
VARESE – Il Varese ha fatto quello che doveva fare: vincere. L’ha fatto di garra e di sofferenza, al termine di una partita “sporca” in cui il ruolo da protagonista l’ha giocato un terreno di gioco pesantissimo: il gol iniziale di Bonaccorsi (sesto timbro stagionale) è bastato per piegare 1-0 un Ligorna compatto e comunque propositivo. Archiviata la doccia gelata del gol a freddo, infatti, sono stati i liguri a fare la partita, anche se Piras non ha mai corso veri e propri rischi. Tre punti di cruciale importanza che valgono il secondo posto: nel big match di giornata, infatti, uno strepitoso Bra ha schiantato il Vado a domicilio 3-0 e conservato il +9 sui biancorossi che ora si trovano a +1 proprio sui liguri. E, a proposito di Liguria, domenica trasferta a Imperia per il Varese che non ha intenzione di fermare la rincorsa alla vetta.
FISCHIO D’INIZIO – Floris opta per il 3-5-2 ritrovando Mikhaylovskiy al centro della difesa affiancato da Bonaccorsi e Ropolo a protezione di Piras; Daqoune vertice basso con Marangon e Valagussa mezzale. Capitan Vitofrancesco recupera e viene schierato dal primo minuto a destra con Ferrieri a sinistra; davanti tandem Marchisone-Banfi. Modulo speculare per gli ospiti che ripropongono il 2007 Bodrato fra i pali con Dellepiane, Scannapieco e Grosso in difesa. Tussellino e Danovaro larghi, con Bacigalupo, Miccoli e Piredda in mezzo; davanti fari puntati sulla coppia da incubo Cericola-Miracoli.
PRIMO TEMPO – La partita non poteva iniziare meglio per il Varese: punizione laterale di Vitofrancesco e sul secondo palo arriva puntualissimo il solito Bonaccorsi che spinge dentro. Il Ligorna si riorganizza e prova a spingere (Piredda da fuori non in quadra la porta), ma l’occasione ce l’avrebbe ancora il Varese con un contropiede letale orchestrato da Marchisone (Bonaccorsi viene mandato fuori tempo dalla deviazione di un avversario). Il Ligorna alza sempre di più il ritmo e chiude il Varese nella propria metà campo, ma le occasioni latitano: il campo pesantissimo influisce da una parte e dall’altra.
SECONDO TEMPO – Tentativo fuori misura di Marangon dopo 2’, ma ben presto il Ligorna torna a fare la partita. Non si può certo parlare di dominio (anche per colpa di un terreno di gioco sul quale è già di per sé difficile mantenere l’equilibrio), ma sicuramente i Liguri si fanno preferire. Mancano le occasioni nitide: Di Stefano ci prova su punizione venendo deviato in corner e il Varese controlla senza troppi rischi. A 3’ dalla fine e Di Stefano a far correre qualche brivido ai biancorossi con un tiro da posizione impossibile che si perde alto sulla traversa. In pieno recupero è Vassallo a provarci dal limite, ma Piras lo aspetta. È l’ultimo brivido: il direttore fischia la fine e l’Ossola può esultare.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′ – Si prosegue a oltranza per un minuto, ma il triplice fischio arriva e l’Ossola esplode! Il Varese supera 1-0 l’ostacolo Ligorna e si porta al secondo posto.
50′ – Il capitano biancorosso si conquista un’altra rimessa. Romero difende palla finché può e Molinari col brivido difende una rimessa preziosa.
49′ – Giocata clamorosa di Barzotti in mezzo a tre e apertura per Vitofrancesco che viene chiuso in out da un ottimo intervento di Grosso.
48′ – Vassallo si aggiusta il pallone e calcia dal limite dell’area: Piras sicuro.
47′ – Si può battere: pallone spizzato da Marangon che termina in zona Cericola, ma si alza la bandierina.
45′ – Scintille tra Di Stefano e Vitofrancesco dopo un contrasto. Molinari va a difendere il suo capitano e si prende un giallo; ammonito anche il giocatore ospite. Cinque minuti di recupero.
