Metti un sabato in riviera sperando nei tepori del Golfo di La Spezia e in quelli, più importanti, della classifica. Il 7 Laghi Gazzada, dopo aver rullato pesantemente anche Bra (facile e scintillante + 30 casalingo) viaggia con animo serenissimo verso La Spezia per affrontare la squadra penultima della classe in un match che, condizionale e toccamenti di rito più che ammessi, non dovrebbe presentare soverchie difficoltà.
“Non ne avrà soprattutto se saremo in grado di riprodurre l’eccellente prestazione di sette giorni contro Bra – rassicura Fabrizio Garbosi, coach di Gazzada -. Contro i piemontesi, infatti, che erano scesi in via Matteotti in buona forma (6 vinte su 7), oltre al solito buon atteggiamento difensivo, abbiamo messo in mostra un attacco praticamente perfetto nel scegliere sempre le soluzioni migliori sia in contropiede primario, sia nella fase di transizione sia, infine, nel gioco in metà campo. Insomma: al grande ritmo questa volta abbiamo saputo unire lucidità e grande precisione balistica concludendo la gara con un 14/32 dalla linea dei tre punti che spiega quasi tutto”.
Quindi, in vista del match di domani a La Spezia (salto a due alle ore 18.30) ad Andrea Cappellari e compagni basterebbe anche la metà di ciò che si è visto contro Bra. Però, però, attenzione e cautela saranno d’obbligo affrontando i liguri che hanno chiuso il 2013 spazzando via dal campo un team quotato come Desio (60-47) grazie ad una prova difensivamente perfetta ed una buonissima prestazione corale in attacco. Insomma: fiducia e grande ottimismo, ma non vendere la pelle dell’orso prima di averlo preso è davvero il minimo…

Serie C1 – RISULTATI TREDICESIMA GIORNATA: 7 Laghi Gazzada-Bra 96-67, Loano-Alba 56-65, Follo-Torino 41-60, Savigliano-La Spezia 67-59, Desio-Oleggio 86-72, Boffalora-Borgosesia 58-64, Domodossola-Cantù 83-93
CLASSIFICA: Borgosesia 22; Oleggio 20; 7 LAGHI GAZZADA 18 (-2 penalizzazione); Cantù, Desio 16; Domodossola, Savigliano 14; Torino, Bra 12; Boffalora, Follo 10; 8; Alba, La Spezia 6; Loano 2.
QUATTORDICESIMA GIORNATA: La Spezia-7 Laghi Gazzada, Cantù- Loano, Bra-Follo, Oleggio-Torino, Savigliano-Domodossola, Alba- Boffalora, Borgosesia-Desio.

Massimo Turconi