10/11/2024 | Fortitudo Agrigento - Legnano Knights 63-78 / (c) www.legnanobasket.it

Legnano Basket sempre durissima; Robur Saronno sempre fragilissima, questi i verdetti emessi dal turno numero 21 in BNazionale per le “nostre” squadre che tra poche ore, complice un calendario assurdo, saranno di nuovo in campo.

QUI LEGNANO

Complimenti sinceri ai miei giocatori – dice Paolo Piazza, coach di SAE Legnano –, per non essersi mai persi d’animo e per aver trovato nel grande impegno difensivo la giusta chiave di lettura per poter vincere la partita contro un’eccellente Agrigento che ha preparato benissimo la gara e per lunghissimi tratti ci ha messi in grave difficoltà. Bravi quindi Quarisa e compagni che non hanno mai smesso di crederci e, grazie ad un quarto periodo semplicemente stellare, vedi il parziale di 27 a 11, sono stati capaci di ribaltare la partita vincendo alla fine con: 90 a 81“.

Avete vinto bene una gara complicata da un cattivo avvio
Confermo. Nel primo tempo abbiamo sofferto tantissimo le loro giocate sui “pick and roll”, ma dopo aver sistemato, nel secondo tempo, questa situazione grazie ad alcuni adeguamenti e scelte difensive diverse, Agrigento ha trovato con Chiarastella numerose soluzioni dal post basso. Così, è stato necessario un ulteriore sforzo da parte di tutti per tamponare anche questa “falla” ma, alla fine, grazie ad un fortissimo, e va da sé decisivo, cambio di ritmo nel quarto periodo siamo riusciti a chiudere tutti i varchi concedendo ai siciliani solo 11 punti“.

Intanto, prima di partire per la trasferta a Lumezzane, solo belle notizie: con Treviglio sconfitta a Vicenza il vostro vantaggio sui bergamaschi sale a 6 punti…
“Sarò ripetitivo ma, ancora una volta, dico che la classifica nemmeno la guardiamo e tutta la nostra concentrazione è focalizzata solo su due aspetti: pensare ad una gara per volta e impegnarsi al top per realizzare quei miglioramenti che, a mio avviso, sono ancora possibili. Detto questo, sappiamo che a Lumezzane ci aspetta una gara difficilissima sia per l’indiscutibile qualità dei bresciani, sia perchè nel girone di ritorno la musica è già cambiata e sarà molto più impegnativa. Per tutti…”.

QUI SARONNO

Saronno perde al PalaBorsani contro Omegna beccando, per la prima volta in casa, un “centello”. 100 punti subiti, seppur da una formazione offensivamente talentuosa come Omegna, rappresentano l’ennesima debacle difensiva da parte di una squadra che, i numeri parlano chiaro, in questo momento ha la peggior difesa del campionato. “Bene in attacco, come sempre del resto ma – segnala Stefano Gambaro, coach di AZ Saronno, ancora troppi problemi a rimbalzo dal momento che Omegna, vittoria sotto i tabelloni 46 a 29, ci ha soverchiato, e anche nel tenere gli uno contro uno. E’ del tutto evidente che dobbiamo fare di più sotto il profilo collettivo, per quanto riguarda il gap a rimbalzo, ma anche individualmente e segnare 90 punti con buone percentuali, 60% da 2 e 40% da 3, non può bastare“.

Saronno, quindi, sempre alle prese con le stesse difficoltà che ormai, dopo 21 partite, sembrano virare verso la cronicità. Intanto, in attesa di miglioramenti nel rendimento nella propria metà campo il clan saronnese si prepara alla trasferta in programma ad Agrigento, formazione che, vedi sopra, nel match giocato e perso contro Legnano Basket è apparsa in buonissima forma tecnica e mentale e ha assolutamente bisogno di due punti per non essere risucchiata in zone della classifica poco salubri.       

SERIE  B NAZIONALE – 22^ GIORNATA

Domenica 19 gennaio, PalaMoncada, ore 12.00
Basket Agrigento – AZ Robur Saronno
Domenica 19 gennaio, PalaEnergia, ore 18.00
Basket Lumezzane – SAE Legnano Knights

CLASSIFICA

SAE Legnano 38
Treviglio 32
Faenza, Omegna, San Vendemiano 28
Capo d’Orlando 24
Andrea Costa Imola, Mestre, Fidenza, Casale, Vicenza 22
Lumezzane, Agrigento, Virtus Imola 20
Desio 18
Piacenza 16
Crema 12
Saronno, Fiorenzuola 10
Ragusa 6

Massimo Turconi

Articolo precedente15^ – Monate e Cedratese ripartono per difendere la vetta nei rispettivi gironi. Abbuffata playoff
Articolo successivo17^ – Torino Club e San Marco all’inseguimento della vetta. Scontri diretti da non perdere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui