
La Pallacanestro Femminile Varese tiene testa a Usmate per 40′, ma si arrende in un finale a fari spenti: 62-72. Davanti a un parterre di livello con coach Paolo Galbiati, fresco vincitore della Coppa Italia con Trento, e al mitico Aldo Corno, va in scena una gara tutto sommato piacevole nell’arco dei 40′. Varese si presenta senza coach Anilonti fermato da un febbrone influenzale e inizia da subito a dare battaglia: 21-18 al 10′. Seconda frazione sempre punto a punto: 30-34 al 18′, poi 4-0 interno con Faroni in contropiede per la parità e due bombe, una per parte, per chiudere il tempo: 37-37 all’intervallo lungo. Terzo periodo in cui Varese comanda, ma senza scappare: massimo vantaggio il 50-44 del 28′, ma sul prosieguo della gara incide l’infortunio subito da Sorrentino: caviglia sinistra dolorante e si accomoda in panchina. Rientrare più tardi, ma con chiari problemi fisici: peccato perchè soprattutto in difesa era l’equilibratrice giusta contro le lunghe di Usmate. Parziale di 1-10 per le ospiti che vanno sul 51-54 con una tripla di Foschini al 32′. Faroni con una gran tripla centrale impatta a quota 54 al 33′, poi si entra negli ultimi 3′ sul 58-61. Qui, però, le ospiti sono più lucide nelle scelte e, soprattutto mietono punti in lunetta e Mariani a -65″ chiude i conti con i liberi del 58-65.
Coach per una sera, Michele Crugnola commenta così la prova delle neroargento: “Le ragazze han giocato molto bene, non c’è nulla da recriminare. Abbiamo visto una buona pallacanestro da ambo le parti con buone soluzioni. Noi avevamo la gara un pò in controllo, l’infortunio di Sorrentino ci ha cambiato un pò i piani anche perchè avevamo anche Faroni già gravata di 3 falli. Magari potevamo raddoppiare Carrara, ma non abbiamo avuto la lucidità per farlo. Abbiamo commesso un paio di errori sui pick’n’roll e Zumaglini e Mariani ci hanno punito. Siamo stati un pò disattenti a rimbalzo e qualche palla persa di troppo sono state sanguinose. Ho visto le ragazze che hanno lottato su ogni pallone, siamo fiduciosi per fare un buon finale di campionato”.
Pallacanestro Femminile Varese – Usmate Basket 62-72 (21-18, 37-37, 51-50)
Varese: Fanelli ne, Rotta 14, Sansottera 4, Fidanza ne, Fumagalli, Cefariello, Sorrentino 9, Faroni 12, Baiardo 14, Pratelli 9, Fiori. All. Crugnola.
Matteo Gallo