Definite anche le ultime due semifinaliste della Coppa Italia di LBA: Trento e Trieste, che hanno rispettivamente battuto Reggio Emilia (85-80) e Trapani (72-74).

TRENTO – REGGIO EMILIA 85-80

Le due squadre partono con il piede sull’acceleratore scambiandosi cortesie sui due lati del campo: Lamb segna e ispira Pecchia, Barford dai 6.75 metri e Faye servito da Winston ribaltano il punteggio; gli ingressi di Ford e Niang provano a spostare l’inerzia in favore dei bianconeri, ma la fisicità di Faye nel pitturato combinata con la precisione del tandem Winston-Cheatham fa volare la UNAHOTELS sull’8-15 e forza coach Galbiati al time-out. Al ritorno dalla pausa, Cheatham e Ellis innescano rispettivamente Faried e Ford, successivamente Trento trova il fondo della retina da dietro l’arco grazie a Lamb, tempestiva la risposta di Smith, tuttavia è la penetrazione di Ellis a chiudere il primo quarto sul 15-22. La formazione reggiana è una furia sui due lati del campo e costruisce il proprio massimo vantaggio con Winston, Faried, Chillo e Smith per un ampio parziale che la porta sul 17-32; la tripla di Lamb restituisce ossigeno alla Dolomiti Energia che poco dopo va a referto anche con Zukauskas in appoggio e con Cale dai 6.75 metri, accorciando le distanze sul 25-36 e costringendo la panchina avversaria a fermare il gioco. Trento alza vertiginosamente i giri del motore, infligge un parziale di 8-0 con le bombe di Zukauskas, Cale e con la schiacciata del 33-37 griffata Ellis; i muscoli di Faried in post e la rapidità di esecuzione messa in atto da Cale si prendono il palcoscenico con lo scorrere dei minuti, ma sono le due schiacciate di Niang – di cui una in alley-oop servito da Ellis – a mandare le squadre all’intervallo sul 42-44. Nella ripresa Winston e Cheatham si scatenano con i tiri da dietro l’arco, Cale prova a far rialzare la testa alla sua squadra con una bomba, ma è ancora il playmaker di Reggio Emilia a farla da padrone con cinque punti di fila che spingono coach Galbiati al time-out (49-58); successivamente, Uglietti si infiamma e mette una serie di canestri decisivi per la UNAHOTELS oltre a servire Faye per la schiacciata, solo le incursioni di Ford e la tripla di Cale aiutano Trento a rimanere in partita, chiudendo sul 56-64 il terzo quarto.  La compagine trentina fa partire l’operazione rimonta e dalla bomba di Cale si apre un break a cui partecipano anche il duo Niang-Ellis e Ford, pareggiando i conti sul 64-64; nonostante il grande recupero subito, la UNAHOTELS non si scompone, si affida a Cheatham che con due jumper in allontanamento riporta avanti i suoi sul 64-68. Il fallo antisportivo e la conseguente espulsione di Faried spostano l’inerzia totalmente in favore della Dolomiti Energia che infligge un parziale di 10-0 con Ford, Ellis, Lamb, Niang e mette la freccia del sorpasso; Winston tenta di far reagire Reggio Emilia dopo il time-out, ma la combo Ellis-Niang fa volare Trento sull’80-72 a 2′ dal termine. È ancora il numero 5 della UNAHOTELS a tentare la rimonta con una tripla e un gioco da tre punti, tuttavia Niang e Ellis chiudono ogni possibile spiraglio, poi Ford realizza il libero dell’85-80 finale.

IL TABELLINO
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO -UNAHOTELS REGGIO EMILIA 85-80 (15-22; 42-44; 54-64; 85-80)
DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Ellis 12, Cale 22, Ford 11, Pecchia 2, Niang 18, Forray, Mawugbe, Lamb 13, Žukauskas 7, Hassan. Allenatore: Galbiati.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA Barford 5, Gallo, Winston 25, Faye 8,  Smith 8,  Uglietti 4, Fainke, Vitali, Faried 11, Grant, Chillo 3, Cheatham 16. Allenatore: Priftis.

TRAPANI – TRIESTE 72-74

I siciliani dominano la prima parte di gara infliggendo un parziale di 11-2 tutto a cura del tandem Alibegovic-Robinson, facendo correre al riparo la panchina avversaria con un time-out; Trieste esce dalla pausa segnando quattro punti di fila con Valentine e Johnson, ci pensa Horton a ristabilire le gerarchie sul 15-6 con due giocate personali. Dopo lo scambio in lunetta tra Ruzzier e G.Brown, la squadra di coach Christian costruisce un break di 2-8 con le bombe di Candussi e dello stesso Ruzzier, ma l’ultima parola spetta a Eboua che a cronometro fermo sposta il punteggio sul 20-15. Uno scatenato Ruzzier apre al sorpasso giuliano che arriva con un break di 0-7 a cui prende parte anche Reyes, qui coach Repesa viene costretto a fermare le ostilità; Trapani alza la testa trascinata da G.Brown che la riporta in vantaggio, ma è una gioia effimera perché l’appoggio di Johnson e la tripla di M.Brown riportano avanti Trieste sul 27-29. Al duello tra Alibegovic e Uthoff si aggiunge anche Johnson, ma il numero 7 siciliano continua con la sua missione in solitaria, finché Valentine non realizza un tiro da 9 metri e Brooks l’appoggio del 33-38 in chiusura di secondo quarto. La tripla di Rossato apre il terzo quarto, poi Horton è costretto agli straordinari per rispondere alle giocate in area di Johnson e al tiro da dietro l’arco di Valentine, portando gli ‘squali’ a contatto sul 41-43; i liberi di Candussi e Robinson precedono la fiammata di Trapani che grazie al tandem Galloway-Notae arriva sul 47-47, ma Valentine è infallibile dai 6.75 metri e Candussi con il canestro del 47-52 costringe coach Repesa al time-out. Dalla pausa arriva un break di 6-1 in favore dei siciliani, l’entusiasmo viene però spento da McDermott che si iscrive alla partita con la tripla del 53-56 con cui si arriva alla mezz’ora. La combo Reyes-Brooks sembra far scappare Trieste verso un vantaggio importante, ma il layup di Robinson apre al parziale di 7-0 in cui Alibegovic veste i panni del protagonista, il pareggio sul 60-60 costringe coach Christian al time-out; la pausa non sortisce l’effetto sperato, perché Robinson si infiamma e segna cinque punti di fila per il 65-60 che riporta Trapani di nuovo avanti nel punteggio. Il floater di M.Brown non spaventa i siciliani, capaci di rispondere con Galloway e con un gioco da tre punti griffato Robinson per il 71-64; la squadra di coach Repesa non riesce più a trovare il fondo della retina, Trieste invece attacca e guadagna tiri a cronometro fermo con M.Brown, Brooks e Uthoff portandosi sotto di un solo punto sul 71-70. Alibegovic realizza uno solo dei due liberi a disposizione, M.Brown si rifa dell’errore commesso in precedenza, pareggiando a quota 72-72 la partita con due tiri in lunetta; Trapani commette un errore sanguinoso sulla rimessa decisiva e regala palla a Brooks che appoggia sulla sirena il canestro del 72-74 finale.

IL TABELLINO
TRAPANI – TRIESTE 72-74
(20-15, 33-38, 53-56, 72-74)
TRAPANI SHARK: Eboua 1, Notae 4, Horton 11, Robinson 17, Rossato, 4, Alibegovic 18, Galloway 4, Petrucelli, Yeboah 2, Mollura ne, Gentile 2, Brown 9. Allenatore: Repesa.
PALLACANESTRO TRIESTE: Obljubech ne, Reyes 4, Deangeli, Uthoff 4, Ruzzier 11, Campogrande ne, Candussi 11, Brown 9, Brooks 10, McDermott 3, Johnson 11, Valentine 11. Allenatore: Christian. 

Alessandro Burin
Fonte cronaca LBA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui