardia riguarda il rientro di Rea dopo il turno di stop. A completare il reparto ci saranno Laverone ed Ely con Bressan tra i pali. Esterni di centrocampo dovrebbero essere confermati Corti a destra e Cristiano a sinistra. In attacco potrebbe esserci il rientro da titolare di capitan Neto Pereira che andrebbe a sostituire Forte. Confermati Zecchin e Pavoletti. Ancora in dubbio Tremolada e Bjelanovic che è più probabile tornino a disposizione per la sfida di domenica a Siena. Oggi la squadra ha svolto allenamento mattutino al centro sportivo Bosto di Capolago. La rifinitura è in programma domani pomeriggio al “Franco Ossola”.  I biancorossi torneranno ad allenarsi venerdì, mentre sabato effettueranno la rifinitura pre-Siena al mattino allo stadio, poi partenza per la Toscana. Una volta giocata l’ultima di ritorno si ritornerà in campo, dopo la lunga sosta, il 25 gennaio.

Programma (26/12 ore 15)
Bari-Spezia
Empoli-Cittadella
Juve Stabia-Brescia
Latina-Cesena
Modena-Pescara
Padova-Siena
Palermo-Ternana
Reggina-Avellino
Trapani-Crotone
Varese-Novara
Lanciano-Carpi

Classifca
Empoli 36
Palermo 34
Lanciano 33
Crotone 32
Pescara 31
Avellino 30
Cesena 29
Spezia 27
Latina 27
Varese 26
Brescia 26
Siena 24
Carpi 24
Trapani 23
Modena 21
Novara 20
Bari 20
Ternana 19
Cittadella 18
Padova 17
Reggina 13
Juve Stabia 9

Prossimo turno (domenica 29/12)
Avellino-Padova
Brescia-Trapani
Carpi-Juve Stabia
Cesena-Modena
Cittadella-Lanciano
Crotone-Palermo
Novara-Bari
Pescara-Empoli
Siena-Varese (ore 12.30)
Spezia-Latina
Ternana-Reggina

Elisa Cascioli