43′ – Vitofrancesco conquista una rimessa e carica il pubblico che risponde. Il Ligorna torna però subito in possesso.
42′ – Grazie ad un paio di rimpalli il Ligorna entra in area da destra: Di Stefano da posizione impossibile scarica una fucilata di destro che s’impenna sulla traversa.
40′ – Vitofrancesco viene fermato, Marangon evita la ripartenza avversaria e propizia il lancio in area di Daqoune: Bodrato anticipa Romero.
39′ – Miracoli prova la giocata per Murgia; Piras è attento.
38′ – Vassallo per Bacigalupo nel Ligorna. Punizione ligure a metà campo.
36′ – Gran giocata difensiva di Ferrieri su Cericola; il classe ’04 si va poi a procurare una punizione.
35′ – Pallone in area, lo gira Molinari, ma è di fatto un passaggio a Bodrato.
34′ – Marangon esce con sicurezza dalla difesa e si prende un fallo su Miracoli. Murgia per Tussellino nel Ligorna. Si riparte e questa volta è Vitofrancesco a prendersi un fallo poco dopo il cerchio di centrocampo.
33′ – Bell’iniziativa di Ferrieri, ma non viene fischiato il contrasto su di lui.
31′ – Cambio nel Varese: Banfi lascia il campo a Romero.
30′ – Danovaro impatta con la nuca, pallone sul fondo.
29′ – Barriera non proprio regolamentare del Varese, ma per l’arbitro va bene così: parte Di Stefano che viene ovviamente murato. Corner per gli ospiti.
28′ – Fallo di Molinari su Miracoli: punizione dal limite per il Ligorna.
27′ – Si percepisce tutta la fatica dei giocatori nel passarsi il pallone. Sta subentrando anche un po’ di frustrazione da una parte e dall’altra.
26′ – Cericola prende il tempo a Molinari questa volta, ma c’è Ropolo pronto a chiudere.
24′ – Grande anticipo di Molinari che s’invola da solo servendo poi Barzotti che sbaglia il tocco di ritorno.
22′ – Piras di pugno anticipa Miracoli, ma resta a terra. L’azione prosegue con una conclusione nettamente fuori misura. Gioco fermo.
21′ – Prima però c’è un cambio, ed è proprio alla bandierina: fuori Miccoli (che stava per battere), dentro Di Stefano
20′ – Banfi difende palla, ma non riesce a innescare Barzotti. Il Ligorna riparte e si conquista un altro corner.
19′ – Tanti errori anche per il Ligorna. Rimessa difensiva del Varese che deve comunque fare di più.
17′ – Floris si gioca la carta Barzotti: fuori Marchisone.
NOTIZIE DA VADO: UN CLAMOROSO BRA HA VINTO 3-0 SUI PADRONI DI CASA
16′ – Varese molto basso, fallo di Valagussa e punizione da destra per il Ligorna. Pallone messo fuori.
14′ – Bonaccorsi non ce la fa, pronto Molinari. Applausi convinti dell’Ossola.
12′ – Festival del cartellino, tocca a Bacigalupo. Banfi questa volta riesce ad anticipare l’avversario venendo agganciato. Resta a terra Bonaccorsi, Miracoli ne approfitta per cambiare gli scarpini.
11′ – Giallo per Marangon. Pallone perso da Banfi e il classe 2006 spende l’ammonizione per fermare Grosso.
10′ – Marangon prende il tempo a Miccoli. Per l’arbitro c’è fallo e la panchina del Varese non la prende bene: ammonito Provenzano, il vice di Floris.
9′ – Lo stesso Cericola si va a prendere un fallo a metà campo.
8′ – Il Ligorna si divora il pari! Punizione tesa di Miccoli e Cericola col piattone manca l’impatto giusto spedendo a lato.
7′ – Brutto spettacolo in campo: la tecnica delle due squadre risente sempre più del terreno. Miracoli ricorre ad un lancio lungo per Cericola che viene chiuso da Mikhaylovskiy. L’arbitro ravvisa però un fallo, punizione per il Ligorna.
