
BUSTO ARSIZIO – La Pro Patria si butta via. Per l’ennesima volta. Forse per l’ultima con Colombo in panchina. Sconfitta sanguinosa maturata nonostante il vantaggio precoce di Somma. Stuckler ribalta tutto con una doppietta (1-2). La Giana avvicina i playoff. I biancoblu sembrano già condannati ai playout.
FISCHIO D’INIZIO – Anno nuovo, vita nuova. Si dice sempre così. Ma per la Pro Patria contro la Giana il giro di vite più che un’ipotesi va inteso come un obbligo. Befana allo “Speroni” senza alternative ai 3 punti. Trascorsi a quota 13 (uno, il primo, in Coppa Italia). Unici 2 successi della Giana ottenuti proprio allo “Speroni”. Nella prima annuale (104 precedenti), biancoblu con 37 vittorie, 34 sconfitte, 33 pareggi. Per la 23^ volta si gioca all’Epifania (15 a Busto e 7 fuori sinora): tradizione tigrotta favorevole con 11 vittorie, 5 sconfitte e 6 pari. Solo 3 punti nelle ultime 5 per i Ragazzi della Martesana, 11 turni senza vittoria per la Pro Patria. Ieri al Padova è bastato un gol di Kirwan per regolare il Caldiero. Più tardi il Vicenza chiude la 21^ giornata al “Menti” con la Pergolettese.
IN CAMPO – Ripresa con assenze consolidate (Lombardoni, Travaglini, Vaglica, Citterio e Sassaro). Tra i convocati prima di Barlocco e rientro di Palazzi. Colombo sembra voler insistere sul 3-5-2 con Beretta e Pitou in attacco. Ma l’utilizzo di Mehic permette il cambio al 3-4-2-1. Dall’altra parte, Chiappella risponde con sistema di gioco omologo e una sola variazione rispetto all’ultima del 2024 (Luca Ferri per Scaringi).
LA PARTITA – Biancoblu subito avanti con il tap in di Somma (1-0 al 8′). Al 19′ dubbi per un intervento su Pitou nell’area ospite. Al 36′ il pari di Stuckler che punisce come all’andata (1-1). Pari all’intervallo con ennesimo vantaggio non capitalizzato dalla Pro Patria. Nella ripresa (4′) Stuckler timbra la traversa. Al 29′ sorpasso con lo stesso Stuckler (1-2). Battuta d’arresto che potrebbe costare la panca a Colombo.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ finita! La Pro Patria perde male: 1-2! Capolinea per Colombo? Domenica a Salò (ore 17.30).
45′ ancora 4′ di recupero.
43′ Ballabio per Stuckler.
34′ Toci per Mehic. Contestazione a Colombo.
29′ vantaggio Giana. Ancora Stuckler: 1-2!
27′ Avinci, De Maria e Pinto per Montipò, Ferri e Lamesta.
24′ Barlocco mette in mezzo. Non ci arriva nessuno. Dentro Ferri e Terrani per Nicco e Somma.
10′ rete di Beretta su cross di Pitou. Offside. Misterioso.
9′ giallo per Nicco.
5′ ammonito Nichetti. Fallo su Pitou.
4′ clamorosa traversa di Stuckler.
16.03 si riparte! Esordio di Barlocco per Renault.
PRIMO TEMPO
47′ si chiude dopo 2′ di recupero: 1-1!
36′ pareggio Giana. Testa di Stuckler: 1-1! Difesa non irreprensibile.
26′ diagonale di Pitou, si allunga Mangiapoco.
23′ problemi per Alcibiade, entra Reggiori. Il 13 out per la terza volta in stagione. Sempre nella prima mezz’ora.
19′ Pitou a terra in area, contatto con Caferri. Per Peletti è simulazione (ammonizione per il francese). Proteste. Per soprammercato, JP11 (diffidato) salterà la trasferta di Salò.
10′ Nicco da fuori, Mangiapoco in corner.
8′ vantaggio Pro Patria. Assist di Pitou per il taglio profondo di Somma: 1-0!
15.00 si parte! Presenti una ventina di tifosi nel Settore Ospiti. Pro Patria con il 3-4-2-1. Riflettori già accesi.
14.58 prima dell’inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Aldo Agroppi.
Epifania fradicia. Spalti festivi. Colombo si gioca la carta Mehic per il doppio sistema di gioco. Chiappella ne cambia solo uno rispetto all’ultima con il Vicenza. Pro Patria in liturgico biancoblu. Ospiti in rosso away.
IL TABELLINO
PRO PATRIA – GIANA ERMINIO 1-2 (1-1)
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade (23′ pt Reggiori), Cavalli; Somma (24′ st Terrani), Nicco (24′ st D. Ferri), Mallamo, Renault (1′ st Barlocco); Mehic (34′ st Toci), Pitou; Beretta. A disposizione: Pratelli, Bongini, Curatolo, Palazzi, Frattini, Piran, Ferrario, Miculi. Allenatore: Riccardo Colombo
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; L. Ferri (27′ st De Maria), Colombara, Alborghetti; Caferri, Lamesta (27′ st Pinto), Nichetti, Marotta, Previtali; Montipò (27′ st Avinci), Stückler (43′ st Ballabio). A disposizione: Pirola, Moro, Pala, Pirotta, Scaringi, Buzzi, Piazza, Renda. Allenatore: Andrea Chiappella
Arbitro: Marco Peletti di Crema (Decorato / Fabrizi / Schmid)
Marcatori: Somma (PP) all’8′, Stuckler (G) al 36′ pt; Stuckler (G) al 29′ s.t.
NOTE: terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Pitou (PP), Nichetti (G), Nicco (PP) Angoli: 3-5 Recupero: 2′ pt / 4′ st Spettatori: 650 paganti e abbonati, incasso non comunicato
Giovanni Castiglioni