Il girone di ritorno è iniziato a metà regime perché i campi impraticabili di Don Bosco e Valcuviana hanno costretto il Bosto e la capolista Brebbia a rimandare i rispettivi incontri. Occasione quindi per Cuassese e Laveno per rimettere la testa davanti. I biancorossi giocano bene le proprie carte e si portano a casa l’insidiosa trasferta di Induno, mentre il Laveno pareggia una difficile trasferta contro il BuguCaesr che continua a mostrare di essere un’ottima squadra. Il Tre Valli prova a mettersi alle spalle un 2024 non perfetto iniziando alla grande il nuovo anno con una larga vittoria sul campo del Ceresium. La Jeraghese però, non si fa intimorire dalla concorrenza e batte in casa il Gazzada Schianno proseguendo l’ottimo momento di forma. L’Angerese vince in trasferta sul Caravate mentre pareggiano Eagles e e Mercallo.

Aurora Induno – Cuassese 2-3

INDUNO OLONA – Alla ripresa del campionato, subito un derby emozionante tra Aurora Induno e Cuassese, con gli ospiti che arrivano a Induno dopo la vittoria dell’andata e i padroni di casa pronti a vendicare il risultato. La partita è subito combattuta, con il classico spirito da derby. La Cuassese si fa subito notare, mostrando la differenza di classifica e creando alcune situazioni interessanti. Tuttavia, al 22′ arriva una doccia gelata per gli ospiti: il capitano e numero 10 Davide Brancato è costretto a lasciare il campo per un infortunio. Al suo posto entra Di Benedetto, che si presenta subito alla partita colpendo la traversa con un gran destro da fuori area. È il presagio del gol che arriverà pochi minuti dopo: al 25′, Madonia calcia un angolo a rientrare e, complice una mischia in area, la palla si insacca nella rete, portando la Cuassese in vantaggio. Dopo il gol, l’Induno alza il baricentro, sfruttando i movimenti di Binda, sempre pronto a muoversi tra le linee della difesa avversaria. Il primo tempo si conclude sull’1-0 per la Cuassese.
Nella ripresa, l’Induno cerca subito di reagire, ma nel momento migliore per i padroni di casa, la Cuassese trova il modo di raddoppiare: su un calcio di punizione a due dal limite, Mazzoleni calcia, colpendo la barriera, ma sulla respinta Basaglia è il più veloce a girarsi e colpire il pallone che lentamente scavalca la linea di porta, portando gli ospiti sul 2-0. Quando sembrava che la partita fosse ormai in discesa per la Cuassese, l’Induno riapre i giochi con il gol del 2-1: su un cross in mezzo, Binda è il più veloce a saltare e colpire di testa, accorciando le distanze. Con il gol, l’Induno prende coraggio e inizia a spingere forte, costringendo la Cuassese a difendersi e a puntare sul contropiede. È questa la trama della partita per gran parte del secondo tempo, con i padroni di casa alla ricerca del pareggio. Nel finale, Mazzoleni inventa un gol capolavoro: salta due avversari sulla sinistra e poi libera un destro che si insacca sotto l’incrocio dei pali, siglando il 3-1 e regalando l’apoteosi alla Cuassese. Ma l’Induno non si arrende: appena un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Giardino è il più veloce a colpire e sigla il gol del 3-2. Ormai, però, è troppo tardi: il derby se lo prende la Cuassese, che vince e si riprende il primo posto in classifica, complice il rinvio della partita del Brebbia. Per l’Aurora Induno, invece, la sconfitta pesa, ma resta la grinta e la voglia di lottare fino all’ultimo.

IL TABELLINO
AURORA INDUNO – CUASSESE 2-3 (0-1)
Aurora Induno
: Mambretti, Bogdan (29’st 19), Regis (11’ st Ricci), Sassaro, Giardino, Lucarelli (44’ st Casati), Campea (29’ st Valenti), Scalamandre, Ceci (44’ st Rossi), Binda, Ventura. A disposizione: Canciani, Zampieri, Albergatore, Brunello, Fairtlough. Allenatore: Criscimanni
Cuassese: Neuroni, Caldogno, Manfredini (40’ st Ceretti), Bosio, Madonia, Spoti, Mazzoleni (47’ st Santone), Basaglia, De Gaetano (14’ st Scaglioni), Brancato (22’ st Di Benedetto), Franzoso (47’ st Arena). A disposizione: Bevilacqua, Cialona, Rosciano, Franzetti. Allenatore: Pedoja
Marcatori: pt: 25’ Madonia (C); st: 11’ st Basaglia, 13’ Binda (A), 47’ Mazzoleni (C), 48’ Giardino (A)
Note: Ammoniti: Sassaro (A), Lucarelli (A), Campea (A), Ceci (A), Madonia (C)

Andrea Di Benedetto


Jeraghese – Gazzada Schianno 2-0

JERAGO CON ORAGO – Ricomincia con i giri del motore a mille la Jeraghese, che vince per 2-0 contro il Gazzada Schianno mettendo insieme il suo dodicesimo risultato utile consecutivo. Una striscia che i rossoblù sembrano avere intenzione di portare avanti anche in questo 2025, come dimostra la partita odierna, giocata con qualità e risolta con un gol per tempo da Libralon (sul tramonto della prima frazione) e da Scherma (62’), per un parziale che tuttavia sarebbe potuto essere anche più ampio, a fronte di un Gazzada apparso abbastanza imballato in questo rientro in campo.

