Nella lunga e inevitabile schiera dei buoni propositi covati per il 2014 spicca, parlando di pallacanestro delle “minors”, quello del Basket Bosto: tornare ai vertici della classifica. La squadra di Valle Olona, infatti, dopo aver dominato la prima parte della stagione nelle ultime giornate ha accusato qualche passaggio a vuoto perdendo terreno nei confronti del quartetto di testa.
“Passaggi a vuoto che – precisa Dario Frasisti, coach di Bosto -, sono stati determinati unicamente da cattive condizioni fisiche generali e nelle settimane precedenti la sosta natalizia dall’impossibilità di effettuare allenamenti all’altezza delle aspettative. Purtroppo, abbiamo pagato, e pure tutti insieme, problemi di lavoro e acciacchi fisici che hanno disturbato diversi giocatori importanti come Lombardi, Missoni, Franzini. Problemi che, in qualche sconfitta recente, si sono evidenziati in un’insufficiente tenuta fisica. La speranza per il 2014 è di riavere in palestra, finalmente al completo, la squadra e poter lavorare come avevamo fatto, davvero molto bene, nei primi due mesi di campionato”.
Campionato che, giusto per tenere alto il livello di attenzione e pathos, aprirà il 2014 con una giornata ricca di derby: partiamo da Casorate-Cassano Magnago.
“Gara che si annuncia molto bella e di alto livello anche sotto il profilo tattico. Il pronostico corretto vorrebbe una tripla, perché Casorate con la coppia Grampa e Preatoni può far male a Cassano e potrebbe anche vincere se riuscisse a coinvolgere meglio Corona Navarro e Bisognin sotto canestro. Tuttavia, visto che il classico “1X2” non è possibile, do la mia preferenza, seppur leggerissima, a Cassano Magnago squadra più fisica ed esperta: 49% Casorate, 51% Cassano”.
Arcisate-Tradate?
“Vado controcorrente e dico Tradate motivando la mia scelta con la gioventù ed il maggior dinamismo degli ospiti che metteranno in difficoltà Arcisate con ottimi attaccanti come Ciardiello, Marzorati, Anselmi e Ferrario. Quindi: 2”.
Gallarate-Robbio?
“Robbio, squadra datata ed esperta, potrebbe pagare sia l’inattività legata alla lunga sosta, sia l’assenza o le condizioni fisiche incerte di alcuni giocatori chiave, primo fra tutti Werlich. Di contro Gallarate dovrà evitare di farsi ingabbiare dal ritmo dei pavesi sprigionando tutta la freschezza e l’atletismo dei suoi giovani: per me 1”.
Si chiude col tuo derby: Cislago-Bosto.
“Abbiamo una speranza: che i ragazzi di Cislago si presentino all’appuntamento con qualche panettone in più sull’addome e sulle gambe. Altrimenti per noi sarà difficile fermare la velocità di base del team allenato da coach Sassi che, come noto, è molto più giovane, atletico e fisicamente leggero di noi. Dico 2 perché sono convinto che disputeremo una buonissima gara tattica, ma sono anche consapevolezza che ci aspetta una partita durissima”.

Serie C2 – Quattordicesima giornata: Cornaredo-Opera, Ebro Milano-Cerro Maggiore, Garbagnate-Sant’Ambrogio, Gallarate-Robbio, Casorate-Cassano Magnago, Gambolò-Soul Basket Milano, Arcisate Valceresio-Tradate, Cislago-Bosto Varese.
CLASSIFICA: Valceresio, Cassano Magnago 20; Cislago, Garbagnate 18; Bosto, Robbio, Opera 16; Tradate, Casorate 14; Gallarate, Cerro M. 12; Ebro 10; Gambolò 8; Sant’Ambrogio 6; Cornaredo, Soul Basket 4.

Massimo Turconi