L’ambiente delle Arti Marziali di Gallarate e dintorni si è arricchito di una preziosa novità:  l’AIKIDO. L’ associazione sportiva TAG – Takemusu Aikido Gallarate sta promuovendo la propria attività sul territorio.  Grazie all’attività del Maestro Fabio Ramazzin  (Cintura nera 4° dan docente federale fiJlkam e 3° dan Aikikai) l’associazione sportiva è riuscita in poco tempo a radicare sul territorio la passione per questa Arte Marziale, proponendosi come obiettivo la sempre maggior diffusione della conoscenza e l’incremento dei praticanti.
Ma che cos’è di preciso l’Aikido?
Tra le ultime nate delle Arti Marziali Giapponesi  (il suo fondatore Morihei Ueshiba è mancato nel 1969), trae ispirazione dalle antiche tecniche di spada dei Samurai e sviluppa tutta la sua potenzialità nelle più svariate forme di autodifesa attraverso  la neutralizzazione dell’attacco e il controllo dell’aggressore.
Chi può praticarlo?
Praticamente tutti, senza limiti di età , sesso, prestanza fisica. L’aikido è un percorso individuale di crescita psicofisica e tecnica, che si sviluppa in un ambiente di totale serenità e concentrazione. Non esistono concetti come agonismo, gare, prevaricazione individualista.  È un arte di relazione nella quale ogni praticante impara e insegna qualcosa con il progredire delle tecniche che studia. È il perfetto equilibrio tra l’euforia di saltare, rotolare e relazionarsi  sul grande e morbido materassino (tatami). La disciplina imposta dallo stile di quest’arte marziale, combinata con l’assenza di pressioni legate a raggiungimenti di risultati agonistici, regala piacevoli e durature sensazioni di benessere.
Dove si può praticare?
A Gallarate nella palestra delle Scuole Elementari di Moriggia (Via Gramsci, 41) nei seguenti giorni ed orari. Quest’anno realizzeremo un open day che si terrà domenica 12 gennaio nella nostra sede operativa, allestiremo un punto informazioni e daremo la possibilità di effettuare delle lezioni di prova con alcune dimostrazioni pratiche.

Takemusu Aikido Gallarate