PRIMO TEMPO – Chi si aspettava un inizio di studio e di attesa è subito costretto a ricredersi: la Jeraghese, parte e lo fa subito forte, mettendo immediatamente alle corde il Gazzada. I rossoblù sono infatti molto più pimpanti nelle prime fasi dell’incontro, costruendo in breve tempo una serie di occasioni con Boccia (2’), Libralon (5’) e Longinotti (9’) su cui Cattaneo e la difesa ospite riescono a metterci una pezza. Nonostante il forcing infatti, il gol non arriva, e così con l’andare dei minuti il Gazzada sembra riuscire a prendere le misure, venendo fuori in particolar modo a metà della prima frazione, quando prima con una conclusione dal limite di Giovannini (26’) poi con un diagonale in area di Bernasconi (29’) provano a scalfire la porta dei padroni di casa. Nel finale di tempo tuttavia la Jeraghese torna a spingere e se al 34’ la rete di Longinotti viene annullata per fuorigioco, ecco che allo scadere l’1-0 si concretizza: Libralon riceve sui 25 metri, punta le difesa ospite e dopo un rimpallo vincente trova il piattone vincente che batte Cattaneo e porta avanti i suoi.

SECONDO TEMPO – Il gol nel finale di tempo cambia inevitabilmente lo spartito del match, con il Gazzada che costretto a riconcorrere concede ampi spazi ad una Jeraghese che di certo non si fa pregare. I gialloblù infatti non riescono a darsi una scossa, con le manovre offensive che mettono poco in difficoltà la retroguardia di casa. Al contrario, le ripartenze rossoblù appaiano incisive, ed infatti, al 17’ ecco che si concretizza il raddoppio. Cardani lavora un bel pallone sulla sinistra e imbuca centralmente per Scherma che entra in area e batte Cattaneo sul primo palo. 2-0 e partita che sembra aver poco altro da dire a questo punto. In realtà così non è, perché se da una parte la Jeraghese va più volte vicina alla terza rete (palo di Scherma al 23’, colpo di testa centrale da due passi di Spitaleri al 28’), dall’altra il Gazzada ha in realtà un paio di occasioni per poter riaprire la partita. La più clamorosa capita proprio nel finale, quando Bernasconi dopo aver fatto benissimo il controllo e il dribbling in uscita su Manica, calcia clamorosamente sul palo a porta sguarnita. E’ il simbolo della giornata negativa del Gazzada, che si conclude con il triplice fischio che certifica la vittoria di una Jeraghese sempre più proiettata verso l’alto.

IL TABELLINO
JERAGHESE – GAZZADA SCHIANNO 2-0 (1-0)
Jeraghese
: Manica, Guenzani (29’ st Ghiringhelli), Cardani, Miele, Spitaleri, Sokaj (9’ st Bogni), Prela, Boccia, Scherma (40’ st Viceconti), Libralon (29’ st Cataldo), Longinotti (38’ st Bonicalzi). A disposizione: Bano, Piu. Allenatore: Piana
Gazzada Schianno: Cattaneo, Vasco (1’ st Cian), Saitta, Montalbetti D. (18’ st Facco), Bottelli, Marcon, Giovannini (25’ st Cinardi), Vivona, Esposito (8’ st Granelli), Donati (35’ st Giampaglia), Bernasoni. A disposizione: Bernabo, Aliotta, Montalbetti M., Tamborini. Allenatore: Tamborini
Arbitro: Loris Di Domenico di Gallarate
Marcatori: pt: 45’ Libralon (J); st: 17’ Scherma (J)
Note: Ammoniti: Longinotti (J), Montalbetti D. (G), Granelli (G), Saitta (G)


Eagles Caronno – Mercallo 1-1

CARONNO VARESINO – Inizia con un pareggio il 2025 di Eagles Caronno e Mercallo, che si spartiscono la posta in palio nella 1^ giornata del girone di ritorno. A sbloccare la partita sono gli ospiti in avvio con la rovesciata Taverna S., ma nel finale la punizione di Giardino ristabilisce la parità: al triplice fischio è 1 a 1.

