
Per la stagione 2024-25 di Serie D torna la nostra “Top11“: all’indomani di ogni turno dei gironi A e B (entrambi da 20 squadre) i migliori giocatori di Varese, Varesina e Castellanzese confluiranno nell’undici titolare ideale. Di giornata in giornata verrà eletto anche il miglior tecnico fra le tre squadre che di conseguenza “deciderà” il modulo prescelto: non avremo più, infatti, il tradizionale 3-4-3, ma la nostra “Top11” varierà a seconda degli undici titolari schierati in campo dall’allenatore vincente.
La vittoria scaccia crisi per la Varesina? Di sicuro le due vittorie consecutive contro squadre del calibro di Desenzano e Sant’Angelo sono valse importanti risposte per mister Spilli che si conferma alla guida della nostra Top11 schierando il suo 4-3-2-1. Squadra che, inevitabilmente, porta parecchie firme rossoblù (pronti ora a confermarsi nelle prossime uscite): Mapelli e Pirola offrono enorme solidità in difesa, mentre Rosa e Ghioldi spiccano in un centrocampo sempre attento, fisico e qualitativo (in cui solo per questioni numeriche non rientra un Gianola altrettanto meritevole). Davanti Bertoli è una certezza, ma questa volta il premio va a capitan Gasparri che sblocca una partita delicatissima e si conferma leader della squadra.
Il capocannoniere del Girone B non trova spazio davanti perché a rubare la scena sono gli attaccanti del Varese. La magia di tacco di Romero proietta di diritto il bomber al centro del reparto, supportato da un dinamico Banfi che ha trovato il decimo gol stagionale (da sottolineare anche la prestazione di Barzotti). Vitofrancesco si conferma imprescindibile per il Varese mentre, sull’altra corsia, è giusto premiare Piccioli: il 2005, entrato in corsa per aggiustare la squadra da un punto di vista tattico, ha risposto presente con una gran prova di attenzione in fase difensiva e di propositività in zona d’attacco. Il migliore in assoluto, però, è quel classe 2006 in porta: Piras, con le sue parate, ha legittimato i tre punti. E la Castellanzese? Punticino insipido per i neroverdi contro il Fanfulla: troppo poco per ottenere consensi, ma in mezzo al campo ecco Castelletto che, malgrado un primo tempo in sordina, apre la ripresa con un gol importantissimo e trova fiducia. Alla squadra di Cotta, però, serve qualcosa in più.
L’appuntamento con la nostra Top11 tornerà lunedì 17 febbraio per rivivere la 28^ giornata.
TC