6′ – Il Ligorna prova ad uscire palla al piede e compie due errori clamorosi in serie: Scannapieco recupera su Valagussa, ma regala un corner. Pallone spizzato da un giocatore del Ligorna, rimessa laterale.
5′ – Marchisone s’intestardisce cerando ancora la giocata ma si trascina ancora fuori il pallone.
4′ – Impossibile leggere i rimbalzi del pallone: il Ligorna non riesce ad aprire il gioco e il Varese si rifugia da Piras che gestisce con calma glaciale la pressione di Cericola.
3′ – Daqoune la mette in mezzo, Banfi prova a girarsi ma viene respinto; Marangon ci prova, ma il pallone gli scivola via.
2′ – Malgrado qualche errore di misura, il Varese si porta in zona offensiva e conquista una rimessa laterale.
1′ – Il Ligorna prende palla e Cericola sprinta a sinistra: cross in mezzo e brivido per il Varese, ma Ferrieri allontana.
Ore 16.05 – Fischio d’inizio! Possesso per il Varese.
Ore 16.03 – Squadre in campo per il secondo tempo, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
46′ – Daqoune fa buona guardia su Miracoli. Rinvio dal fondo per Piras.
45′ – Brutta palla persa da Banfi. Il Ligorna innesca Miracoli che viene chiuso bene da Bonaccorsi, ma per l’arbitro la gamba del difensore era alta. Un minuto di recupero.
44′ – Sortita offensiva del Varese, ma Marchisone si trascina fuori il pallone.
43′ – Miracoli viene accompagnato alla bandierina da Ropolo: colpo di tacco che si perde sul fondo, Piras al rinvio.
42′ – Miracoli va deciso a contrasto con Daqoune: fallo e punizione per il Varese a centrocampo.
41′ – L’azione sfuma, Danovaro prova a lanciare in avanti ma colpisce male.
40′ – Bel pallone in mezzo, ma un difensore avversario prolunga in out.
39′ – Marchisone imbuca per Vitofrancesco: Tussellino scivola e di fatto stoppa il pallone con la mano. Giallo inevitabile e punizione laterale per il Varese.
38′ – Miracoli viene a centrocampo a prendersi il pallone e inventa un esterno mancino su cui interviene bene Vitofrancesco appoggiando a Piras.
37′ – Esecuzione rivedibile di Bacigalupo con il destro.
36′ – Dellepiane si costruisce il varco centrale: Ropolo lo aggancia ed è punizione dal limite per il Ligorna, posizione decentrata sulla destra ideale per un mancino.
35′ – Marchisone ben appostato ribatte sul nascere, ma il contropiede non parte. Il Ligorna imposta, scivola anche Grosso, ma il pallone resta in possesso dei liguri che provano a ragionare.
34′ – Fallo di Marangon su Dellepiane. Punizione da destra per il Ligorna.
33′ – Il Ligorna sta comunque provando ad alzare il baricentro: Cericola sorprende tutti con un inserimento, Piras esce a coprirgli lo specchio e l’operazione riesce visto che l’attaccante è costretto ad un improbabile tocco sotto fuori misura.
31′ – Ritmi blandi. Tanti errori da una parte e dall’altra.
29′ – Uscita con calma del Varese e tocco geniale di Banfi per Marchisone che s’invola per vie centrali: l’apertura a destra per Valagussa è rimpallata.
27′ – A dir la verità in questo momento scivolano un po’ tutti. Apertura di Daqoune direttamente in out. Lancio in avanti per Miracoli che viene chiuso da Bonaccorsi; Piras c’è.
26′ – Altro rinvio sbagliato da Piras: l’area piccola è messa malissimo e stare in equilibrio è veramente difficile.
25′ – Brutta uscita di Ropolo, Piredda ci prova senza esitazioni ma spara alle stelle dal limite.
24′ – Si riparte.
23′ – A terra Cericola, gioco fermo.