PRIMO TEMPO – Il primo squillo arriva dopo pochi giri d’orologio ed è targato Eagles, quando Macchi L. lancia in profondità per Luca, che libera il tiro da posizione defilata, non trovando però lo specchio. Il Mercallo risponde al 7’, trovando subito la via del goal: Tessarolo batte una punizione dalla trequarti, la sfera rimane in area e arriva a Taverna, che in rovesciata insacca, portando in avanti i suoi. Passano pochi minuti e gli ospiti sfiorano il raddoppio, quando sugli sviluppi di una rimessa laterale, la palla carambola su Macchi, ma Rovetta con un gran riflesso si distende e devia, evitando l’autorete. Le aquile tornano a farsi vedere al 20’, quando da una punizione di Giardino, Scaccabarozzi colpisce di testa, ma la sfera si spegne sul fondo. Nel finale si ripete il copione: punizione di Giardino e colpo di testa di Fanali, ma il tiro è centrale e facile per Taverna. All’intervallo il Mercallo è avanti per 1 a 0.

SECONDO TEMPO – Pronti via e l’Eagles ha subito una grande occasione: Vedovato lancia Luca in campo aperto, salta Taverna e calcia, ma è provvidenziale l’intervento sulla linea di Viganotti, che riesce a mandare la palla sul palo togliendola dallo specchio. Al quarto d’ora è ancora l’11 delle aquile ad involarsi verso la porta, ma a tu per tu con Taverna spara sul portiere in uscita. Pochi minuti più tardi, i ragazzi di Bongiorni cercano ancora Luca con un lancio dalle retrovie, Taverna esce per allontanare la sfera servendo Scaccabarozzi che calcia di prima, ma non trova la porta. Il Mercallo prova timidamente a farsi vedere al 20’ con il tiro da lontano di Tessarolo, ma è debole e centrale, non creando problemi a Rovetta. Le aquile continuano a spingere e al 26’ Mattiuz mette al centro per Luca che libera il tiro in girata, ma Taverna è super e si allunga a deviare la sfera. L’occasionissima per le aquile arriva al 27’ ed è il rigore di Luca, ma il numero 11 trova sulla sua strada ancora Taverna, che riesce a bloccare il pallone. Alla mezz’ora torna a farsi vedere il Mercallo, quando Taverna S. scippa la sfera a Nervo, ma Rovetta è attento e gli chiude lo specchio in uscita. Poco dopo è Sonnifero a provarci con un tiro da fuori, bloccato in due tempi da Rovetta. Al 42’ gli sforzi delle aquile vengono ripagati con la punizione da lontano di Giardino, che sorprende Taverna e pareggia i conti. In pieno recupero il Mercallo troverebbe la rete dei 3 punti, che viene però annullata per fuorigioco, scatenando le proteste degli ospiti. Al triplice fischio è così 1 a 1.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-MERCALLO 1-1 (0-1)
Eagles Caronno
: Rovetta, Carraro (5’ st Levorin), Bassi, Vian, Fanali, Vedovato, Macchi L (5’ st Mattiuz A.), Scaccabarozzi (37’ st Sorrentino), Tavelli (18’ st Nervo), Giardino, Luca (45’ st Chakir). A disposizione: Macchi D, Sala, Piantanida, Tullio. Allenatore: Bongiorni
Mercallo: Taverna G, Casazza (30’ st Bodio), Tamborini, Viganotti (47’ st Sculco), Pomi, Colombo E, Marzetta (23’ st Giuliani), Tessarolo, Zantomio (30’ st Sonnifero), Galbignani, Taverna S. A disposizione: Ambrosini, Pirri, Colomo L, Shabani. Allenatore: Peloso
Arbitro: Palmarini di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 7’ Taverna S. (M); st: 42’ Giardino (E)
Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Luca (E), Casazza (M), Pomi (M), Tessarolo (M), Taverna S. (M), Sonnifero (M). Espulsi: Vian (E). Angoli: 6-4. Recupero: 2’ – 6’.

Daniele Macchi


BuguCaesar – Laveno Mombello 2-2

Era una delle partite più interessanti del fine settimana e non ha deluso le attese BuguCaesar-Laveno che producono un pirotecnico 2-2. Gara che si gioca su un campo assai pesante, dove l’estro e la fantasia vengono messi da parte a favore di fisicità e grinta. Uno spartito che le due squadre sono costrette subito ad adottare, con il BuguCaesar che per prima riesce ad adattarsi, trovando il vantaggio al 28′ con Bregnaj. L’1-0 tuttavia dura poco, al 35′ infatti un braccio largo in area vale un calcio di rigore per il Laveno, perfettamente trasformato da Hafid, che dopo il sigillo all’esordio in finale di Coppa Lombardia si ripete anche al debutto in campionato. Nella ripresa il copione è il medesimo, i padroni di casa riescono per primi a portarsi in vantaggio grazie alla deviazione vincente sottomisura di Bruno (65′), ma subito gli ospiti sono abili a riacciuffare il pari, ancora con Hafid (68′). Alla fine il braccio di ferro non si risolve: finiscein parità, con il Laveno che non approfitta del riposo forzato del Brebbia rimanendo ora a -2 dalla vetta occupata dalla Cuassase.

