MEDA (MB) – La sensazione è quella di impotenza. Il solito golletto sul groppone e 70′ di possesso senza costruire nulla. Nella qualità di espressione, una delle peggiori prove stagionali della Pro Patria. Il Renate fa quello che gli riesce meglio: vince per 1-0 (ottava volta in Campionato, quarta nelle ultime 5). Risultato determinato da Vassallo e da un Rovida poco puntuale. Per i biancoblu è notte fonda.

FISCHIO D’INIZIO – Ci sono modi migliori di chiudere l’anno. La trasferta in via Icmesa è tradizionalmente ispida. A maggior titolo con i propri tifosi lasciati a casa. La Pro Patria si gioca le feste serene con il Renate. Trascorsi in Campionato a quota 20. Prevalenza nerazzurra (9 a 6) ma nelle ultime 4 ha vinto sempre la squadra in trasferta. Pro Patria regina dei pareggi (12 di cui 9 per 1-1), opposta al Renate primatista di 1-0 (7 di cui 3 delle ultime 4). Ieri sera Atalanta corsara con l’Alcione. Domani Padova a Trento e Vicenza in trasferta con la Giana.

IN CAMPO – Assenti ormai consolidati (Lombardoni, Travaglini, Citterio, Vaglica, Sassaro, Palazzi). Colombo squaderna il 3-5-2 con Beretta e Terrani di punta. Dall’altra parte, Foschi risponde a specchio con la nemesi Bocalon dal 1′. Tre cambi rispetto all’ultima con la Pro Vercelli.

LA PARTITA – Biancoblu molto passivi in avvio. Ne approfitta il Renate che passa al 24′ con Vassallo (1-0). Risposta bustocca poco incisiva. Nobile pressoché disoccupato. Sconfitta biancoblu ineluttabile (1-0).

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! La Pro Patria perde senza tirare in porta: 1-0! Dopo la sosta natalizia la Giana allo “Speroni” (lunedì 6 gennaio, ore 15).

45′ ancora 5′ di recupero.

42′ Curatolo per Toci acciaccato.

38′ Foschi esaurisce il bonus. Egharevba e Calì per Plescia e Ghezzi.

35′ ammoniti prima Riviera e poi Auriletto e Alcibiade per proteste. Poco dopo anche Plescia.

34′ Pitou per Mallamo. Pro sbilanciatissima.

28′ conclusione di Siega. Respinge Rovida.

22′ serie di cambi. Anghileri e l’ex Siega per Eleuteri e Bonetti. Toci per Somma.

20′ al momento solo punture di spillo per la Pro Patria.

9′ Di Nolfo per Bocalon. Spinge la Pro Patria.

16.01 si riparte! Mehic e Renault per Nicco e Piran.

PRIMO TEMPO

45′ prima frazione esaurita senza recupero: 0-0!

37′ ammonito Spedalieri. Biancoblu in pressione.

33′ diagonale di Beretta. Centrale.

30′ reazione Pro Patria con una punizione di Alcibiade messa in corner.

24′ vantaggio Renate. Vassallo da fuori, Rovida non al suo meglio: 1-0!

15′ più Renate. La Pro Patria si limita ad abbozzare. Match non esattamente elettrico. Ombre lunghe, sole basso e fastidioso.

10′ azione insistita del Renate. Ancora Plescia alto.

2′ Plescia impegna subito Rovida. Numero uno tra i pali con la divisa biancoblu dei giocatori di movimento.

15.00 si parte!

Pomeriggio sereno. Colombo si gioca la carta Beretta, Foschi quella Bocalon. Locali in liturgico nerazzurro, bustocchi in total red away. Ingresso vietato ai residenti in provincia di Varese.

IL TABELLINO
RENATE – PRO PATRIA 1-0 (1-0)
Renate (3-5-2): Nobile; Spedalieri, Auriletto, Riviera; Eleuteri (22′ st Anghileri), Delcarro, Vassallo, Bonetti (22′ st Siega), Ghezzi (38′ st Calì); Bocalon (9′ st Di Nolfo), Plescia (38′ st Egharevba). A disposizione: Ombra, Bartoccioni, Gardoni, Esposito, Marchetti, Mazzaroppi, Pellizzari. Allenatore: Luciano Foschi
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Bashi, Alcibiade, Cavalli; Somma (22′ st Toci, 42′ st Curatolo), Ferri, Nicco (1′ st Mehic), Mallamo (34′ st Pitou), Piran (1′ st Renault); Beretta, Terrani. A disposizione: Pratelli, Bongini, Reggiori, Frattini, Ferrario, Miculi. Allenatore: Riccardo Colombo
Arbitro: Andrea Terribile di Bassano del Grappa (Pelosi / Marucci / Patti)
Marcatore: Vassallo al 24′ pt
NOTE: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Spedalieri (R), Riviera (R), Alcibiade (PP), Auriletto (R), Plescia (R) Angoli: 3-4 Recupero: 0′ pt / 5′ st

Giovanni Castiglioni (foto A.C. Renate Official Facebook)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui