
VARESE – La risposta che serviva, la risposta da Mastini: dopo due ko consecutivi, senza capitan Vanetti (esclusione dell’ultimo minuto) e Piroso (ancora acciaccato), i gialloneri dominano 7-2 sull’Alleghe conquistando la prima vittoria del 2025 e i primi punti de Master Round. Match sempre in controllo da parte di Varese che domina letteralmente il secondo periodo (parziale di 5-0) e si concede il lusso di 20′ di tranquillità che l’Alleghe sfrutta per mettere a segno due reti. Finale in trionfo per una dolcissima Epifania e messaggio implicito mandato all’IHL: i Mastini ci sono. E questa sera a Varese c’era anche Artur Ohandzhanyan (il nuovo goalie giallonero arrivato dopo l’addio di Perla); e magari non resterà l’unico ucraino in squadra…
Venendo alla partita, dopo un avvio senza particolari scossoni, Varese passa al primo vero e proprio affondo con Tilaro che subentra a un’azione imbastita da Ghiglione. Il gol dà la scossa ai gialloneri che controllano il gioco e colpiscono in PP con una splendida azione di Makinen. Nel secondo drittel l’Alleghe prova a imbastire i presupposti per la rimonta, ma i Mastini sono in totale controllo e un PP propizia il tris di Marcello Borghi. È la rete che spezza l’equilibrio del match: Marco Matonti infila De Nardin con una fucilata, Franchini trova il meritatissimo gol del 5-0 e dopo la penalità partita di Vallazza e un’altra penalità inflitta all’Alleghe) in 5vs3 Ghiglione mette a segno il 6-0. Non è finita qui perché, prima della sirena, c’è spazio anche per la doppietta di Franchini.
Partita virtualmente chiusa e totale controllo da parte dei Mastini che si rilassano un po’ troppo. Matonti dice no al rigore di Moberg, ma non può nulla sulla conclusione da due passi di Alessio. L’Alleghe trova anche il varco per il secondo gol con Shamardin, ma ormai il match è finito e i Mastini collezionano i primi tre punti del 2025. Sabato sul ghiaccio ad Appiano, ingaggio alle ore 19.30.
LA DIRETTA
PRIMO PERIODO 2-0
Ore 19.00 – Squadre in campo per il riscaldamento. Glavic cambia tutte le carte in tavola mescolando le linee; ancora out Piroso, forfait dell’ultimo minuto anche per capitan Vanetti (a Marcello Borghi la fascia). Tra le file agordine out Ganz e Nicola Soppelsa; in gabbia De Nardin al posto di Scola.
Ore 19.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 19.24 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini.
Ore 19.33 – Ingaggio! Disco dell’Alleghe!
Fase di studio: tanto gioco, zero interruzioni e poche occasioni. Un disco vagante davanti a De Nardin non viene raccolto dai gialloneri, mentre dalla parte opposta è un giocatore dell’Alleghe a finire nella gabbia di Matonti dopo un contrasto regolare. Il primo episodio del match arriva dopo quasi cinque minuti: penalità a Tilaro e power play per i biancorossi. Disparità numerica che viene presto annullata perché Iori si accomoda in panca puniti. Aleksadnrov ci prova con una botta centrale ben respinta da Matonti, mentre decisamente più pericoloso è Franchini che sfiora il gol per due volte in pochi secondi. La trentina di secondi di power play non frutta il vantaggio giallonero. Di nuovo in 5vs5 il gol arriva in fretta: Ghiglione fa tutto benissimo venendo chiuso al momento della conclusione, ma subentra Tilaro che spara in gabbia l’1-0 giallonero (dedica a capitan Vanetti). Comportamento antisportivo della panchina dell’Alleghe: Podolskiy sconta la penalità. Ingaggio e gioco subito fermo: qualcuno della panchina dell’Alleghe deve aver detto qualcosa all’arbitro Melissa Boverio. Attimi di tensione, ma nulla di fatto. Si riparte con il giallonero: la conclusione di Schina viene deviata, Ghiglione a gabbia spalancata non riesce a inquadrare la gabbia e De Nardin compie un autentico miracolo sulla deviazione di Kuronen. Rientra Podolskiy, ma il disco è sempre dei Mastini con De Nardin che si supera prima su Ghiglione e poi su Raimondi. Forcing totale dei gialloneri: bordata di Makinen neutralizzata in qualche modo da De Nardin e parapiglia assurdo davanti alla gabbia del portiere che viene risolto da una liberazione vietata. Qualche secondo di penalità differita per uno sgambetto di Soppelsa finché l’Alleghe tocca il disco: iniziano i 2′ di PP e i Mastini ci mettono qualche secondo a imbastire la superiorità nel migliore dei modi, ma Ghiglione viene murato per vie centrali. Tocca dunque a Makinen, proprio in chiusura del PP, mettere il disco alle spalle di De Nardin con una meravigliosa azione personale accentrandosi da destra. Finale a ritmi più blandi che accompagnano il match fino alla prima sirena: Mastini avanti 2-0 al primo intervallo.
SECONDO PERIODO 5-0
Ore 20.19 – Tornano sul ghiaccio le due squadre.
Ore 20.21 – Ingaggio! Disco di Varese.
Azione clamorosa di Franchini che perde l’attimo giusto per il tiro e De Nardin la fa sua. Marco Matonti sbroglia una situazione pericolosa e dall’altra parte Pietro Borghi fa tutto bene aggirando la gabbia senza però trovare il puck. Allevato devia poi una conclusione Costantin e, poco dopo, propizia l’intervento di Matonti. Penalità per Moberg e altro PP giallonero: Makinen viene murato al momento della conclusione e successivamente pinzato da De Nardin. L’Alleghe torna con cinque giocatori di movimento, ma Varese parte in contropiede e Mike Mazzacane viene abbattuto da Da Nardin al momento della conclusione; sconta la penalità Soppelsa. Doppia botta di Schina (Kuronen non riesce a deviare il secondo tentativo), ma è proprio lui a propiziare l’azione del terzo gol: disco largo per Makinen e cambio gioco per Marcello Borghi che lo mette a fil di palo. Mastini sempre in controllo: De Nardin si esalta su Franchini, Mike Mazzacane viene murato da Da Tos e ancora Franchini (momento sfortunato) prende il palo esterno. Ma il dominio di Varese non è mai in discussione e Marco Matonti mette le cose in chiaro sparando in gabbia il disco del 4-0. L’Alleghe non c’è e De Nardin, insieme alla difesa, salva in qualche modo sulla discesa di Tilaro. Nulla da fare per le Civette: l’ondata giallonera colpisce senza pietà e Franchini trova finalmente il meritatissimo gol beffando De Nardin da distanza ravvicinata. Altra situazione delicata con gli arbitri: espulso Vallazza, Iori (equipaggiamento scorretto) e Podolskiy (per scontare la penalità di Vallazza) in panca puniti. In 5vs3 è un gioco da ragazzi per i Mastini: conclusione di Makinen e rebound vincente di Ghiglione. Le Civette provano timidamente a reagire, ma non è serata per gli agordini: controfuga giallonera con Raimondi che veine chiuso, ma Franchini è lì appostato per il 7-0. Si riparte con l’ennesima penalità per l’Alleghe: altro PP per i Mastini che nel frattempo chiudono il secondo periodo sul 7-0.
TERZO PERIODO 0-2
Ore 21.12 – Di nuovo sul ghiaccio, 1’38” di PP per i Mastini.
Ore 21.15 – Ingaggio! Mastini subito avanti.
Ci provano Schina e Marcello Borghi; in entrambe le occasioni De Nardin dice no. A 32” dalla fine della superiorità cambio lento dell’Alleghe e altra penalità per troppi uomini sul ghiaccio. 5vs3 che non porta al gol, mentre in 5vs4 parte la controfuga di Fontanive che chiama Matonti al grande intervento. Il goalie classe 2007 si esalta su Francesco Soppelsa con un intervento prodigiosa e poco dopo il fratello si accomoda in panca puniti regalando un PP all’Alleghe. Un aggancio con bastone nega il tiro pulito a un giocatore ospite e c’è il rigore per l’Alleghe: Moberg viene ipnotizzato da Matonti (boato del pubblico), ma il gol agordino arriva e lo firma Alessio proprio sul rientro di Marco Matonti dalla penalità. La partita ha veramente poco da dire: ritmi blandissimi e cronometro che scorre: a 5′ dalla fine arriva la conclusione vincente di Shamardin che accorcia il gap. Penalità per Matonti e altro PP agordino, ma i 2′ scorrono senza particolari emozioni così come gli ultimi secondi del match fino alla sirena conclusiva. Vittoria importante per i Mastini che riscattano subito il passo falso di Feltre.
IL TABELLINO
HCMV VARESE – ALLEGHE 7-1 (2-0 – 5-0 – 0-2)
HCMV Varese: Filippo Matonti (Mordenti); Marco Matonti, Makinen, Ghiglione, Kuronen, Marcello Borghi; Schina, Filippo Crivellari, Raimondi, Michael Mazzacane, Franchini; Bertin, Erik Mazzacane, Allevato, Pietro Borghi, Tilaro; Alessandro Crivellari, Fornasetti. Coach: Gaber Glavic
Alleghe: De Nardin (Scola); Da Tos, Aleksandrov, Francesco Soppelsa, Makela, Moberg; Shamardin, Costantin, Alessio, De Val, Iori; Angoletta, Vallazza, Martini, Caldart, Fontanive; Manfroi, Podolskiy. Coach: Vesa Surenki
Arbitri: Luca Boverio, Melissa Boverio (Giorgio Brenna, Riccardo Pignatti)
Penalità: 6′ Varese – 40′ Alleghe
Marcatori: 7’49” (HCMV) Tilaro (Ghiglione); 15’13” (HCMV) Makinen PP1 (Kuronen, Schina); 28’28” (HCMV) Marcello Borghi PP1 (Makinen, Schina); 31’42” (HCMV) Marco Matonti (Ghiglione); 33’37” (HCMV) Franchini); 34’56” (HCMV) Ghiglione PP2 (Makinen, Marcello Borghi); 38’57” (HCMV) Franchini (Raimondi, Marcello Borghi); 47’10” (A) Alessio (De Val, Iori); 54’44” (A) Shamardin (Alessio)
PROGRAMMA
MASTER ROUND – 2^ GIORNATA
Appiano – Feltre 2-5
Varese – Alleghe 7-2
Aosta – Caldaro 2-4
QUALIFICATION ROUND – 2^ GIORNATA
Pergine – Dobbiaco 1-4
Como – Fiemme 1-9
Valpellice – Bressanone 8-1
RIPOSA: Fassa
CLASSIFICHE
MASTER ROUND
1. Caldaro 27
2. Aosta 23
3. Feltre 23
4. Varese 19
5. Appiano 13
6. Alleghe 12
QUALIFICATION ROUND
1. Fiemme 15
2. Pergine 14
3. Dobbiaco 13
4. Valpellice 12
5. Fassa 10*
6 Bressanone 4
7. Como 4*
*= una partita in meno
PROSSIMO TURNO
MASTER ROUND – 3^ GIORNATA
Feltre – Aosta (11/01 ore 19.30)
Appiano – Varese (11/01 ore 19.30)
Alleghe – Caldaro (11/01 ore 20.30)
QUALIFICATION ROUND – 3^ GIORNATA
Dobbiaco – Como (11/01 ore 20.00)
Fiemme – Bressanone (11/01 ore 20.30)
Fassa – Valpellice (11/01 ore 20.30)
RIPOSA: Pergine
Matteo Carraro