22′ – Miccoli ci prova da fuori: conclusione alta.
19′ – Contropiede clamoroso del Varese! Marangon mette fuori, Marchisone vince un rimpallo e s’invola a campo aperto: ci stava subito il passaggio per Banfi, ma il 90 biancorosso tiene palla e la mette a rimorchio in un secondo momento. Deviazione di un giocatore avversario e Bonaccorsi, che si era subito proposto, viene messo fuori tempo.
18′ – Cericola prende il tempo a Ropolo, non a Mikhaylovskiy che lo chiude in corner.
17′ – Rimessa di Ropolo e pallone restituito al Ligorna; Valagussa sembra poter proseguire.
15′ – Attenzione: Valagussa a terra. Mani sulla faccia per il centrocampista che sembra esser scivolato da solo sul terreno.
14′ – Marangon prova il numero su Grosso: operazione che riesce, ma secondo l’assistente il pallone ha varcato la linea laterale. Rimessa Ligorna.
13′ – Bonaccorsi pesca tra le linee Banfi, il cui controllo è però difettoso e secondo l’arbitro con il braccio.
12′ – Piredda scalda il destro: conclusione a lato non di molto.
11′ – Il Ligorna prova ad alzare i giri: fallo di Ferrieri su Dellepiane.
10′ – Banfi tocca per Marchisone che accelera: cross in mezzo ribattuto. Dalla parte opposta interviene Piras sull’affondo ligure.
9′ – Stop funambolico di Banfi che si prende un fallo prezioso. Il Varese può ragionare.
8′ – Ropolo chiude in corner. Battuta sul primo palo con Banfi che rimette ancora in angolo. Secondo tentativo ancora una volta basso: Banfi spara via in rimessa laterale.
7′ – Progressione di Valagussa a tagliare il centrocampo avversario, ma il centrocampista incespica sul pallone. Contropiede Ligorna e punizione da sinistra per i liguri: occhio alle torri.
6′ – Piras addomestica un pallone vagante.
5′ – Ligorna colpito a freddo. I liguri provano a farsi timidamente vedere in avanti, ma il Varese riparte.
3′ – BONACCORSI!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Traversone in mezzo spizzato da non si sa chi, ma sul secondo palo c’è sempre e solo lui!! Tocco che vale l’1-0 biancorosso!
2′ – Attacca il Varese da sinistra, Marchisione si conquista una punizione interessante. Vitofrancesco sul pallone.
1′ – Un paio di lanci per parte; rimessa laterale per il Ligorna.
Ore 15.02 – Fischio d’inizio! Primo possesso del Ligorna!
Ore 14.59 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Ligorna in tenuta viola.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LIGORNA 1-0 (1-0)
Città di Varese (3-5-2): Piras; Bonaccorsi (14′ st Molinari), Mikhaylovskiy, Ropolo; Vitofrancesco, Marangon, Daqoune, Valagussa, Ferrieri; Banfi (31′ st Romero), Marchisone (17′ st Barzotti). A disposizione: Ferrari, Malinverno, Mazzola, Priola, Lari, Maccioni. Allenatore: Floris
Ligorna (3-5-2): Bodrato; Dellepiane, Scannapieco, Grosso; Danovaro, Piredda, Miccoli (21′ st Di Stefano), Bacigalupo (38′ st Vassallo), Tussellino (34′ st Murgia); Cericola, Miracoli. A disposizione: Atzori, Gentile, Botta, Traverso, Di Stefano, Tassotti, Hoday. Allenatore: Pastorino
Marcatori: pt: 3′ Bonaccorsi (V)
Arbitro: Giosuè Ambrosino di Torre del Greco (William Alberto Greco di Nichelino – Alessio Mulassano di Cuneo)
Note – Soleggiato, campo in pessime condizioni. Ammoniti: Tussellino (L), Provenzano (vice allenatore Varese), Marangon (V), Bacigalupo (L), Molinari (V), Di Stefano (L). Angoli: 1-5. Recuperi: 1’+5′
Inviato Matteo Carraro