IL TABELLINO
BUGUCAESAR – LAVENO MOMBELLO 2-2 (1-1)
BuguCaesar
: Diana, Degli Abbati, Corti, Jawo, Dosi, Roca (14′ st Monceri), Bovo, Gitti, Del Vecchio (31′ st Fiore), Bruno, Bregnaj (40′ st Veronesi). A disposizione: Markaj, Piras, Cervini, Michelotti, Vescia, Bianco. Allenatore: Bongiolatti
Laveno Mombello: D’Angelo, Francescato, Fiori (32′ st Poroli), Diotiaiuti, Hamataj, Barone (1′ st Marzagora), Riggi (27′ st Trani), Mazza (9′ st Frascoli), Tancredi (21′ st Laghezza), Hafid, Pivetta. A disposizione: Riva, Golisciano, Cerutti, Roncari. Allenatore: Iori
Arbitro: Ian Niti di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 28′ Bregnaj (B), 35′ rig. Hafid (L); st: 20′ Bruno (B), 23′ Hafid (L)
Note: Ammoniti: Degli Abbati (B), Bovo (B), Bregnaj (B), Monceri (B), Francescato (L), Diotiauti (L), Hamataj (L), Tancredi (L), Trani (L). Espulsi: Diotiaiuti (L)


Caravate – Angerese 0-1

Rientra alla grande dalla sosta l’Angerese, che sbanca il campo del Caravate e continua a mantenere la vista sui playoff, distanti sempre 2 punti. Decisiva è la rete al 25′ di Sartorio su calcio di punizione, che vale l’1-0 che rimane tale per tutto il proseguio della gara, nonostante da ambo le parti si costruiscano occasioni per modificare il tabellino. Parte col piede sbagliato il 2025 del Caravate invece, attesa ora dalla insidiosa trasferta sul campo del Tre Valli.

IL TABELLINO
CARAVATE – ANGERESE 0-1
(0-1)
Caravate: Merizzi, Ghiringhelli (25′ st Frigerio), Accetta (42′ st Spruyt), Caddeo, Larocca, Casartelli, Girardi (25′ st Balpieri), Vergottini (45′ st Zambotti), Caverzasi, Tatti (26′ st Bassi), Macella. A disposizione: Giudice, Vanetti, Bresil, Lembo. Allenatore: Minervino
Angerese
: Fabbricatore, Maffioli, Minchio (10′ st Lunardon), Magistri, Piras, Talerico, Sartorio, Belloni (25′ st Vicari), Verde (42′ st Bazzali), Petri, Lamorte (19′ st Baranzini). A disposizione: Garini, Ongarato, Cortese, Jusufi, Zaniboni. Allenatore: Cau
Arbitro: Mbaye Diakhate di Gallarate
Marcatori: pt: 25′ Sartorio (A)
Note: Ammoniti: Minchio (A), Belloni (A), Magistri (A), Petri (A)


Ceresium Bisustum – Union Tre Valli 0-4

Vince e convince l’Union Tre Valli, che scende in campo con tutta la voglia di mettersi alle spalle un 2024 in chiaroscuro, iniziando come meglio non poteva questo girone di ritorno. Leonardi di presenta al meglio ai suoi nuovi compagni, mettendo insieme una tripletta che, assieme al sigillo di Pastorelli N. vale il 4-0 con il quale la truppa di mister Caporali schianta un Cerbis decisamente sottotono e che inizia nel peggiore dei modi la sua rincorsa salvezza.

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM – UNION TRE VALLI 0-4

Ceresium Bisustum: Rainer (2′ st Bianchi), Sandoval (19′ pt Ermoli), Artoni, Kesse (27′ st Falzetti), Consoli, Salvetti, Balsanu, Ekesili (2′ st Puka), Canciani, De Bortoli, Giacopinelli. A disposizione: Pisera, Vitale, Sabatini. Allenatore: Basilico
Union Tre Valli
: Camboni, Carcano, Vecera, Bruno, De Maddalena, Zidane, Pastorelli N. (16′ st Luisetti), Pastorelli E., Leonardi (31′ st Bregani), Londino (31′ st El Fatni), Russo (38′ st Rogna). A disposizione: Valsecchi, Palombi, Togni, Vigezzi. Allenatore: Caporali
Marcatori: Leonardi (T), Leonardi (T), Leonardi (T), Pastorelli N. (T)


Don Bosco – Bosto rinviata


Valcuviana – Brebbia rinviata


In redazione Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui