Il Rugby Varese vince e conquista cinque punti importantissimi. Nella terza giornata di ritorno il Varese ha infatti superato Recco per 29 a 17, conquistando anche il punto bonus grazie alle quattro mete segnate. È questo che volevano i biancorossi, una partita ben gestita e giocata ad alta intensità, poi dominata a partire dalla solita mischia chiusa, un marchio del Varese. Con i cinque punti appena conquistati i biancorossi sorpassano proprio la Pro Recco portandosi sul +4 dai liguri, quel che basta al momento per uscire dalla temuta zona playout

È nel primo tempo che il Varese ha costruito la maggior mole di gioco, conquistando numerose opportunità nei ventidue avversari. A sbloccare il match è stato il mediano di mischia Jacopo Bonesso, abile nel ripartire e sorprendere gli avversari da una mischia sui cinque metri. Meno di dieci minuti più tardi è stato invece il pilone Simone Patruno a schiacciare l’ovale in meta dopo una maul avanzante molto ben impostata dal pacchetto degli avanti biancorossi. Nonostante le difficoltà Recco è riuscito a rimanere in partita grazie ad un piazzato e una meta trasformata che ha riaperto i giochi (12-10). Dopo lo svarione difensivo che ha portato gli ospiti a segnare, Varese ha rialzato immediatamente la testa ed ha continuato a seguire il suo piano di gioco, che ha portato alla meta di Filippo Ficarra, bravo a bucare la linea dei trequarti del Recco (19-10)

L’avvio di ripresa è stato, invece, più complicato per i biancorossi, che hanno subito la pressione dei liguri a lungo, ma la difesa ha retto, il muro del Varese non ha ceduto. Dopo una lunga fase dell’incontro passata a difendere nella propria metà campo, il Varese è riuscito a riprendere il possesso dell’ovale e lo ha subito sfruttato in maniera cinica, marcando la meta che ha chiuso la gara. A segnare questa volta è stato Luca Perin dopo un’azione rapida e spettacolare, partita con il calcio all’ala di Palla, raccolto al volo da Solbiati e consegnato infine al numero otto biancorosso (29-10).  Nel finale Recco ha provato a riaprire la partita: gli ospiti sono riusciti a segnare la loro seconda meta grazie a una rolling maul, ma è arrivata tardi e la difesa del Varese non ha concesso altro fino al termine. Al triplice fischio il “Levi” di Giubiano si è fatto sentire ed il numeroso pubblico presente ha giustamente omaggiato la prestazione della sua squadra.

“Siamo riusciti ad ottenere quello che volevamo – esordisce coach Massimo Mamo -. Oggi l’importante era vincere e ci siamo riusciti portando a casa anche il punto bonus quindi siamo molto contenti e soddisfatti. La mischia è stata fantastica come sempre, li abbiamo messi in gran difficoltà fin dall’inizio lì davanti. Coi trequarti ci abbiamo messo un po’ di più ad ingranare e il nostro triangolo allargato ha avuto il suo bel da fare perché Recco è una squadra che calcia tanto e gioca molto tatticamente al piede. Abbiamo meritato questa vittoria e ci serviva sotto ogni punto di vista. Adesso festeggiamo e da martedì iniziamo a pensare alla prossima partita e a prepararci bene in allenamento, possiamo fare ancora tanto e migliorare tanto, non ci resta che lavorare e continuare ad avere il nostro entusiasmo e carattere che ci contraddistingue”

IL TABELLINO
Rugby Varese – Pro Recco 29-17 (19-10)

Varese: Ceaprazaru, Fulginiti (c), Ficarra, Prina, Cascone, Palla, Bonesso; Patruno, Diani, Giorgio, Arreghini, Loretti, Ciavarrella, Pavesi, Perin. A disposizione: Nardi, Resta, Catalfamo, Solbiati, Lasarte, Legnani, Provasoli. All. Mamo
Marcatori: mete Varese: Bonesso, Patruno, Ficarra, Perin
Trasformazioni: Boinesso, Ficarra (2)
Calcio piazzato: Ficarra

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui