
Dopo la sosta per le festività natalizie riparte il campionato di Serie B di basket in carrozzina. L’Amca Elevatori Handicap Sport torna in campo all’indomani del primo scivolone e lo fa in trasferta a Trento per una partita che, sulla carta, non dovrebbe riservare alcuna difficoltà e dunque neppure il rischio di sgradite sorprese.
La sconfitta casalinga contro Vicenza (55-69), prima di Natale, ha fatto naturalmente molto male ai biancorossi varesini ma… non tutto è perduto. Come è noto, la formula di questo campionato prevede che la prima classificata di ciascuno dei tre gironi guadagni immediatamente il diritto a disputare i playoff per la promozione in serie A, mentre le tre seconde classificate dovranno affrontarsi in una sorta di mini-torneo che consentirà alla vincente di unirsi alle tre prime attrici della prima fase e giocarsi così le proprie chances di promozione. L’Amca Elevatori ha qualche giustificazione per il passo falso prenatalizio contro Vicenza (la squadra, quasi per intero, era stata messa k.o. dall’influenza nei giorni immediatamente precedenti) e potrà dunque tornare a battersi per il primato con gli stessi vicentini e con Castelvecchio nelle due sfide, entrambe esterne, in programma nei primi due week-end di marzo. Sino ad allora non ci dovrebbero essere particolari problemi, anche se, lo sappiamo bene, nessuna partita è vinta prima di essere disputata, a cominciare da quella in programma sabato pomeriggio (ore 15) a Trento contro una squadra che non ha ancora vinto una sola volta.
Il turno, ancora una volta, è condizionato dal doppio impegno di Torino che disputerà due partite consecutive in trasferta, il sabato e la domenica, costringendo questa volta al riposo Verona.
IL PROGRAMMA (6a giornata, 11 gennaio)
Albatros Trento – Amca Elevatori H.S. Varese (ore 15)
Pol. Disabili Vicenza – Delfini 2001 Montecchio M. (ore 16)
Nordest Castelvecchio – Uicep Torino (ore 17)
CUS Padova – Uicep Torino (12/1, ore 15).
Riposa Alitrans Verona.
LA CLASSIFICA: Vicenza e Varese punti 10; Torino, Castelvecchio e Verona 6; Padova e Montecchio 2; Trento 0. Castelvecchio due partite in meno; Padova e Trento una partita in meno.
Claudio Piovanelli